La mia typical non mi convince..

MatMusc
00sabato 15 maggio 2010 11:42
Ragazzi, la mia Dionea Typical presa in un garden, all'inizio sfornava trappole a gonfie vele,quando l'ho presa era molto piccola ora è cresciuta e ha delle belle trappole, il problema è che non ne fa spuntare di nuove, qualche settimana fa alzando la "cascata" di trappe ho notato che era emersa rispetto al terreno,non chiedetemi come sia possibile perchè non me lo so spiegare, fatto sta che l'ho trovata più "infuori" rispetto a come l'avevo messa e rispetto al livello del substrato, con qualche radice in superficie, allora l'ho rimessa al suo posto ma comunque continua a non preparare nuove trappole, mi sapreste aiutare?posto qualche foto...




egiziano.
00sabato 15 maggio 2010 12:28
Secondo me quelle trappole sono troppo deformi,e crescendo storte,e attorcigliate tendono ad appoggiarsi sul terreno, ed alzare il rizoma.
Io controllerei se ci sono dei parassiti.Poi non si vede un vero centro di crescita,è tutto nascosto dall'intrigo di foglie.Le vedo anche molto verdi,le tieni al sole diretto,per quel poco che c'è?.
Il terreno, è quello giusto?
Egiziano.
MatMusc
00sabato 15 maggio 2010 13:10
È la varietà che dev'essere così verde,dato che altre dionaee che ho son bordeaux all'interno, è sempre stata così a "spirale" diciamo...anche a me con convince il fatto che non si trovi il punto di crescita...non so,come potrei procedere?a me sembra proprio che non abbiano lo spazio di presentarsi nuovi getti,il substrato è torba e perlite 50 e 50
egiziano.
00sabato 15 maggio 2010 13:37
Non so proprio cosa dirti. Se è una varietà che ha quella forma,anche le nuove trappole non avendo spazio continueranno a nascere distorte.E' la prima volta che vedo una dionaea con quella forma.Il dilemma è:quella forma è tipica di quella pianta,o tutte le trappole sono deformi?Agli esperti la risposta.Io penserei solo a delle deformazioni da parassiti.
Egiziano.
MatMusc
00sabato 15 maggio 2010 17:10
Il fatto egi è che quando l'ho presa aveva già questa forma particolare..a questo punto mi conviene procedere per esclusione...cosa dovrei cominciare a fare?
egiziano.
00sabato 15 maggio 2010 21:24
Re:
MatMusc, 15/05/2010 17.10:

Il fatto egi è che quando l'ho presa aveva già questa forma particolare..a questo punto mi conviene procedere per esclusione...cosa dovrei cominciare a fare?


E...bella damanda, Se la dionaea sta apparentemente bene,come sembra,lasciala stare così. Comincia con il servizio meteorologico.Molte piante quest'anno sono molto in dietro,a causa del cattivo tempo,potrebbe essere un motivo per la quale anche la tua dionaea, non fa trappole.Vedi come reagisce nei prossimi giorni, o settimane, continua con acqua nel sottovaso sempre fissa,se puoi al sole anche diretto.
Egiziano.

MatMusc
00domenica 16 maggio 2010 01:08
Grazie per l'interessamento egiziano procederò così...comunque quando ce ne di sole ne prende un bel pò dall'alba alle 2 circa e il resto della giornata parecchia luminosità è proprio a sud la postazione,le altre piante si stan colorando e crescono notevolmente...strano..Aspetterò..
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com