Paludario/laghetto?

Fede-20
00venerdì 30 settembre 2011 12:11
Non avevo ancora fatto il paludario, perché mi sembrava un po complicato, intanto stavo leggendo un po su internet, c'è molta gente che tiene pianta acquatiche in un mastello, lo chiamano 'bonsai pond', mi sembrava anche un'idea carina. Qualche giorno fa son stato ad una mostra di rettili, c'era anche uno che vendeva piante acquatiche, tra cui l'utricularia vulgaris, così in un raptus di follia ho comprato un paio di acquatiche, e mi ha regalato un po di galleggianti e sommerse. E' vero, mi sarei dovuto informare prima, ma ve lo chiedo adesso, secondo il venditore le piante posson star benissimo insieme, ma visto che si è spesso discusso che i venditori non son esperti del particolare, l'utricularia avrà problemi?
Le piante dovrebbero essere, una ninfea Pygmaea Helvola e una pontederia in vaso, Eichhornia crassipes, pistia, lemna minor,(datemi da pier.paolo) Azolla Caroliniana e un po di salvinia come galleggianti, Elodea, Ceratophyllum demersum, come sommerse, e ovviamente, l'utricularia vulgaris.
.piantamagra.
00venerdì 30 settembre 2011 12:35
Procurati un mastello e sbattici tutte le piante dentro, se noterai che qualche specie comincerà ad essere invasiva basta fare un po di pulizia.

Ecco i miei qualche mese fa ---> link

Fede-20
00venerdì 30 settembre 2011 18:36
Li avevo visti, complimenti, in effetti credo che sei uno dei responsabili di questa mia follia. Considera che lo tengo sul balcone. Non ho trovato mastelli grossi non bucati, quindi ho chiuso un vaso con la colla a caldo, e poi per maggior sicurezza c'ho incollato anche il sottovaso sotto. Volevo mettere anche qualche pesciolino, principalmente per le zanzare, anche se forse basta l'utricularia, ma anche per un po di vita. Non ricordo se in un altro post dicevi di avere delle gambusie, i Macropodus opercularis fino a che temperature vivono bene?
Delle lumachine son arrivate con le piante, questa è la foto, poi ho alzato il livello dell'acqua, il vaso è di 80l, la + invasiva al momento sembra l'azzolla, ma era molta già di partenza.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com