Primi passi (Terriccio, ambiente, densità bocche...)

HisDudeness
00giovedì 25 dicembre 2014 17:07
Ciao a tutti! Posseggo una Dionaea che è un regalo di Natale della mia ragazza, oggi è perciò proprio il mio primo giorno in sua presenza.

Ho sentito che, qualora provenissero da un garden, le piante carnivore hanno con un'altissima probabilità il terriccio sbagliato. Sto ancora cercando di ca(r)pirne provenienza ed eventuali notizie sul terriccio, ma la mia prima domanda riguarda proprio questo:

TERRICCIO E TRAVASO

Come faccio a capire se la mia Dionaea si trova in un vaso pieno di torba acida di Sfagno o terriccio universale? Conviene nel dubbio che la estragga, pulisca e rinvasi io col terriccio che preferisco?

In quest'ultimo caso, trovo pareri piuttosto discordanti sulle proporzioni. Dite che un 60% torba acida di Sfagno e 40% Perlite vada bene? Come dovrei misurare queste proporzioni? In base al volume, o alla massa? Ci metto pure della vermiculite? Quanta?

Visto che è il periodo di riposo invernale, travasandola e smaneggiandola non rischio di dare fastidio e fare danni? Già che ci sono, dovrei metterle un vaso più grande (sempre di plastica) per portarmi avanti quando riprenderà a crescere? O in questo modo metto solo più terra inutile da tenere bagnata e faccio danni?

ACQUA

Dappertutto leggo tre alternative: osmotizzata, demineralizzata o piovana (in zone non inquinate). Qui, pure minerale con basso residuo fisso. La mia domanda è: non è indifferente, vero? La migliore di tutte è quella ad osmosi inversa? O quella distillata? E per "tenere umida la torba" in inverno cosa si intende, devo sgocciolare direttamente sulla terra avendo cura di non bagnare direttamente la pianta?

INTERVENTI SPECIFICI

La mia ragazza ha detto di avere avvistato un bruco. Si possono notare infatti dalle [url=http://oi57.tinypic.com/28v69kw.jpg]foto alcune trappole nere un po' mangiate e delle ragnatele. Devo dargli strenuamente la caccia e darglielo in pasto? O se la caverà da sola?

Inoltre ho sentito dire che è meglio avere poche bocche fatte bene che far disperdere le energie su tante, che verranno su piccole. A me sembra davvero fitta. Devo tagliare le più piccole, che tanto adesso non cresceranno? La indebolirà dover mantenere in stasi tante bocche durante il letargo? Oppure avere bocche piccoline le permette di mangiare anche insetti piccoli senza andare in passivo?

Grazie a tutti per l'aiuto e l'attenzione e auguri!
Icchy92
00giovedì 25 dicembre 2014 21:14
Di solito usano torba scadente o comunque annaffiano con acqua normale e quindi deperisce in fretta il substrato, per il rinvaso però aspetterei la fine dell'inverno e magari opterei per la fibra di cocco, molti utenti si stanno trovando bene (me compreso). L'acqua che trovi nei supermercati è da osmosi, va bene anche la pioggia basta aspettare un po' prima di raccoglierla in modo che sia più pulita. Elimina le foglie nere, cerca e togli eventuali parassiti ma tutte le altre parti verdi lasciale, anche le trappole piccole funzionano o comunque fotosintetizzano [SM=x349153]
HisDudeness
00venerdì 26 dicembre 2014 10:42
Icchy92, 12/25/2014 9:14 PM:

magari opterei per la fibra di cocco, molti utenti si stanno trovando bene (me compreso)



Kazaarola, sono appena venuto a conoscenza dell'impatto ambientale dell'uso della torba. Non avrei mai pensato ad un simile lato oscuro nella coltivazione delle carnivore. Certo, il contributo di chi possiede per ora due piante è uno sputo nell'oceano, ma per quanto riguarda l'ambiente sono uno psicopatico (butto i capelli nell'umido invece che nel cesso), quindi "passo alla fibra" ancora prima di comprare la mia prima torba.

Sto guardando ogni post che riguardi il cocco in internet, ma ho una domanda semplice semplice: come difficoltà è più ostico il cocco, o è perfettamente uguale alla torba? Consideratemi un impedito capace di far appassire una quercia secolare solo guardandola.

Icchy92, 12/25/2014 9:14 PM:

per il rinvaso però aspetterei la fine dell'inverno



Intendi che non la devo toccare, o che devo rifare il substrato ma tenendo lo stesso vaso?

Icchy92, 12/25/2014 9:14 PM:

L'acqua che trovi nei supermercati è da osmosi


Intendi quella del ferro da stiro? Credevo fosse distillata...
egiziano.
00venerdì 26 dicembre 2014 12:11
La fibra di cocco,rispetto alla torba, tende ad asciugarsi e rimanere più asciutta,quindi devi stare attento che rimanga sempre ben bagnata, tenendo il livello più alto in estate,e bagnarla di più in inverno.Taglia tutte le parti annerite,e vedo anche uno stelo floreale, taglialo subito alla base,porta via molta energia alla pianta, ed è del tutto fuori periodo.Rinvasa a febbraio, in quel vaso ci sono parecchie piantine quindi meglio dividerle e fare una per vasetto.Tienila sempre fuori al freddo, e attento alle gelate.
Egiziano.
HisDudeness
00venerdì 26 dicembre 2014 12:55
Grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando! Ne approfitterei cercando di chiarire gli ultimi dubbi che ho sulla mia Muscipula.

Lo stelo era colorito e secco in cima, suppongo fosse stato già reciso, ma la prima cosa che ho fatto è stata tagliarlo ancora più alla base [SM=x349178]

Cacchio, sono due... che somaro, come si fa a non accorgersene? Dovrò trovarmi un altro nome!

All'inizio ho trovato delle trappole nere nere, anche occultate dall'intreccio di quelle sane. Anche stamattina, frugando, ne ho trovate altre. Tolte tutte per evitare muffe varie. È meglio tagliarle o strapparle? Da qualche parte ho letto che è meglio tirarle via con tutto quello che viene fuori. L'ho fatto e vengono via con facilità, terminano con un lobo [url=http://oi60.tinypic.com/206m0ar.jpg]così. Ho fatto bene?

[url=http://oi61.tinypic.com/zoi0pc.jpg]Una trappola è contornata da ragnatele. Devo correre ai ripari o non c'è da preoccuparsi?

Alcune trappole erano dentro ad altre trappole più grosse, in mezzo alle p... al raggio d'azione, probabilmente impedendone la chiusura dovesse capitare. Le ho spostate dove capita. Ma [url=http://oi59.tinypic.com/2llyqet.jpg]una è proprio [url=http://oi61.tinypic.com/sxnq84.jpg]sotto un'altra, schiacciata dal suo peso e per questo ormai deformata. Devo tagliarla via lasciando la foglia?

[url=http://oi60.tinypic.com/2zs8qvq.jpg]Un'ultima trappola ha proprio [url=http://oi58.tinypic.com/dlhjf4.jpg]una brutta faccia: indentata, mezza senza ciglia... che sorte le tocca?

E, scusate se insisto, ma sono inesperto, ansioso e un po' lento, per cui ho bisogno di ua risposta esplicita: la lascio svernare fino a febbraio in questo terriccio incognito, o la metto in un substrato di fibra di cocco e perlite riutilizzando lo stesso vaso?

Grazie per la pazienza e buona giornata a tutti!
egiziano.
00venerdì 26 dicembre 2014 13:08
Non ti far prendere troppo dall'ansia,è una pianta tra le più robuste della specie carnivora,lasciala svernare fuori,solo se gela il terreno la porti in casa, qualche ora, lontano dai termosifoni,fai scongelare il terreno, e la riporti fuori. Il terreno lascia quello che ce, fino fine febbraio, poi la rinvasi in fibra di cocco,e perlite, se sono più piante puoi riempire altri vasetti,e riadopere anche quello attuale.Le trappole all'interno delle altre puoi spostarle, ma non succede niente se non le muovi. Appena acquistata la pianta annerirà altre trappole per il cambiamento di posizione, e anche perchè deve andare in riposo, quindi se annerisce anche molte trappole, non preoccuparti, è tutto normale.
Egiziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com