Odore di marcio dal fondo del vaso

a.valle
00martedì 5 agosto 2014 20:49
E' un po' di tempo (un mesetto circa) che ho tagliato il fiore alla mia dionaea, eppure le foglie continuano ad annerirsi come se la pianta fosse ancora in piena fioritura. Di solito, quando vedo una foglia nera, prendo delle forbici appuntite, le sterilizzo al fornello del gas e poi la taglio. Il problema è che mentre cerco di togliere la foglia nera, altre trappole sane si chiudono (giustamente) perché ho l'abitudine di tagliare la foglia molto vicino alla base della pianta e, non volutamente, le faccio scattare.
Notando che queste foglie continuano ad annerire ho deciso di non tagliarle più, temendo che fosse colpa mia perché ho fatto raggiungere loro il limite massimo di scatti.

Un giorno, ho alzato il vaso dall'acqua e ho annusato il fondo e ho notato che emanava uno strano odore di marcio. Ho provato quindi ad annusare anche i vasi delle altre piante per confermare che fosse un problema solo della dionaea, ma ogni vaso emana lo stesso odore, con l'unica differenza che tutte le altre piante stanno molto bene, buttano nuove foglie e ascidi e una drosera mi ha addirittura fatto 2 fiori. Solo la dionaea sembra star peggio e le foglie seccano una dopo l'altra, non tutte insieme.

Ho dato la colpa all'acqua, che magari era marcita un po' a causa del sole diretto e della torba disciolta che cade dai vasi, quindi l'ho cambiata (la cambio ogni settimana), ma il problema persiste.

Io so cosa fare in caso di odore di marcio dal vaso, cioè prendere la pianta, pulirla e trapiantarla in torba e perlite nuove, ma prima di stressarla volevo capire se è davvero necessario un trapianto d'emergenza.
Secondo voi a cosa è dovuto quell'odore strano? E' colpa dello stress da fiore, dell'acqua, del sole (prende il sole dall'alba al tramonto ma non tutti i giorni perché piove abbastanza spesso), della torba o è colpa mia? [SM=x349166]
egiziano.
00martedì 5 agosto 2014 22:13
Sostituisci la torba,con altra buona, il cattivo odore è per la torba marcia.A volte capita che possa avere puzza per l'acqua ristagnante, ma se la sostituisci spesso, non dipende da quello.Se le altre piante stanno bene,resisteranno fino all'inverno, ma poi io le rinvaserei tutte,specie se sono state comprate nei garden.
Egiziano.
a.valle
00martedì 5 agosto 2014 22:43
Volendo scrivere troppe cose sapevo di dimenticarmi qualcosa xD
La dionaea in questione è gia stata "rinvasata". Tra virgolette perché le ho cambiato vaso quando aveva il fiore, quindi ho semplicemente preso il pane di torba originale e l'ho messo nel vaso nuovo rempiendo lo spazio vuoto con la torba nuova.
Uguale ho fatto con la drosera.
Le 3 sarracenie invece, l'ho prese, pulite e messe in un nuovo vaso con nuova torba.
E' possibile che sia marcita anche la torba nuova? Quando l'ho aperta non mi sembrava molto "bionda" e nelle informazioni sul sacco non c'è l'indice di Von Post, quindi non credo che sia di qualità, anzi. Però almeno per un anno speravo che durasse.

Il prima possibile le rinvaserò tutte con torba buona o con fibra di cocco [SM=x349172]
Andrea@rexpl
00mercoledì 6 agosto 2014 03:06
vai di fibra di cocco e perlite,la fibra tra l'altro resiste di più nel tempo,rinvaserai meno [SM=x349153] [SM=x349172]
a.valle
00lunedì 11 agosto 2014 11:51
Aggiornamento:
Non avendo tempo di andare all'IKEA e essendo troppo preoccupata per la piantina per cercare torba migliore, 2 giorni fa ho deciso di cambiarle torba rimettendoci lo stesso tipo di quella che aveva prima.
Mentre la ripulivo da tutto il substrato ho ricavato 12 piantine nuove da divisione che ho messo in 3 vasi [SM=x349159]
Premetto che non avevo intenzione di dividerla, si è divisa sa sola:
mentre la pulivo le piantine mi cadevano dalle mani [SM=x349178]
a.valle
00lunedì 11 agosto 2014 12:00
La situazione finale è questa. Come si vede dalle foto, alcune foglie hanno già iniziato a seccare.
Secondo voi come stanno? (Ho fatto le foto prima di cambiare l'acqua, quindi non badate allo sporco nei sottovasi xD)
a.valle
00lunedì 11 agosto 2014 12:07
a.valle
00lunedì 11 agosto 2014 12:09
Non so perché ma non mi carica le foto tutte insieme :/
Andrea@rexpl
00martedì 12 agosto 2014 03:48
Togli le parti annerite,e lasciala ombreggiata una settimana circa dopo il rinvaso se non l'hai già fatto,cosi si stabilizzeranno [SM=x349168] su www.indoorgardens.it trovi la fibra di cocco Ugrow [SM=x349153]
a.valle
00martedì 12 agosto 2014 18:29
Ok, lo farò.
Grazie mille per il link ^^
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:16.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com