Rocce Vulcaniche

Fembren
00venerdì 18 febbraio 2005 08:39
Ho sentito di un tizio che nel substrato inseriva polvere di rocce vulcaniche in quanto ricche di nutrimenti.

A me sembra strano...

Che dite?
trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 09:08

Sicuramente è ottimo per le Pinguicule!
Avrei qualche piccolo dubbio per le Nepenthes!
Probabilmente nocivo per le altre !

[muble]
andrea997
00venerdì 18 febbraio 2005 09:21
ma la perlite di per se non è già un derivato di roccia vulcanica?!?!?[muble]
trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 09:40
Re:

Scritto da: andrea997 18/02/2005 9.21
ma la perlite di per se non è già un derivato di roccia vulcanica?!?!?[muble]



Si, certo come il lapillo, la pomice ecc.. ecc.. ma al contrario di tutti gli altri composti la Perlite è completamente inerte dal punto di vista chimico!
PatatodiMelly
00venerdì 18 febbraio 2005 09:58
esatto e la vermiculite idem
il lapillo invece(o roccia vulcanica) ha delle facoltà potenzialmente elevate per quanto rigurada l'apporto di alcune sostanze in quanto proveninete dal magma del centro della terra e risultato di fusionen e mescolamento di minerali metalli sali etcetc.
l'unico difetto, da non sottovalutare ,che ha è il peso purtroppo molte carnivore nn ne sopportano il peso nel terreno perchè la malgama diventa anche particolarmente compatta e poco aerata, per di più in molti casi ho riscontrato variazioni di ph del substrato ed ho notato che dipende dalla provenienza del lapillo.
trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 10:06

Mi è sorto un dubbio [muble]

D'accordo che la pomice è di rigine vulcanica ma chimicamente parlando di che cavolo è fatta ??? Silice ??? Calcare ??? Kriptonite ??? Osmio ??? BOH ??? quest'ultimo è furoi dalla tavola degli elementi.
trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 10:18
Re:

Scritto da: trapr 18/02/2005 10.06

Mi è sorto un dubbio [muble]

D'accordo che la pomice è di rigine vulcanica ma chimicamente parlando di che cavolo è fatta ??? Silice ??? Calcare ??? Kriptonite ??? Osmio ??? BOH ??? quest'ultimo è furoi dalla tavola degli elementi.



Mi rispondo da solo: Silicato naturale complesso con matrice di SiO2 ed ossidi di Al, Fe, Mn, Mg, Ca, K, Na ed altri!
La pomice sarà il prossimo elemento che userò per le Pinguicule in quantotra i minerali è presente anche il calcio ...... Doc.frankenplant che ne pensi ?????
PatatodiMelly
00venerdì 18 febbraio 2005 10:41
Non è solubile in acqua, nè in basi ed acidi ; data la presenza di gruppi -OH e di ioni mono- e polivalenti, può legare sostanze organiche ed inorganiche. L'idrolisi dei legami -Si-O-Me (Me: metallo alcalino o alcalino-terroso) provoca la formazione di gruppi -Si-OH e di idrossidi dei rispettivi metalli, formando una gelatina superficiale. Se i prodotti dell'idrolisi non sono allontanati, questa è repressa e segue l'attacco alcalino dei gruppi -Si-O-Si-O-Si- (reticolo silossanico).

In soluzioni acide, si osserva uno scambio ionico tra i metalli ed i protoni della soluzione; soluzioni alcaline attaccano i legami del reticolo silossanico dando luogo a gruppi -Si-O-Me- ed -Si-OH-.(reazione alcalina)
In base a queste caratteristiche mi viene da pensare che ci possa essere un cambiamento del ph ambientale perche comunque reagisce chimicamente con gli ambienti.
In base a ciò se mi fa razioni alcaline in ambiente acido non credo che possa essere tanto adatto al nostro scopo a meno che nn si usa della torba acida della lituania che ha ph 2 e beh li te lo normalizza un tantinello ma prima che lo faccia la pianta è secca. Le quantità di uso agricolo vanno dal 30 a 40% in volume, un pò come facciamo con la perlite.
Detto ciò per esserne sicuro nn mi resta che provare e sperare che non vada tutto a "viali"[SM=x349153] .

[Modificato da PatatodiMelly 18/02/2005 10.42]

trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 11:31

Prendendo solamente in considerazione le Pinguicule e contando sulle reazioni alcaline i penso che sia ideale, il ph comunque, per quanto possa variare, tende ad assumere valori prossimi a quello del calcare.

Considerndo che per il substrato delle pinguicule si usa anche la sabbia e la puzzolana penso che i valori di quest'ultime non si discostino molto da quelli della pomice con un vantaggio essenziale il peso e il compattamento del substrato !!!

Qualsiasi opinione è ben accetta [muble]
PatatodiMelly
00venerdì 18 febbraio 2005 12:13
concordo con te boss per le pingue, sappiamo benissimo che quele li sono un po fuori dai canoni delle pc
trapr
00venerdì 18 febbraio 2005 12:23

Ho intezione di procedere in questo modo:
1- Trovare la pomice (non dovrebe essere difficile);
2- Mettere lampomice in una pentola con acqua di rubinetto e farla bollire per molto tempo;
3- Relizzare il mix con: pomice,perlite,vermiculite, sabbia di quarzo tutte in parti uguali con l'eventuale aggiunta di sabbia di cava.

L'operazione al punto 2 dovrebbe svolgere 2 compiti:
1- Fare una sorta di sterilizzazione della pomice;
2- Far decadere il calcare dell'acqua (quella di Roma ne ha un fottio) all'interno degli alveoli della pomice.

Consigli e critiche ????
PatatodiMelly
00venerdì 18 febbraio 2005 13:15
ok allora per il procedimento nel punto 2 ti consiglio di non annegare la pomice in acqua ma di metterla a filo con la pomice e poi aggiungerne man mano.
In questo modo eviti o diminuisci la precipitazione del calcare sui bordi della pentola facendola attaccare alla pomice che, ovviamente, ti apparirà leggermente più pesante a scco del 5,7% per ogni 2 litri di acqua che ci fai bollire dentro.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com