Serra invernale!

CalumaXs
00martedì 19 settembre 2017 11:04
Ciao a tutti ragazzi, ho acquistato una serretta da balcone di questo modello con un termometro per misurare temperatura ed umidità! La mia situazione è la seguente: ho una dionea e 2 drosera (aliciae e capensis alba), ho un balcone che punta verso sud (molto ben illuminato), ho presenza di forti venti (motivo principale per aver preso la serra) e abito ad Urbino (dove di solito la temperatura media a gennaio è di 3 gradi, con eventuali nevicate sporadiche o anche massicce). Io vorrei mettere tutte in serretta appositamente legata al balcone, con la speranza che non mi scendano troppo le temperature e di conseguenza perdere tutto il fogliame delle drosere. Avete suggerimenti da darmi in merito? E' possibile secondo voi che in serra riesca a mantenere una temperatura decente senza aggiungere riscaldamenti di ogni tipo?
egiziano.
00martedì 19 settembre 2017 11:44
Ciao, sono anche io di Urbino.
La serretta, puo andare bene per riparare le piante dal forte vento e piogge intense, ma meno per il freddo,dato che quelle serrette hanno il telo che non fa da isolante quindi le temperature interne sono molto simili a quelle esterne, o ce poca differenza, La dionea e la capensis stanno bene anche fuori al freddo e gelo, se almeno non è prolungato.La drosera capensis se la tieni in casa puo vegetare tutto l'anno, se sta fuori, si secca la parte aerea (Foglie) ma poi rinasce in primavera dalle radici.
La drosera aliciae è un po delicata,rispetto ad altre drosere,quindi vuole poca acqua,torba solo umida, e se prende una gelata muore,quindi meglio in una finestra in casa, esposta a sud, con molta luce, e temperature non sotto i 10°.
Egiziano.
Francia93
00martedì 19 settembre 2017 11:46
Ciao!
io per anni ho usato una serretta identica alla tua, ma temo che per quest'anno dovrò arrangiarmi in modo differente data la crescita esponenziale del mio numero di piante (ooops... [SM=x349178] )...
Io in Toscana, con temperature invernali notturne moooolto più basse di quelle che hai riportato tu, ho tenuto tranquillamente sarracenie, dionee e drosera capensis. La capensis non ha perso le foglie, è rimasta verde tutto l'inverno, magari la vedi un po' più sofferente che d'estate, ma non le è successo nulla, anzi! In primavera mi ha fatto un sacco di butti nuovi sempre più verdi e si è rinfoltita :)

L'aliciae invece ti consiglio di portarla dentro se puoi, è forse un pochino più delicata della capensis, però (visto che è una delle new entry di quest'anno) non ho ancora sperimentato.

Unico consiglio con quella serretta... dagli aria spesso! Quel telo di plastica a me tendeva a creare muffe, quindi nelle belle giornate la tenevo aperta :)
CalumaXs
00martedì 19 settembre 2017 12:54
Grazie mille per la risposta, siccome stavo progettando di costruire un terrario fai da te per la nepenthes bloody mary a questo punto mettero anche la aliciae li dentro, unica domanda che ho in merito, sapete dirmi quanti watt devo avere per un contenitore 51*39*42? usando lampade fluorescenti riesco ad avere una temperatura decente?
egiziano.
00martedì 19 settembre 2017 13:05
Se vuoi riscaldare un terrario con le lampade puoi usare anche quelle a risparmio energetico, e vanno calcolate circa 0,8 watt per litro del terrario: 53x39x42=83 litri, quindi 83 vatt, questo per la l'illuminazione, un po riscaldano anche le lampade, quindi man mano che vai avanti nella costruzione dovrai controllare l calore e l'umidità che si forma all'interno, e fare degli aggiustamenti, con qualche riscaldatore se è necessario. Se vuoi vedere un po di carnivore, passa all'orto botanico di Urbino.
Egiziano.
CalumaXs
00martedì 19 settembre 2017 13:25
Grazie egiziano, son stato 2 volte a vederle ad Urbino :D sono le tue? E se volessi comprarne qualcuna?
egiziano.
00martedì 19 settembre 2017 13:36
Diciamo che sono mie, ma regalate all'orto botanico, non ne ho da vendere per questo anno, il troppo caldo, le ha stressate parecchio.
Egiziano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:00.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com