Problema Dionaea

cinc0
00giovedì 28 giugno 2012 21:04
Salve a tutti.
Da un po' di tempo alla mia Dionaea nascono solo foglie con bocche piccolissime, foglie con bocche deformi che non riescono ad aprirsi perchè hanno una forma innaturale, altre con bocche che diventano nere ancora prima di aprirsi. Premetto che un mesetto fa ho trovato degli afidi e credevo che il problema fosse a causa loro. Ho letto varie discussioni sul forum e ho optato per l'immersione, l'ho messa ammollo e gli afidi sono scomparsi, anche se il problema delle foglie è rimasto. Qualche giorno fa mi sono accorto che le foglie stanno diventando sempre più scure, alcune cominciano a diventare nere dai bordi e sono ricomparsi gli afidi. Ho cercato di toglierli manualmente ma ogni giorno ne trovo sempre qualcuno. Ho letto altre discussioni forum e stavo pensando di comprare il provado plus ma la pianta mi sembra sofferente, non vorrei combinare danno.
Allego le foto anche se non si vedono molto bene le foglie. Cosa devo fare? Come posso risolvere il problema degli afidi e delle foglie? Quest'anno l'ho travasata, ho usato torba comprata da oliomar. Il travaso l'ho fatto prima della ripresa vegetativa. All'inizio stava riprendendosi bene dall'inverno, poi sono cominciati i problemi :(
Consigli? Grazie
tulio.
00giovedì 28 giugno 2012 22:41
indubbiamente è sofferente ma non credo sia opera degli afidi.
che acqua gli dai e quanto sole prende ?
cinc0
00giovedì 28 giugno 2012 22:56
Grazie innanzitutto per la risposta :) allora la pianta è messa a sud. Prende sole dalla tarda mattinata fino al tramonto. Le do acqua demineralizzata, almeno 5 centimetri nel sottovaso. È sempre piena d'acqua. Non capisco cosa possa essere. Ah ho dimenticato una cosa, per un periodo aveva un po' di sfagno vivo sulla torba. L'ho comprato anche questo da oliomar. Poi l'ho tolto perché ho pensato potesse essere questo il problema. Magari non c'entra nulla ma le ho provate tutte non so più cosa tentare :(
prized
00giovedì 28 giugno 2012 22:59
Dove la tieni? All'esterno? Hai alberi nelle vicinanze?
egiziano.
00giovedì 28 giugno 2012 22:59
Gli afidi devi comunque eliminarli perchè dannosi per la salute della pianta,Ma li ce una serie di altri motivi.Probabilmente è il troppo caldo,prova a ripararla di più nelle ore più calde,anche le piante che vogliono tanto sole,ne risentono se è troppo bollente,e prolungato.
Egiziano.
tulio.
00giovedì 28 giugno 2012 23:00
mmh acqua e torba sono buone... forse il sole di messina picchia un po' troppo forte.
cinc0
00giovedì 28 giugno 2012 23:11
No le tengo in balcone, prende sempre sole diretto. Si è una decina di giorni che sta facendo caldissimo. Cercherò di ripararla un po' dal sole allora, magari nelle ore più calde e vedo come va. Invece per gli afidi? Mi conviene comparare il provado plus? L'ammollo non ha dato molti risultati..
Kahnnibale
00venerdì 29 giugno 2012 08:03
Re:
tulio., 28/06/2012 23.00:

mmh acqua e torba sono buone... forse il sole di messina picchia un po' troppo forte.



Domanda ad Andreone cosa pensa delle condizioni climatiche estive che abbiamo qui, vicini al Sahara!!! XD

Concordo sulla necessità di evitare l'esposizione alle dionee al nostro sole per tutta la giornata, almeno nel periodo compreso tra inizio giugno e metà settembre.
E, a tal proposito, mi sento di stroncare senza se e senza ma, la solita frase trita e ritrita, basata esclusivamente sul sentito dire, non corroborata da esperienze concrete e che non tiene in considerazione le diverse condizioni climatiche presenti nello Stivale, "le dionee al sole tutto il giorno".
tulio.
00venerdì 29 giugno 2012 09:18
infatti le mie prendono 4 ore scarse di sole e si colorano alla perfezione [SM=x349153]
cinc0
00venerdì 29 giugno 2012 09:23
Perfetto, la metterò al riparo fino a settembre e vedo come va. Grazie a tutti per le risposte :)
Kahnnibale
00venerdì 29 giugno 2012 10:00
Attento, non intendo dire di tenerle all'ombra. Il sole lo vogliono, ma non tutta la giornata e, soprattutto, nelle ore più calde.
Se riesci a trovare un'esposizione a mezzo sole va più che bene.
prized
00venerdì 29 giugno 2012 11:23
Re:
Kahnnibale, 29/06/2012 10.00:

Attento, non intendo dire di tenerle all'ombra. Il sole lo vogliono, ma non tutta la giornata e, soprattutto, nelle ore più calde.
Se riesci a trovare un'esposizione a mezzo sole va più che bene.




C'è da tenere conto di una cosa fondamentale: In natura, in primavera non ci sono erbacce, e la pianta può prendere quanto più sole riesce, con l'arrivo dell'estate, la dionaea viene coperta da piante/erbe che crescono più alte (infatti sforna trappole erette) e di conseguenza il sole estivo lo prende filtrato (se lo prende). Per poi tornare a prendere il pieno sole dopo l'estate, magari in seguito ad incendi...

E' quindi normale che l'insolazione (al meridione come qui al nord) estiva, si eccessiva se perdura per tutto il giorno..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:20.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com