La mia prima dionea

Ash_Williams
00sabato 5 maggio 2018 17:53
In questo periodo la dionea che ho comprato un mesetto fa si sta marcendo tutta, persino le foglie, boh io sono nabbo in ste cose però vedo che da sotto sta ricrescendo delle foglie nuove, non sono esperto ma una dionea perde tutte le foglie una volta ogni anno, anche se minuscola? Avevo letto che le trappole sia normale che ogni 5 pasti diventano nere e muoiono, ma per le foglie?

Ho fatto il rinvaso due settimane fa usando un terriccio acido con ph di 4,5, va bene lo stesso? E quando l'ho portata a casa, nel vaso originale attorno alla dionea per coprire i buchi c'era una specie di muschio verde, lo posso raccogliere e usare muschio nuovo così da donarle un aspetto migliore?

Sotto la foto, è davvero bruttina. [SM=x349175]
Grazie.
egiziano.
10sabato 5 maggio 2018 18:39
La torba che hai usato non va bene,è per piante acidofile, quindi con il tempo potrebbe soffrire parecchio. E' normale che una pianta presa da poco in un garden sia molto sofferente, dipende dal cambio di posizione e coltivazione. Per ora tienila in una posizione fissa, possibilmente a sud in pieno sole, 2 o 3 cm. di acqua distillata sempre fissa nel sottovaso, e riparala solo dalle grandi piogge, che possono smuovere il terreno. Al centro si vedono già delle piccole trappole in formazione, non avere fretta, e vedrai la piantina crescere, Mi raccomando non fare mai chiudere le trappole manualmente, o dargli da mangiare, da piacere vedere il movimento delle trappole, ma la pianta soffre molto, lascia che si nutra da sola.
Egiziano.
Ash_Williams
00martedì 8 maggio 2018 19:07
Grazie per il consiglio, per la torba di sfagno ho provata a cercarla in qualche negozio ma vendono solo sacchi da mezzo quintale, e quindi ho usato la terra per acidofile, dopo aver letto che che il ph basta sia minore di 5.

Per coprire un po' la dionea, posso usare un po di muschio o meglio che lasci stare?
Fede.Psnt
10martedì 8 maggio 2018 19:40
Terra per acidofile è veleno, morirà sicuro lì la pianta. Puoi prenderla online da Floricoltura Novaflora o Giardino Carnivoro.
Il muschio non serve.
Ash_Williams
00martedì 8 maggio 2018 20:50
Grazie, allora cambio subito terriccio e compro da Giardino Carnivoro che hanno 15 litri di torba da 3,5 euro [SM=x349154]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com