Piccole drosere crescono

Scarmigliata
00lunedì 1 maggio 2006 09:41
Facendo il mio solito giro d'ispezione mattutina ho trovato due micronovità nel vaso della mia drosy: due cuccioline piccole ma piccole, complete in tutti i particolari compresa la colla e tutto il resto stanno sbucando lungo il bordo del vaso.
A parte la gioia per il lieto evento, mi stupisco del fatto che la mia pianta non abbia ancora sviluppato fiori o semi.
Come mai è successo? Può tyrattarsi di sdemi dello scorso anno che nelle condizioni ideali sono germinati? Oppure la drosera si sdoppia e procrea anche tramite rizoma o qualcosa del genere?
Certo che queste carnivore sono proprio una sorpresa continua!!!! [SM=x349154]
sciffo
00lunedì 1 maggio 2006 12:40
di che drosera si tratta?
potrebbero essere tutte le due opzioni...
io comunque propendo per i semi "vecchi" che sono germinati in un secondo momento :Sm2:
Scarmigliata
00lunedì 1 maggio 2006 13:41
Si tratta di una drosera capensis alba. Per la verità una delle due piccole ha la parte "collosa" degli stelini molto arrotondata in cima e potrebbe trattarsi di un'altra varietà di drosera.
Dovrò aspettare che cresca per capire se è uguale alla pianta madre o meno. Quella un po' più grandina (3 cm ca) ha invece già l'aspetto della capensis alba e gli steli sono allungati e sottili.
Quanto devono essere grandi per metterle nel loro vaso? Non mi va che si accalchino tutte sotto le piante adulte (la drosera in realtà sono tre-quattro insieme, non ho avuto cuore di separarle quando ho rinvasato, le radici erano tutte mescolate).
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 05:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com