Pietra Pomice in pietroline

Neplant
00giovedì 28 aprile 2005 00:18
Chi ha info su questo materiale? Il vivaista mi ha detto che rilascia fosforo.
Ho letto qui da qualche parte che la pietra pomice viene usata ma non so le quantità e per quale tipologia di piante.

Dai fatevi avanti con le vs. esperienze ed esperimenti[SM=x349160]
PatatodiMelly
00giovedì 28 aprile 2005 08:06
Caratteristiche:

Macrostruttura caratterizzata da pori di grandezza variabile dal limite risolutivo umano a 20-30 cm; la microstruttura a scansione rivela micropori con dimensioni fino a 5 micron con spessore parietale di circa 1 micron e lunghezza media di 1,3 mm.

Non è solubile in acqua, nè in basi ed acidi ad ecc. dell' HF; data la presenza di gruppi -OH e di ioni mono- e polivalenti, può legare sostanze organiche ed inorganiche. L'idrolisi dei legami -Si-O-Me (Me: metallo alcalino o alcalino-terroso) provoca la formazione di gruppi -Si-OH e di idrossidi dei rispettivi metalli, formando una gelatina superficiale. Se i prodotti dell'idrolisi non sono allontanati, questa è repressa e segue l'attacco alcalino dei gruppi -Si-O-Si-O-Si- (reticolo silossanico).

In soluzioni acide, si osserva uno scambio ionico tra i metalli ed i protoni della soluzione; soluzioni alcaline attaccano i legami del reticolo silossanico dando luogo a gruppi -Si-O-Me- ed -Si-OH-.

Il carattere pozzolanico (qualità idrauliche) è spiegabile con l'attacco del reticolo da parte di alcali e la conseguente formazione di Si solubile; nell'impasto cementizio, parte della Si reagisce con Ca(OH)2 formando silicati di calcio insolubili.

La capacità di assorbimento di un prodotto dipende da vari fattori fisici (superficie specifica, struttura) e chimici (carattere idrofilo). Per l'assorbimento immediato è importante la quantità di pori aperti nei granelli, cioè comunicanti con l'esterno; considerata la lunghezza media di 1300 micron , un assorbimento immediato massimo è possibile impiegando granulometrie inferiori a tali misure. 130 ml di acqua assorbita per 100 grammi di pomice è l'assorbimento raggiunto dalla granulometria fine 150-250 micron. Il processo di assorbimento più lento può protrarsi fino a 10 giorni ed è connesso all'idrolisi, oltre che alla tensione superficiale dei micropori. Questa caratteristica, di scarso interesse se si desiderano assorbimento immediati, trova precise applicazioni nel trattamento delle acque ed in agricoltura.

Assorbimenti selettivi di liquidi apolari sono indotti trattando la pomice con sostanze idrofobe ed impiegati nei risanamenti ambientali specifici.

Per la coltivazione delle carnivore non sono del tutto chiari gli effetti ma di certo ci sono parecchi scambi ionici in ambiente acido.
Io consiglierei di aspettare un altro pochetto perchè apena avrò tempo e qualche piantina di sarracenia vorrei cominciare a provare se la reggono o meno.
Io cpnsiglierei di usarla solo sulle piante che provengono da zone vulcaniche in quanto sono già abituate a quei regimi nutrizionali.
Neplant
00giovedì 28 aprile 2005 15:53
Grande delucidazione chimico fisica del frankenplant[bravo]

Bene.....quali le piante carnivore di che vivono sulle pendici dei vulcani?

PatatodiMelly
00giovedì 28 aprile 2005 17:22
non devono essere per forza di pendici ma semplicemente vivere in zone vulcaniche come isole o parti di continenti attivi
dovresti vedere la provenienza della tue
$mirko$
00mercoledì 4 maggio 2005 20:57
La DIONEA MUSCIPULA proviene da zone vulcaniche come isole o parti di continenti attivi oppure no? Insomma x la mia dionea posso usare questa pomice o no ???[muble]


ciao ciao
andrea997
00mercoledì 4 maggio 2005 23:00
mhhh...direi di no come origine di dionea.
la dionea vive in natura nelle paludi torbose dette sfagnere quindi non c'azzecca niente coi vulcani.
solo che non so che effetto faccia il fosforo alle dioneae...magari diventano più intelligenti:Sm6:
cmq il mio responso ad usarla per la dionea è no.
sciffo
00mercoledì 4 maggio 2005 23:30
non sono esperto in medicina e vado anche un po' OT...
poco tempo fa sentivo un medico dire che non è vero che il fosforo ha a che fare con l'intelligenza e neppure con la memoria (centra invece il glucosio)...
la cosa mi ha molto colpito...mi è caduto il mito del pesce che aumenta la memoria!!! :Sm7:
sogliole maledette! per anni vi ho mangiate e non mi siete servite a nulla! tsè! [SM=x349178]

[Modificato da sciffo 04/05/2005 23.31]

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com