Nephentes Miranda Sofferente

nanni9191
00domenica 17 gennaio 2021 11:48
Buongiorno a tutti,

sono un neofita delle. carnivore, lo scorso maggio mi è stata regalata una bellissima nepente miranda! Primavera estate ed autunno sono passati benissimo, ricambio di ascidi, nuove foglie, tutto filava liscio. Annaffiavo e nebulizzavo con acqua distillata, pianta posizionata al riparo dal vento in una zona dove riceveva un po di sole la mattina ed il resto del giorno ombra. Credo tutto corretto giusto? I problemi sono arrivati con l'inverno: appena le temperature si sono iniziate a fare basse, sotto i 13-15 gradi la minima, ho messo la pianta in casa. Nella prima posizione in cui l'ho messa reggeva bene, poi ho dovuto spostarla, forse troppo vicina ad un termosifone, e li ha perso tutti gli ascidi. Ho deciso di trovarle un altro posto, in bagno vicino alla doccia: luogo umido, soleggiato, mi sembrava migliore. Continuo a nebulizzare e innaffiare, tutto regolare, però la pianta sembra peggiorare. Mi rivolgo a voi, sperando che mi aiutate a capire i miei errori ed evitare di farla morire. Unica nota che temo possa essere una causa è che io in casa ho abbastanza fresco, diciamo tra i 16.5 e i 18°C.

Metto qualche foto sotto, grazie in anticipo dell'aiuto!

Fede.Psnt
00domenica 17 gennaio 2021 12:58
Dai acqua solo quando il terreno quando è secco, non nebulizzare.
Credo che abbia preso un colpo di freddo, dovresti tenerla un pò piú al caldo...
Alby2
00domenica 17 gennaio 2021 13:02
Ciao, quanto tempo fa l'hai spostata nel bagno? Le nuove foglie sembrano meno danneggiate, forse i danni presenti sono riconducibili al periodo in cui era vicino al termosifone.
Argo88
00domenica 17 gennaio 2021 13:02
Ciao! Che la pianta non faccia ascidi in inverno è normalissimo, non ti preoccupare! Per me ha sofferto molto il termosifone vicino... la vedo un po’ rinsecchita... non temere che non sta troppo male, se la tieni bene la prossima primavera riparte alla grande.. substrato appena umido, cerca di tenerla con una buona umidità dell’aria (magari nebulizzando) e non spostarla più... ogni spostamento è uno stress per la pianta😉
Francia93
00lunedì 18 gennaio 2021 16:02
Ciao! La piantina sta bene, è normale che d'inverno non faccia tanti ascidi a meno che tu non abbia un terrario :) Si vede che ha sofferto un po' il termosifone, ma nulla di irreparabile, dai acqua quando vedi il terreno asciutto e bene il vapore del bagno, ogni tanto vaporizza dell'acqua dall'alto ;) se vedi che la posizione è buona per luce e temperatura non spostarla fino alla prossima primavera 😁
McMatthew
00mercoledì 20 gennaio 2021 12:12
Ciao, le foglie sembrano ustionate potrebbe essere dovuto sia al freddo (avendola spostata tardi in casa), sia al caldo vicino al termosifone. Tienila al riparo e sopra i 15 gradi, meglio se 16-18 gradi e si riprenderà.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com