Prima Dionea, prima pianta

Luca Amerio
00domenica 22 settembre 2019 15:42
Prima Dionea, prima pianta
Salve a tutti, ieri mi hanno regalato una Dionea e curiosando su internet ho visto che queste piante hanno diverse esigenze ed essendo la mia prima pianta voglio fare le cose per bene. Queste sono alcune domande, se qualcuno vuole rispondere mi fa un grande favore (:

1) dalla foto si vede che la pianta ha molte bocche, devo fare un travaso? Dalle foto che avete postato le vostre piante hanno un sacco di spazio

2) l'acqua del deumidificatore va bene?

3) il vasetto è alto 17/18 cm, troppo basso per le radici?

4) il luogo è dentro casa, sulla scrivania, con finestra dove passa molta luce, va bene?

5) per gli insetti se li cerca lei? Io per provare ho catturato dei moscerini, (ero curioso), è sbagliato o va bene? Anche perché le bocche sono tante, più di una ventina

6) il terreno ho letto che deve essere torba, come faccio a capire se è torba?


Grazie mille per le eventuali risposte
Icchy92
00domenica 22 settembre 2019 15:49
1) No non è ancora necessario, magari l'anno prossimo salvo complicazioni

2) Si dovrebbe andare bene, come quella piovana.

3) No è giusto, non hanno un grosso apparato radicale

4) Assolutamente no, è una pianta da esterno e in casa è destinata a morire

5) Stando fuori all'aperto ci pensa da sola

6) Dovrebbe essere nel substrato giusto, eventualmente chiedi qui quando deciderai di fare un rinvaso
egiziano.
00domenica 22 settembre 2019 15:54
Le dionee sono piante da esterno tutto l'anno, dovresti trovargli una posizione fuori meglio a sud, e che possa prendere tutto il sole della giornata, attento solo in inverno alle gelate. La puoi travasare a fine febbraio,inizio marzo, ma prima devi procurarti della buona torba e perlite,da un buon rivenditore in internet, la torba in commercio, non è adatta a queste piante.
L'acqua del deumidificatore, non è mai sicura,dato che passando tra filtri e serpentine metalliche, potrebbero rilasciare sostanze dannose per la pianta, meglio raccogliere la piovana, o acquistare acqua distillata. tieni 2 cm. fissi di acqua nel sottovaso, fino a inizio inverno, poi in inverno solo terreno umido, e togli l'acqua dal sottovaso. Mai dare da mangiare alle carnivore,sono autonome, e mangiano da sole.
Egiziano.
Luca Amerio
00domenica 22 settembre 2019 16:05
Grazie mille per le risposte, io sono di Asti quindi estati molto calde e inverni molto freddi, bene metterò la piantina fuori sul terrazzo a prendere sole.

Domande vaghe: c'è differenza tra il sole diretto o il sole filtrato (ad esempio da un vetro)? Spostare le piantine dentro e fuori è molto dannoso, mi sapete dire il perché?

In questi anni mi sono limitato solo a piante grasse


È normale che di notte le trappole si chiudano? L'ho notato ieri, poi stamattina si sono tutte riaperte piano piano
Argo88
00domenica 22 settembre 2019 17:18
Concordo con Egiziano, non darle acqua di condizionatore o deumidificatore... lasciala sempre all’esterno, magari sul davanzale esterno o sotto il muro di casa, che la protegga dalle gelate più potenti... il vetro potrebbe anche provocare un effetto lente e bruciature sulle foglie... è una pianta da esterno, devi portarla in casa solo se più giorni di fila il substrato è gelato e non si scioglie (non è il caso di 2-4 gradi sotto zero, fidati)
Se si sono chiuse le bocche di notte, qualcosa che si muoveva le ha stimolate.
P.s.: i moscerini sono troppo piccolo per la dionea... si è evoluta per mangiare principalmente mosche, ma va bene tutto ció che stia agevolmente nella bocca e sia vivo (si deve muovere, se no la trappola si riapre senza digerire)... puoi anche non nutrirla e lasciarla fare se all’esterno, io personalmente ho sempre nutrito le mie con mosche, ragni, vespe e farfalline
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com