NUOVA SARRACENIA - RICHIESTO CHECK ESPERTO

ChristianF
00martedì 3 marzo 2020 20:41
Buonasera a tutti!

Oggi ho comprato la mia prima Sarracenia!
Ho già una pianta carnivora da alcuni mesi ormai ( Dionea ) e, sapendo che si tratta di piante delicate, vorrei richiedere un vostro check e alcuni consigli.
In allegato trovate la foto della Sarracenia.
le mi domande sono le seguenti:

(ho letto il "promemoria sarracenia " e mi sembra che le raccomandazioni siano le stesse o simili della dionea.. molta acqua distillata/piovana, sole, ecc.)

1) mi sembra che il vaso sia un po piccolo rispetto alla pianta.. mi consigliate di rinvasare??
2) il terreno da usare in caso di rinvaso è lo stesso della dionea?
3) vi sembra in buona salute?
4) avete dei consigli da darmi a riguardo? non ho molta esperienza di piante carnivore e ad oggi ho solo tenuto in vita una Dionea.. qualunque consiglio è ben accetto.

grazie mille per le risposte!
ciao!
RepublicDos
10martedì 3 marzo 2020 23:02
Ciao, bella Sarra!
Il substrato può essere composto dagli stessi materiali che useresti per una Dionea, ovvero torba di sfagno e perlite, però si consiglia con una bassa percentuale di quest'ultima in quanto alcalina, farei quindi 80% torba e 20% perlite. Esposizione al sole anche diretta.
Non so di che Ibrido si tratti nello specifico, ma ricorda la forma del genere purpurea, il quale vive in natura anche tra lo sfagno vivo. L'acqua può avere un livello più alto rispetto la Dionea, quindi anche fino a metà vaso o più nella stagione vegetativa, in quanto spesso sono piante palustri che abitano ambienti umidi.

Le brocche di questa forma utilizzano tipicamente dell'acqua al loro interno per l'annegamento e la digestione delle prede.

Per il resto troverai molti consigli utili sul forum, e qualcun'altro saprà suggerirti qualcosa che ho omesso.

Divertiti e studiala mi raccomando!
Alessandro.
Alby2
10mercoledì 4 marzo 2020 12:24
Ciao, la sarracenia sembrerebbe essere una sarracenia × purpurea hybrid B, puoi controllare tu stesso di persona al seguente link:
www.cpitalia.net/wiki/index.php/Sarracenie_da_garden_center
Puoi usare il substrato che ti ha indicato Alessandro oppure puoi usare la fibra di cocco! Io con le sarracenie mi trovo molto bene con un mix di 70% fibra di cocco e resto perlite. La tua pianta essendo un ibrido di purpurea necessita di acqua demineralizzata dentro gli ascidi, ti consiglio di riempire l'ascidio fino ad 1/2 della sua altezza con dell'acqua demineralizzata. Le sarracenie purpuree (anche se la tua è un ibrido) sono le più resistenti al vento, ti consiglio di far prendere la pioggia alla pianta in modo tale che si riempiano autonomamente gli ascidi di acqua. Un'ultima considerazione da fare è il livello dell'acqua e lo sfagno, il livello dell'acqua per le sarracenie purpuree è molto alto, in natura crescono quasi sommerse, in estate ti consiglio di lasciare acqua fissa fino a bordo vaso. Lo sfagno, nel caso in cui lo avessi, sarebbe un toccasana! La tua pianta sta bene, dato che siamo nel periodo io farei che rinvasarla, dato che il vaso in cui si trova è abbastanza piccoletto e il terreno non è sempre dei migliori, se hai qualche dubbio non esitare a scrivere qui! [SM=x349151]
ChristianF
00mercoledì 4 marzo 2020 12:34
Grazie ragazzi per i consigli, specialmente per il fatto che devo riempire io stesso ( o la pioggia ) gli ascidi della mia pianta.

Curiositá: nella Sarracenia NON ibrida, gli ascidi si riempiono da soli?

grazie mille per i consigli! 😁
Alby2
10mercoledì 4 marzo 2020 12:39
Ciao, ci sono diversi tipi di sarracenie, le uniche che devono esser riempite d'acqua negli ascidi sono le sarracenie purpuree, le sarracenie purpuree non producono acidi per digerire le prede e per ovviare a questo problema usano l'acqua. Le altre sarracenie invece, hanno una sorta di cappellino (opercolo) che non permette l'entrata della pioggia nell'ascidio,tutte le sarracenie esclusa la purpurea producono degli acidi.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com