Prima Nepentes

destinus1
00sabato 1 agosto 2015 13:23
Prima Nepentes
Ciao ragazzi,
Oggi ho comprato la mia prima nepentes e volevo chiedervi alcune informazioni, innanzitutto come si vede dalla foto sono due piantine, le devo separare in due vasi o li lasciò nello stesso vaso? Poi dovrei preparare il terreno con 50 di torba e 50 di perlite...va bene come vaso quello dove me l hanno venduta o ne prendo uno nuovo? In caso che misura lo consigliate? Poi volevo chiedervi per l esposizione al sole come fare? Io abito in Calabria dove ora ad agosto il sole picchia forte...ho un balcone dove non riceverebbe la luce diretta, la metto li o per ora la lascio dentro esposta alla finestra?? Infine la devo posizionare in una posizione sopraelevata o gli ascidi possono toccare terra o l acqua del sottovaso??

Grazie mille e scusate per la quantità di domande :D

P.s. purtroppo non riesco a mettere le foto come si fa?
Fede.Psnt
00sabato 1 agosto 2015 15:47
Allora per la nepenthes puoi anche farne a meno del rinvaso per ora,essendo piante che hanno un apparato radicale molto ridotto. Innaffia dall'alto direttamente nel substrato ogni volta che risulta asciutto con acqua demineralizzata o distillata,che non deve mai ristagnare nel sottovaso.
Per l'esposizione solare abitando anch'io in Calabria,la metto fuori al sole diretto la mattina dalle 8 alle 11. La puoi anche lasciare dentro,ma deve prendere sole diretto o la mattina presto o la sera tardi.
Per le foto: quando scrivi il messaggio più sotto trovi la scritta"carica file/foto". Occhio che le foto devono avere dimensione 800x600.
P.S. Posso farti una domanda? Dove compri le carnivore tu a Reggio [SM=x349151]?
destinus1
00sabato 1 agosto 2015 21:41
Quando clicco su rispondi non trovo carica una foto, forse perché scrivo dal cell...cmq pensavo che avesse bisogno di un sottovaso pieno d acqua come per la dionaea, allora poi quando tornk a casa lo rimuovo, annaffiandola solo dall alto quando il terreno e' asciutto, ma gli ascidi bisogna nebulizzarli???
Per l esposizione allora la metto fuori pomeriggio - sera e dalla mattina presto fino alle 11...ma la devo abituare all aperto oppure posso metterla direttamente fuori??

A Reggio le piante carnivore le ho trovate solo da orchidea staff che vende dionaea e nepentes :)
Fede.Psnt
00sabato 1 agosto 2015 22:10
Le nepenthes amano un ambiente umido,quindi ben vengano le vaporizzazioni su tutta la pianta. Devono stare sempre fuori,mai spostarle,poichè odiano gli spostamenti e mettile fuori o solo la mattina o pomeriggio. Le foto le puoi caricare solo dal sito.
destinus1
00domenica 2 agosto 2015 12:35
Finalmente ho capito come mettere le foto :D queste sono le due piantine di nepentes collocate nel loro spazio fuori dove non ricevono mai la luce diretta del sole e di sera di solito c e' sempre un po di vento vivendo vicino al mare...dici che le posso lasciare qui...o le metto solo di mattina per poi riportarle dentro? Come hai detto tu vorrei evitare spostamenti continui...poi mi sembra che manchi un po di torba attorno alla base delle piante...infatti appaiono instabili...che ne pensi? Il vaso va bene? Infine visto il caldo pensavo di dargli acqua due volte al giorno..mattina e sera...e nebulizzare 3 volte nella giornata...
Grazie mille :)
Fede.Psnt
00domenica 2 agosto 2015 13:32
La torba va bene così,non toccare niente. La luce solare la dovrebbero prendere sempre,poichè se manca potrebbe non produrre ascidi. Se dentro la pianta prende luce per almeno tre-quattro ore la puoi lasciare tranquillamente dentro. Se fai come dici tu,cioè la mattina fuori e poi dentro,potrebbe non acclimatarsi e non produrre ascidi.
destinus1
00martedì 11 agosto 2015 13:52
Ciao,
Riutilizzo questo post per non aprirne un altro, alla fine ho messo la nepentes fuori nel balcone insieme alle piante grasse, dove riceve sole diretto la mattina fino alle 12, e poi rimane all ombra per il resto della giornata...il problema e' che si sono create delle macchie rosse che diventano sempre più grandi su alcune foglie...sono dovute ai raggi del sole o all attacco di qualche fungo? Come posso rimediare? La pianta sembra stare bene...sta creando nuove foglie e nuovi ascidi come si vede dalla foto...che ne pensate?
Grazie mille :)
Fede.Psnt
00martedì 11 agosto 2015 14:07
Le chiazze rosse sono dovute all'esposizione del sole (essendo la pianta in un vivaio e non abituata alla luce del sole) delle foglie vecchie,mentre quelle nuove,come si vede dalla foto sono belle verdi e turgide. Niente di preoccupante.
Hai visto che sta facendo nuovi ascidi? Si è acclimatata. Ora non la spostare più fino a che le minime d'inverno non scenderanno sotto i 15 gradi,poi le rientri [SM=x349153]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com