Purple giant: molto giant poco purple...

Pagine: [1], 2
.Leviathan.
00giovedì 8 settembre 2005 13:10
Raga la mia purple giant al momento dell'acquisto era con tutte le trappole colorate di un bel rosso acceso, ma adesso i nuovi ascidi sono leggermente rosati. Lo so che probabilmente è un argomento trito e ritrito quello del colore delle trappole ma vorrei sapere da cosa dipende la colorazione dell'interno delle trappole, ho letto che dipende dal sola ma vi assicuro che ne prendono a sufficienza. In definitiva come faccio ad avere delle belle trappolone colorate?[muble]

Grazie mille...
trapr
00giovedì 8 settembre 2005 13:44

Spesso le Dioneae vengono dopate per fargli aumentare il colore, in linea di massima basta il sole a palla.


P.S.
Le Dioneae non hanno ascidi ma foglie/trappola !!!
.Leviathan.
00giovedì 8 settembre 2005 13:59
Re:

Scritto da: trapr 08/09/2005 13.44

Spesso le Dioneae vengono dopate per fargli aumentare il colore, in linea di massima basta il sole a palla.


P.S.
Le Dioneae non hanno ascidi ma foglie/trappola !!!



hai ragione per ascidio si intende una foglia tipo quella della sarracenia giusto?
In che senso vengono "dopate" in che modo?

trapr
00giovedì 8 settembre 2005 14:05
Re: Re:

Scritto da: .Leviathan. 08/09/2005 13.59


hai ragione per ascidio si intende una foglia tipo quella della sarracenia giusto?
In che senso vengono "dopate" in che modo?




1) Giusto [SM=x349168]
2) Magari lo sapessi, comunque spesso prima di venderle le mettono sotto, a breve distanza, lampade molto potenti quindi il colore che si vede è praticamente una bruciatura.
andrea997
00giovedì 8 settembre 2005 14:10
nn è quasi mai un bene strapazzare le piante con una dose assurda di luce di lampade o dope varie perchè con molta probabilità la pianta in questione dopo un po di tempo si ristabilizza sul normale o peggio muore...
quindi meglio non sapere le castronerie che usano quando le vendono!
.Leviathan.
00giovedì 8 settembre 2005 14:44
Bhe dopo tutto l'importante è che faccia sempre trappole nuove, il colore + o meno acceso non credo sia correlato allo stato di salute di una pianta, dico bene?
trapr
00giovedì 8 settembre 2005 14:45
Re:

Scritto da: .Leviathan. 08/09/2005 14.44
Bhe dopo tutto l'importante è che faccia sempre trappole nuove, il colore + o meno acceso non credo sia correlato allo stato di salute di una pianta, dico bene?



Dici benissimo [SM=x349168]
aleclagu
00giovedì 8 settembre 2005 15:20
Secondo me il colore delle trappole dpende anche da cosa la trappola (ipotesi)cattura,ad esempio alcuni grosissti usano la carbonella per arrossare le trappole.
.HellBoy.
00sabato 10 settembre 2005 22:11
Ciao a tutti,anche la mia purple giant al momento dell'acquisto era di un bel viola invece le trappole che gli sono nate sono dello stesso colore delle mie typical(ossia leggermente rosate al centro)
anche un mio amico che ha la akay non sembra esser cosi' soddisfatto di tale pianta,si e' tutta rossa ma e' rimasta molto piccola, vi sembrero' antico ma in fatto di dionee l'unica e' la typical cresce bene e non riserva sorprese sgradite.
Anche perche' a livello di prezzi i cultivar sono piu' cari ed invece di essere diverse dalla forma tipica alla fine sono uguali,questa la mia opinione.
sciffo
00sabato 10 settembre 2005 23:18
sono d'accordo un po' con tutti...:Sm6:
comunque secondo me il sole (quello vero!) è importantissimo...
ho cultivar (tipo la big mouth) che mi sono arrivati rossi fuoco (grazie solo al sole, ne sono certo!) e adesso sono rosati debolmente...la spiegazione è difficile, bisognerebbe fare uno studio, magari condotto da diversi coltivatori in diverse regioni :Sm1:
kelidra
00domenica 18 settembre 2005 21:29
dalle osservazioni che ho fatto in questa stagione inizio a pensare che per la colorazione influisca molto anche lo sbalzo di temperatura .Per problemi di spazio(ho fatto 50 vasi di dionea) ho dovuto spostare una ventina di vasi(i più rachitici) in un altro balcone, molto luminoso, ma dove le piante non ricevevano mai il sole diretto, dopo poco tempo ho visto che le trappole sono diventate di un rosso acceso molto di più delle dionee che stanno al sole dalla mattina alla sera!boh!!?
sunset102
00domenica 18 settembre 2005 23:55
credo di aver postato anke io un post del genere!!!
sunset102
00lunedì 19 settembre 2005 00:03
scusate x il post precedente.....
cmq anke io ho notato la stessa ed identica cosa....[muble]
alcune dionee le tengo al sole e il risultato è il tipico ...
ovvero leggera rosatura....
*****************************************************************
questa sempre all'ombra....risultati..?
quelle al sole poche trappole ma in compenso trappoloni da 5cm....
ombra trappole da 2.5-3 cm... ma ROSSE.......

carnivourman
00lunedì 19 settembre 2005 09:27
Non capisco cosa succeda... le mie dionee non stanno quasi mai ferme in un punto, al sole o all'ombra, e hanno sempre quel colore![stord]
La purple giant mi si è scolorita all'ombra, ma anche al sole non ha avuto di certo una colorazione migliore! Risultato: BOH?!?!?[stord]
.Leviathan.
00lunedì 19 settembre 2005 13:13
A questo punto mi verrebbe di spostare le dionee nel balcone riparato dove si c'e moltissima luce ma non il sole diretto per vedere se la colorazione dipende da questo fattore. In effetti un mio amico ha anche lui una purple giant come la mia comprata nello stesso identico posto, lui ha un balcone soleggiatissimo risultato quanto è arrivata la purple aveva le trappole di un rosso fuoco da far paura adesso pare una typical...voi cosa ne pensate il sole diretto può influire sulla colorazione della dionea nel senso che la fa sbiadire mentre l'ombra la fa colorire??? [muble]
un altra cosa attualmente causa colombi pestiferi ho creato una specie di recinzione tutto attorno alle dionee sia ai lati che da sopra con il risultato di schermarle dai raggi diretti del sole (oltre che dai maledetti volatili) chissa che questa cosa non influisca sul colore...

[Modificato da .Leviathan. 19/09/2005 13.16]

RegRog
00lunedì 19 settembre 2005 14:10
Secondo me le dionee al sole diretto rimangono verdi o verdognole xke' come accade in tutte le piante, il colore delle
foglie e' determinato dalla clorofilla..la quale diventa verde a causa del sole....
Io la penso cosi'..poi..boh...
trapr
00lunedì 19 settembre 2005 14:22

Non è facile ridurre a poche considerazioni il colore delle piante e la sua metamorfosi.
Basta che pensate all vite americana che d'estate è di un bel verde brillante mentre di autunno diventa rosso porpora.

Per le dionee è lo stesso discorso, e vero che la clorofilla diventa particolarmente verde quando prende il sole ma è anche vero che una dose eccessiva di sole induce la pianta a creare dei sistemi di difesa. Sono quest'ultimi a determinare il colore insieme ad altri fattori come i sbalzi termici.

Prendiamo ad esempio noi umani quando andiamo al mare la 1° volta e ci mettiamo al sole per 5/6 ore diventiamo dei bei s.marzano.
Dopo qualche giorno di sole scheramto il nostro corpo comincia attraverso la melanina a difendersi da i raggi solari.
La dionea fà la stessa cosa solo che non usa la melanina ma una serie di elementi che hanno lo stesso scopo.
Se a questo aggiungiamo i sbalzi termici ecco che la pianta si colora di mille sfumature.

Er Biconzo
00lunedì 19 settembre 2005 17:31
Se non ricordo male il responsabile delle colorazioni rosse e gialle è il carotene!

Cmq il sole che "colora" le piante è quello del tardo pomeriggio, dalle 5 fino a sera, xke ha frequenze più basse, e più precisamente quelle del rosso (ne avevo già parlato in passato, non ricordo se qui oppure in ML)!

Anche a me è successo lo stesso cn la purple giants presa da furio l'anno scorso....tanto che 3 mesi fa avevo la typical che era diventata molto più rossa....poi ho provato a spostarla leggermente di qualche metro, in modo che potesse prendere, come la typical,anche il sole del tardo pomeriggio(anche se purtroppo nn fino a sera ke ho il muro della casa che mi fa ombra)!
La situazione è subito migliorata (andreone è venuto qualche giorno fa ed ha visto che tutte le nuove fogliettine piccine picciò sono belle violacee)!

Cmq il massimo della colorazione l'ho avuta quando, x fare le talee, portai le foglie su 1 terrazzo dove il sole batte dalle 4 fino a sera....e li le foglie della talee, già dopo 2 giorni, diventarono viola non solo all'interno, ma anche all'esterno della bocca!

Cmq io continuo a preferire la posizione dove le tengo ora...avrò meno colore, ma almeno sono al riparo da muffe e muffette varie, visto che le mie piante, da brave campagnole, stanno li fuori alle intemperie tutto l'anno,senza riparo e coi sottovasi pieni(mica m posso mette a svuotarli ogni volta, e di lasciarle poggiate sul cotto non se ne parla[SM=x349168] )
sunset102
00lunedì 19 settembre 2005 18:58
woooowooooo!!!!!!!!!!
[bravo] [bravo] [bravo] [bravo] [bravo] [bravo] [bravo]
è la stessa cosa della dionea che ho postato ...
prende sole dalle 16 al tramonto...e i risultati si vedono ...cmq x ovviare a muffette etc... è super esatto tenerle in pieno sole!![jump] secondo me di tutte le opinioni sentite questa m sembra la + corretta....
p.s. le prede che catturano le mie dionee a volte in un giorno possono essere anke + d 10[SM=x349160] e...m spiace dirlo ..ma colorazione....nisba!!
ciaooooo Fra
williaml
00martedì 27 settembre 2005 23:16
Mi unisco al coro.
Anche io ho la Purple Giant (Comprata da furio) e la typical è molto più rossa e stanno vicine.
Pensavo che non fosse una Purple Giant, ma come vedo il problema del colore è molto diffuso.
Dragon lord
00martedì 27 settembre 2005 23:23
La colorazione non viene subito . . .per lo meno, alle mie non viene subito, la foglia deve stare lì un po', poi prendendo tanto bel sole diventa rosso carne sugosa . . . [lingua] vedere sezione foto carnivor story per avere un'idea di come è pinky, che sarebbe una pink giant, ma vi assicuro che alcune trappole (le più anziane anche se funzionanti) sono rosse come peperoni e alla mattina si riesce a vedere il nettare . .
sciffo
00martedì 27 settembre 2005 23:37
Le mie sono state in una marea di posizioni e di condizioni di esposizione diverse...il risultato è sempre rimasto lo stesso! colorito rosa...
non ho MAI avuto una dionea con colorazione rosso intenso!
Penso che il sole nel mio caso centri pochissimo.
Penso dipenda tantissimo dall'escursione termica, da me non marcata...boh! [muble]
LOM
00martedì 27 settembre 2005 23:54
il colore delle trappole dipende dal ceppo di cui proviene la pianta se è fatta di talea
sunset102
00mercoledì 28 settembre 2005 00:01
............................................................................
[muble] Lom...credo tu abbia colpito...e affondato...una barca...ma d cartone...[SM=x349178] (senza offesa) scherzo...alcune talee delle mie svariate dionee...da essere le madri d un rosa tenue..alcune sn nn Rosse Ma VIOLA!!!!!!!!!!!!![SM=x349160] sec. me nn centra nulla la provenienza ma il range d esposizione solare che la pianta prende!!! sole dalle 7-10 / 17-tramonto: colorazione (nel mio caso) rossa o viola intensa!!!!![SM=x349152]
LOM
00mercoledì 28 settembre 2005 00:09
Mosca di Venere entrata in una serie di varietà e è piuttosto variabile quando adulto da seme. Variazioni possono includere colour di foglia, colour di trappola, lunghezza di foglia o la grossezza, taglia di trappola o plasma, taglie di denti o l'abitudine di crescita. Con leggi di PBR nuove loro ora è una più grande enfasi che è diretta in creando varietà nuove e noi dovremmo vedere presto un numero di piante nuove disponibile.

Piaccia persone che ogni VFT è cresciuto da seme sono geneticamente diverse dall'un l'altro senza 2 mai essendo lo stesso. Molte di queste differenze possono essere considerate visualmente le piante cresce lato da lato. Durante il corso degli anni un numero di forme molto ovvie ha sviluppato ma molto poco mai è stato mantenuto da molto per. Gli ultimi anni hanno visto un incase nella richiesta per questi variazione ed un numero di coltivatori in tutto il mondo sta avviando gradirebbe queste piante. Su questa pagina io identificherò alcune varietà estremamente variabili.

VFT tipico è una pianta che quando maturo cresce foglie da 3cm a 8cm lungo con trappole 2 a 3 cm. La foglia ed indietro di colour di trappola in luce del sole forte è green/yellow e la bocca di trappola è un color* rosa-rosso a sangue-rosso. Foglie di inverno sono corte e sulla terra e passa l'estate permesso sarà diritto.

VFT piatto è una pianta che non cresce foglie diritte in estate, il colour di trappola in generalmente accendino che il VFT tipico.

Trappole rosse sono più rosso che normale. Molti formano di questo è stato sviluppato. Il nostro favourite è uno noi chiamiamo la grande bocca. È un coltivatore prostrato con foglie molto corte ma trappole enormi. L'area di trappola interna è un colour molto intenso e produce colour sotto molte condizioni più scure ad un VFT normale. La grande Bocca produce anche le più grandi foglie di alcun VFT nella crescita di primavera.

Ogni VFT Rosso questo è il più impressionante delle varietà e ha un pigmento rosso attraverso fuori la pianta che dà alla pianta un cioccolato occhiata marrone. Sarebbe dovuto essere chiamato il VFT marrone realmente. Prima reds apparvero in Australia ed una forma australiana ha fatto applicare PBR e ha venduto sotto il nome di Reale Rosso. La migliore forma disponibile è dell'Atlanta Giardini Botanici e va il nome di Akai Ryu sotto (Il Dragone Rosso). Akai Ryu è un coltivatore molto forte e sembra essere il più scuro dei cloni rossi. Sarà interessante per vedere quello che sarà creato da giovani pianta di questa pianta.

Dentate Form una forma nuova di VFT, questa forma è una novità VFT come i suoi denti di trappola è come un dente di sega e piuttosto diverso da un VFT normale. Questa forma produce foglie diritte in Primavera presto e la superficie di trappola interna gira un burgundy insolito in autunno.

Forma diritta questo VFT produce foglie diritte pressocché tutto anno e la superficie di trappola interna gira un burgundy insolito in autunno.

VFT variegato Screzia di quando in quando appaia ma può regredire facilmente a normale.

Miniatura Forma che forme di VFT mini accadono con delle forme che creano una taglia di foglia di massimo di solamente 2 mm spesso.

questa è una traduzione fatta col un programma


non è che improvvisi le risposte tanto per partecipare




[Modificato da LOM 28/09/2005 0.11]

Er Biconzo
00mercoledì 28 settembre 2005 23:55
ma 1 traduzione cosi è pressoche inutile....facevi prima a postare in inglese....[SM=x349168]
carnivourman
00giovedì 29 settembre 2005 10:15
Scusa LOM, potresti postare veramente il testo in lingua originale? Non si capisce gran che così...:Sm2:
Daniele1090
00mercoledì 26 ottobre 2005 21:37
Io le ho messe in un punto in cui c'è sole dalle 8 del mattino alle 7 di sera (estate) e le trappole della dionea erano grossissime ma non così rosse, anche se devo dire che il colore era bello!!!
LOM
00giovedì 27 ottobre 2005 22:05
Venus Fly come in a range of varieties and is quite variable when grown from seed. Variations may include leaf colour, trap colour, leaf length or thickness, trap size or shape, teeth sizes or growth habit. With new PBR laws their is now a greater emphasis being directed into creating new varieties and we should see a number of new plants available soon.

Like people all VFT's grown from seed are genetically different from each other with no 2 ever being the same. Many of these differences can be seen visually as the plants grow side by side. Over the years a number of very obvious forms have developed but very few have ever been maintained for long. The last few years has seen an incase in the demand for these variation and a number of growers around the world are starting to care for these plants. On this page I will identify a few highly variable varieties.

Typical VFT is a plant that when mature grows leaves from 3cm to 8cm long with traps 2 to 3 cm. The leaf and back of trap colour in strong sunlight is green/yellow and the trap mouth is a pink-red to blood-red. Winter leaves are short and on the ground and summer leave will be upright.

Flat VFT is a plant that does not grow upright leaves in summer, the trap colour in generally lighter than the typical VFT.

Red Traps are redder than normal. Many forms of this have been developed. Our favourite is one we call big mouth. It is a prostrate grower with very short leaves but huge traps. The inner trap area is a very intense colour and produces colour under much darker conditions to a normal VFT. Big Mouth also produces the largest leaves of any VFT in the spring growth.

All Red VFT this is the most striking of the varieties and has a red pigment through out the plant giving the plant a chocolate brown look. It should really have been named the brown VFT. First reds appeared in Australia and an Australian form has had PBR applied and sells under the name of Royal Red. The best form available is from the Atlanta Botanical Gardens and goes under the name of Akai Ryu ( The Red Dragon ). Akai Ryu is a very strong grower and appears to be the darkest of the red clones. It will be interesting to see what will be created from seedlings of this plant.

Dentate Form a new form of VFT, this form is a novelty VFT as its trap teeth are like a saw tooth and quite different from a normal VFT. This form produces early upright leaves in Spring and the inner trap surface turns an unusual burgundy in Autumn.

Upright Form this VFT produces upright leaves almost all year and the inner trap surface turns an unusual burgundy in Autumn.

Variegated VFT's Variegates occasionally appear but can easily revert to normal.

Miniature Form mini VFT forms occur often with some forms creating a maximum leaf size of only 2 mm.
testo orriginale

.Leviathan.
00mercoledì 14 dicembre 2005 16:39
Ritornando sulla colorazione delle dionee ho scopreto che il sole c'entra ben poco, in questo periodo che il sole manca ma non la luce le trappole sono diventate tutte di un bel rosso/vola. Che la colorazione sia influenzata dalla quantità di ombra anzichè dal sole??? [muble]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com