Le mie prime Dionee!

Bingo.
00lunedì 16 giugno 2008 14:07
travaso? che tipo di acqua? vento?
Salve a tutti!Ho da pochi giorni le mie prime dionee, le ho prese in un Garden Center a 5 euro l'una. Ora volevo sapere se occorre travasarle dai vasetti in cui sono ora in vasi piu grandi e se è meglio metterle separate o nello stesso vaso. Per farlo ho anche comprato della torba bionda di sfagno, l'unica che ho trovato è della tercomposti. E' buona? Inoltre, leggendo altri post, ho visto che ci sn diverse linee di pensiero relative all'acqua da usare: io però l'unica ke x ora ho trovato è acqua demineralizzata per ferri da stiro...è buona? Le piante sono ora sul balcone...esposte al sole ed immerse in un sottovaso con 1 cm di acqua demineralizzata. C'è vento in questi giorni, può far male alle trappole che ogni tanto vedo sventolare? E se viene a piovere (caso in cui metterei dei sekki x raccogliere acqua piovana) conviene ripararle sotto il lato coperto del balcone? La pioggia a volte è fortissima qui (basso Lazio). Un ultima cosa: una delle trappole, ieri aperta, stamattina era chiusa ma senza nulla dentro, ed ho notato ke più sta al sole più si sta riaprendo, è scattata da sola? eccovi le foto! Ringrazio molto chi sarà così paziente da chiarirmi le idee. Grazie!

http://img291.imageshack.us/img291/8366/31533176wl3.jpg
dadetave
00lunedì 16 giugno 2008 14:34
Re: travaso? che tipo di acqua? vento?


- se le rinvasi è meglio, con un buon 50% di perlite per alleggerire il composto
- io le terrei comunque separate, così puoi provare a tenerle in punti diversi e valutare così con il tempo quale sarà la sistemazione migliore, inoltre in caso di attacchi di parassiti o muffe puoi evitare il contagio "globale"
- l'acqua dei ferri da stiro va benissimo
- se il vento è un uragano che ti strappa tutto riparale un pò altrimenti non c'è problema
- la pioggia male non gli fa, nel loro habitat naturale non c'è nessuno che le ripara con l'ombrello
- la trappola chiusa a vuoto può capitare tranquillamente, magari per il vento che le ha fatto "mordere" un'altra delle sue trappole sbatacchianti.....

Ok?
In bocca al lupo!!!
[SM=x349154]
Bingo.
00lunedì 16 giugno 2008 14:45
Grazie delle info....io preferirei sempre ripararle xkè il vento a volte è forte e potrebbe farmele cadere dal balcone e inoltre la pioggia potrebbe farle soffrire xkè a volte è accompagnata da grandine. Ma una volta chiusa a vuoto, è il sole ke fa riaprire la trappola? E se invece ci capita un insetto, dopo qanto tempo si riapre?domande x curiosità [SM=x349160]
dadetave
00lunedì 16 giugno 2008 14:53
Re:
no, non è il sole che fa riaprire la trappola, la pianta stessa "sente" la mancanza di una preda e la riapre da sola, con l'insetto dentro la cosa è ben diversa, il tempo di riapertura dipende ovviamente dalle dimensioni dello stesso e quindi il tempo per digerirlo sarà maggiore, per una zanzara potrebbero bastare 3-4 giorni, magari per una mosca adulta non basta una settimana.......
fai la prova, cattura un insetto (non morto mi raccomando!) e con una pinzetta gli fai solleticare i peletti sensibili all'interno della trappola e poi...........sii svelto a togliere la pinzetta!
Scherzi a parte, è importante che l'insetto sia vivo e vegeto o la trappola si riaprirà a breve, rifiutandolo

Bingo.
00lunedì 16 giugno 2008 15:05
Devo travasare subito oppure posso aspettare dato ke qui nn si trova la perlite e quindi dovrei ordinarla (anke da qlcn del forum) e farmela arrivare x poi miskiarla allo sfagno?
dadetave
00lunedì 16 giugno 2008 15:12
Re:
allora aspetta finchè non ce l'hai, meglio se fai il lavoro una volta sola....
dalle tue parti non ci sono vivai o consorzi agrari che ce l'hanno? magari prova a cercarla anche nei centri di materiali edili, molti la tengono...
Bingo.
00lunedì 16 giugno 2008 18:57
Ho già girato vivai e agricenter della zona e nn hanno perlite...purtroppo quando sono andato al Garden center ho provveduto alla torba ma ho proprio dimenticato di vedere se avevano la perlite (andavo di fretta xkè era l'una e mezza, erano 25000 metri quadri di esposizione da vedere e alle 2 chiudeva). Credo proprio ke la ordinerò dal forum. Qualcuno di voi l'ha fatto?
superpelo
00lunedì 16 giugno 2008 19:06
Acquistata da lui: http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=3768357

Ottimo servizio.

Ciao!
issan
00martedì 17 giugno 2008 00:48
Scusate ma..
..avrei qualche domandina.. ho comprato oggi stesso una piccola dionea in un vivaio qui vicino (io sono della provincia di Roma, di Colleferro se qualcuno lo conoscesse). La pianta direi che sta piuttosto bene è bella verde, ha molte trappole seppur piccina e tutte ben formate. La cosa che mi spaventa sono state le "informazioni" che mi ha dato la signora che l'ha venduta:

"Mi raccomando innaffiala sempre dall'alto con un nebulizzatore e solo quando la terra è asciutta.."

Io non sapevo se sputarle in un occhio o cacciarla dal vivaio e mettermi io al suo posto.. cmq per fortuna la dionea è stata pochi giorni con quella sciagurata..
La mia domanda è questa: si trova in un vaso piccolissimo che sembra bastargli appena ma capico che siamo praticamente a fine giugno e non la si può travasare ora solo che non sono sicura neanche della terra che ha perchè vista la competenza di quella signora magari è terra comune o non so.. inoltre quando l'ho presa aveva il fiore.. ovviamente nn aperto.. nn so come dire c'era solo il gambetto alto verde che io ho tagliato alla base.. fatto bene?
Potete darmi qualche consiglio? la lascio cosi e la rinvaso a febbraio o meglio farlo subito?
faunista
00martedì 17 giugno 2008 13:04
Re: Scusate ma..
issan, 17/06/2008 0.48:

La mia domanda è questa: si trova in un vaso piccolissimo che sembra bastargli appena ma capico che siamo praticamente a fine giugno e non la si può travasare ora solo che non sono sicura neanche della terra che ha perchè vista la competenza di quella signora magari è terra comune o non so.. inoltre quando l'ho presa aveva il fiore.. ovviamente nn aperto.. nn so come dire c'era solo il gambetto alto verde che io ho tagliato alla base.. fatto bene?
Potete darmi qualche consiglio? la lascio cosi e la rinvaso a febbraio o meglio farlo subito?


Di solito le dionee dei garden hanno comunque un terreno in cui possono stare senza problemi: torba, sfagno secco reidratato... a meno che sia troppo asfittico e dia segni di marcescenza, e questo capita.
Io non mi faccio mai problemi a rinvasare o trafficare con le piante in qualsiasi momento dell'anno e non mi è mai successo niente di spiacevole, ma probabilmente la tua pianta può stare nel suo vaso ancora per questa stagione (l'apparato radicale della dionea è poco sviluppato, senza ramificazioni o grovigli particolari). Per il prossimo rinvaso procurati il materiale ideale, torba acida e perlite.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:11.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com