Rinvaso sì o rinvaso no?

Argentea
00giovedì 21 giugno 2012 12:28
Ciao a tutti, dopo il messaggio di benvenuto questo è il secondo messaggio che scrivo, e lo faccio per mostrarvi la mia dionea.







L'ho comprata un mese fa ad una fiera di fiori e piante nell'alessandrino, le indicazioni purtroppo non erano molto precise, del tipo "sta bene un pò ovunque", "d'inverno mettila in casa". ecc... per fortuna almeno l'indicazione sull'acqua era giusta!!! (Su questo sono fortunata, il moroso lavora in un laboratorio chimico quindi me la produce direttamente lui a costo zero).

Le prima settimane quindi questa piantina ha vagato un pò sul balcone alla ricerca della posizione ottimale fino a che non è stata attaccata dal gatto (si noti la foglia mezza morsicata) ed è stata messa al sicuro. Prende sole dalla mattina molto presto fin verso le 14-15.

I primi tempi mi sa che ha sofferto un pò la sete perchè, su indicazioni del venditore, bagnavo lo strato di terra "da sopra", come se fosse una normale piantina... e in effetti da quando le dò acqua in abbondanza nel sottovaso ha generato molte più foglie e trappole!

La domanda che voglio farvi è questa: mi sembra che il terreno nel vaso stia diminuendo, nel senso che la pianta sta su un "cucuzzolo" di terra, e attorno ce n'è molto meno, diciamo che è al di sotto del limite del vasetto di circa un dito.
Puzzare non puzza, quindi io avrei pensato di rimandare il rinvaso in un vaso un pò più grande a quest'inverno... Faccio bene o voi rinvasereste già adesso? Grazie
Abba95
00giovedì 21 giugno 2012 12:52
si fai bene, se non puzza è meglio rinvasare nella stagione giusta, all'incirca a febbraio (prima che esca dal riposo invernale) [SM=x349153] .
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com