La mia prima Darlingtonia californica

Pagine: [1], 2
Dr Hazard
00lunedì 26 marzo 2012 11:23
Ciao belli !!!

Sono diventato pazzo per le carnivore.. ne sto acquistando a vagonate !!! [SM=x349152]

L'ultima è la Darlin, carinissima!! L'ho presa da oliomar ed è arrivata 5 giorni fa. Mi sono informato immediatamente sul forum e ho letto che la pianta non va esposta al sole tutto il giorno, un po' di luce va bene, ma non sole diretto per molte ore. Per ora le tengo all'ombra, in un posto cmq aperto e con molta luce.

L'acqua.. ho letto delle nebulizzazioni. 2 al giorno belle abbondanti e cosi sto facendo. Inoltre ho messo anche il sottovaso con un pelo d'acqua.

E' da rinvasare, ma sto aspettando un altro ordine con dello sfagno vivo. E' da mettere sulla darlin vero? Ho anche del trichoderma.. lo uso (non so se a tutte le carnivore gli fa bene o solo ad alcune)??

Per il resto, la vedo crescere di qualche millimetro giorno dopo giorno quindi ottimo direi no? La rinvaso comunque vero? O è troppo tardi?

Ecco la foto:



Che mi dite?

Grazie mille raga sempre gentilissimi.. ciao !!! [SM=x349151]
dadetave
00lunedì 26 marzo 2012 11:38
Re:
Dr Hazard, 26/03/2012 11.23:


Che mi dite?
[SM=x349151]





Ciao

1 - Lascia perdere le nebulizzazioni, totalmente inutili.
2 - Lascia stare il trichoderma per la darlingtonia.
3 - Tienila con un pò di più che "un pelo d'acqua" ed aumenta gradatamente man man che farà sempre più caldo (però devi trovare il modo di mantenere l'acqua fresca, la darli non sopporta l'acqua che non lo sia!).
4 - ok lo sfagno intorno al colletto, fa solo bene.

Fede-20
00lunedì 26 marzo 2012 11:43
Mi piace molto la darling, ma è un po più difficile delle altre, quando ti arrivano delle piante, non vanno messe al sole subito, poi la puoi mettere al sole, ma la darling patisce il caldo. Se vuoi mettere lo sfagno, che è utilissimo per la darling, tira via quel muschio nel vaso con una pinzetta, oppure puoi rinvasare, ma non so se sia il caso viste le temperature, se avevi già tutto potevi rinvasarla all'arrivo. Inoltre ti conviene tenere più acqua, sempre per il fatto che vuol stare fresca, sempre per lo stesso motivo molti utilizzano il vaso in terracotta, che tiene più fresco, ma consuma più acqua.
Eddie87
00lunedì 26 marzo 2012 11:46
Bella la darlingtonia, però ti consiglio di non comprare altre piante per ora, data la tua poca esperienza, anche se so che la tentazione di voler avere tutte le spiecie è forte. Soprattutto perchè ho letto che alcune le hai già buttate, un coltivatore con una minima base di esperienza le avrebbe recuperate facilmente. Il mio consiglio è per il tuo portafogli, rischi di acquistare piante complicate come le heliamphore, o alcune varietà di drosere e nepenthes, che hanno bisogno di condizioni climatiche particolari visto il loro habitat naturale.
Quanto alla coltivazione della darling, sempre torba e perlite 50/50, vaso abbastanza grande, sfagno vivo in superficie e non lasciarla al sole diretto nelle ore più calde dell'estate. Per le nebulizzazioni va bene, è una cosa che amano tutte le piante.
dadetave
00lunedì 26 marzo 2012 11:49
Re:
Eddie87, 26/03/2012 11.46:

Per le nebulizzazioni va bene, è una cosa che amano tutte le piante.




Ne sei sicuro sicuro?
Eddie87
00lunedì 26 marzo 2012 11:55
Intendo tutte le piante carnivore, sulle altre non so. Io comunque le mie le nebulizzo tutte e vedo che gli piace, soprattutto d'estate. [SM=x349151]
Dr Hazard
00lunedì 26 marzo 2012 12:00
Grazie mille ragazzi, mi date sempre quella sicurezza che mi manca..

Per il vaso, ne ho già preparato uno di coccio che in larghezza è abbastanza più grande della piantina. Per tenerla fresca però sincermanete non ho idea di come fare.

Aggiungo un po' d'acqua al sottovaso ora che me lo avete detto ;)

Purtroppo non ho preso subito lo sgagno perchè la Darlin è stata presa la posto di un Dionaea che era esaurita in listino, quindi l'ho presa all'ultimo minuto e non sapevo che godeva con lo sfagno. Approposito.. ho un domanda che mi scordo sempre di fare: ma quella erbetta che c'è sul vaso cos'è? E' mica quello lo sfagno? Mi interessa perchè a vedersi è 10 mila volte pià carino di un vaso con solo torba e perlite. Come si sviluppa? Se come penso quello non è sfagno, può comunque convivere quell'erbetta insieme allo sfagno oppure si mette o uno o l'altro?
dadetave
00lunedì 26 marzo 2012 12:01
Re:
Eddie87, 26/03/2012 11.55:

Intendo tutte le piante carnivore, sulle altre non so. Io comunque le mie le nebulizzo tutte e vedo che gli piace, soprattutto d'estate. [SM=x349151]





L'elevata umidità AMBIENTALE è cosa ben gradita alle carnivore, soprattutto nepenthes ed heliamphore, l'umidità che invece gli fornisci con la nebulizzazione lascia il tempo che trova, soprattutto se la giornata è molto secca, due minuti dopo l'acqua è evaporata, ergo non è servita a nulla....


Dr Hazard
00lunedì 26 marzo 2012 12:03
abito vicino al fiume Tevere e la mattina c'è spesso la nebbia e mooolta brina.. Da questo punto di vista quindi spero di essere avvantaggiato.
Fede-20
00lunedì 26 marzo 2012 12:04
Re:
Approposito.. ho un domanda che mi scordo sempre di fare: ma quella erbetta che c'è sul vaso cos'è? E' mica quello lo sfagno? Mi interessa perchè a vedersi è 10 mila volte pià carino di un vaso con solo torba e perlite. Come si sviluppa? Se come penso quello non è sfagno, può comunque convivere quell'erbetta insieme allo sfagno oppure si mette o uno o l'altro?


E' semplice muschio, anzi magari sono vari muschi, non fa male alla pianta ma neanche bene, diciamo che possono convivere. Lo sfagno è un tipo di muschio, ma diverso, probabilmente possono stare entrambi, nella mia sfagnera vedo anche dell'altro muschio ogni tanto, ma lo levo, inoltre per piantare lo sfagno nel tereno, credo ti venga meglio se levi il vecchio muschio.


cefa@
00lunedì 26 marzo 2012 14:02
Ho acquistato anch'io darlingtonie da Oliomar quest'anno... sono veramente begli esemplari, più grandi del solito... tuttavia ti consiglio di rinvasare subito: i vasetti sono piccoli e quel muschietto in superficie va levato. Usa vasi di terracotta con un bel foro di drenaggio più alti che bassi.
waxk
00lunedì 26 marzo 2012 21:25
ti consiglio anche io di usare vasi di terracotta a foro largo per il rinvaso e di tenere la darli poco al sole
ciao
Dr Hazard
00venerdì 30 marzo 2012 17:24
ho pochissimo tempo questigiorni e non ho ancora rinvasato.. E' arrivato però lo sfagno vivo. Di filamenti verdi ce ne sono davvero molto pochi, ma se li pesco uno a uno credo siano sufficenti per abbracciare il colletto della Darlin...

Vista la conformazione della pianta, sono sicuro che incontrerò difficoltà quindi avrei una domanda: se le teste verdi di sfagno le piazzo un po lontane dal centro e vicino al colletto della pianta ci metto invece sfagno triturato? Può andare?

Per piantare lo sfagno userò pinzette..

Oppure mi consigliate di tritare lo sfagno e mischiarlo con la torba al momento del rinvaso? Se ho tempo vorrei fare tutto domani.

Ciao !!
Fede-20
00venerdì 30 marzo 2012 17:47
Lo sfagno lo devi mettere in superficie, triturarlo è un modo per riempire un'area vasta, ma ci metti + tempo, meglio non usare pezzi troppo piccoli. Credo sia inutile mischiare lo sfagno alla torba, al massimo ce ne deve stare intorno alle radici della pianta, non in tutto il substrato. Abbonda in superficie vicino la pianta. Se hai tanto sfagno puoi anche farti una sfagnera, guarda qui, dice anche i vari metodi per far attecchire lo sfagno al substrato.
Dr Hazard
00venerdì 30 marzo 2012 19:54
La sfagnera..? Gia fatta gia fatta :P Quel link invece l'ho gia letto tutto ieri..

Ecco il mio di topic sulla sfagnera..

http://freeforumzone.leonardo.it/discussione.aspx?idd=10185820

Ho messo foto e info.. Ti chiedo una gentilezza.. dai un'occhiata alle foto del mio sfagno e dimmi quindi cosa pensi che sarebbe meglio fare per il rinvaso della Darlin.
Fede-20
00sabato 31 marzo 2012 10:47
Secondo me è meglio infilare le fibre intere, è più complicato, ma crescono prima e meglio, al massimo metti più fibre intere nelle vicinanze della pianta, prendi le più verdi, e nel resto del vaso le puoi mettere più diradate e riempire i spazi intermedi con pezzi di sfagno.
Dr Hazard
00sabato 31 marzo 2012 18:38
Fatto! E' stato mooolto difficile per me pulire la pianta da tutto quel muschio intorno e soprattutto all'interno! Qualcosina è rimasto.. non penso sia dannoso no? Apparte che come scritto pochi post sopra, dove ho messo anche foto con cerchi rossi per far capire meglio, alcuni steli di quel muschiewtto assomigliano tanto allo sfagno.. mi confermate se è lui gentilmente?

Comunque sia credevo che si trattava di una pianta sola, invece probabilmente ne erano 3. Una di queste sono riuscito a separarla ma le altre 2 erano davvero troppo troppo "incasinate" e incastrate tra loro.

Spero di aver fatto anche un buon lavoro con lo sfagno.. Troppo poco?
Ho una ciotola piena di sfagno secco.. sta al sole diretto da 2 giorni. Può servire a qualcosa?

Ecco le foto..



Giudizi? Pareri?

Ora lascio il vaso all'ombra perenne per almeno 4-5 giorni.. acqua 2-3 cm sempre.

Altra domanda.. forse banale.. Il vaso è di coccio, ma è pitturato anche dentro.. cioè non credo sia vernice, sembra più una lacca.. Purtroppo il vaso di pura terracotta era troppo grande e non mi bastava la torba ed ho usato quindi questo. Non è un problema no?

Grazie raga ciao !! [SM=x349151]
egiziano.
00sabato 31 marzo 2012 19:35
Per il vaso, di coccio,ma quella lacca(vernice) non è l'ideale,con il tempo potrebbe staccarsi,e rilasciare sostanze nocive,ma lascia stare così,Al prossimo rinvaso lo cambi.Il rinvaso sembra fatto bene,ma non so se le radici le hai avvolte bene nello sfagno,come si dovrebbe.La darlingtonia ama molto il fresco alle radici,quindi io le tengo con molto sfagno sulle radici,e in tutta la superficie del vaso,come un bel cuscino.L'acqua nel sottovaso, tienila sempre molto alta.
Egiziano.
Dr Hazard
00sabato 31 marzo 2012 19:42
non le ho avvolte le radici nello sfagno! Cavolo non lo sapevo.. Forse serve a quello lo sfagno fatto essiccare al sole?

Purtroppo di sfagno bello verde ne avevo proprio poco... sta tutto là quello che avevo. Magari se mi ricapita di fare un nuovo ordine, ce lo infilo più tardi.

Vado a mettere altra acqua.. ne ho messa appena 2cm..

Grazie mille, ciao ! [SM=x349151]
egiziano.
00sabato 31 marzo 2012 20:22
Lo sfagno sulle radici alle darlingtonie,serve molto per mantenere più fresche le radici.Ora non toccarla più per non stressarla molto,lo aggiungerai al prossimo rinvaso.Io metto sempre dello sfagno vivo,in modo che crescendo avvolge bene anche tutta la pianta,ma va bene anche quello secco reidratato.
Egiziano.
Dr Hazard
00domenica 1 aprile 2012 18:40
Grazie mille per le info, al prossimo rinmvaso cambio vaso e aggiungo sfagno sulle radici.

Mi sono dimenticato ieri, di dirvi la cosa più importanteee !!!
Mentre pulivo il rizoma, ho trovato un verme proprio ficcato nei meandri più oscuri del rizoma.. se non usavo dell'acqua non l'avrei mai notato.
Era un piccolo verme di 1cm, bianco e con delle righe nere..

Cos'era? E' pericoloso? Probabile che ce ne siano altri?
mariomanzo1969
00giovedì 5 aprile 2012 17:10
restando nel tema darlingtonia....sono bellissime quelle vendute da andy della triffid nurseries in inghilterra,
le piante arrivano benissimo e le spedizioni non sono care(circa 15 euro con royal mail) le darlingtonie l vendute a 25 sterline poi sono enormi.
ps:
sul sito trovate anche delle foto..una con una darli enorme sono io e la pianta di triffid...
ciaooo
g.daniele
00venerdì 6 aprile 2012 19:42
la mia prossima pc sara' la darlingtonia, troppo bella!!! [SM=x349152]
g.daniele
00venerdì 6 aprile 2012 19:47
Dimenticavo, ho preso delle piante da oliomar mi sono cresciute fino ad ora 9 drosere nei vasetti , ho gia' provveduto a spostare.Potrebbero nascere anche a te delle piantine [SM=x349153]
Dr Hazard
00lunedì 7 maggio 2012 19:49
ma non mi crescono di 1cm !!! Come mai?

Purtroppo ho constatato che mettere lo sfagno cosi come l'ho messo io serve a poco e niente e piu che altro soffre.. Infatti molte zollette di sfagno hanno le punte biancastre, segno che l'acqua che hanno la rilasciano, anche se le nebulizzo e c'è sempre acqua nel sottovaso.

Come dicevo però, le 2 Darlin non sono cresciute o almeno non sono cresciute col ritmo delle altre piante carnivore che ho. E' normale cosi?

Ecco le foto

egiziano.
00lunedì 7 maggio 2012 21:51
Re:
Dr Hazard, 07/05/2012 19.49:

ma non mi crescono di 1cm !!! Come mai?

Purtroppo ho constatato che mettere lo sfagno cosi come l'ho messo io serve a poco e niente e piu che altro soffre.. Infatti molte zollette di sfagno hanno le punte biancastre, segno che l'acqua che hanno la rilasciano, anche se le nebulizzo e c'è sempre acqua nel sottovaso.

Come dicevo però, le 2 Darlin non sono cresciute o almeno non sono cresciute col ritmo delle altre piante carnivore che ho. E' normale cosi?

Ecco le foto
-------------------------------------------------------------------
La darlingtonia,vuole molta acqua,e li vedo la torba appena bagnata.Aumenta l'apporto idrico,tieni l'acqua fino a metà vaso,e metti molto sfagno in superficie,con molta acqua anche lo sfafgno rimarrà verde e si moltiplica. Gradualmente esponila anche al sole,ma non nelle ore più calde.In siperficie vedo anche una parte di torbaba bianca,è muffa? o solo i riflessi della foto? attento che non attacchi anche la pianta.
Egiziano.


Dr Hazard
00lunedì 7 maggio 2012 22:47
ooook, allora è l'acqua visto che c'è solo un sottovaso classico per ora. Ora ne metto uno molto più alto.

Quel bianco che vedi invece è quella maledetta laniccia che sta girando nell'aria da qualche settimana... Non puoi capire che casino ha combinato con le drosere!

[SM=x349193] [SM=x349193]

ne approfitto per fare un'altra domanda.. nella 2° foto avrai notato anche quelle piccole pianticelle con le foglie rotonde vero? Ecco... ma cosa sono? perchè sono spuntate fuori? non le ho mai viste in nessuna foto di PC nel web.. perchè solo a me sono spuntate fuori? Il fatto curioso è che sono in tutti i vasi di tutte le mie PC ed alcuni di esse hanno torba diversa, quindi nemmeno a dire che è la torba.. Come può essere che sono in tutti i vasi...?
E poi.... vanno tolte vero????
egiziano.
00lunedì 7 maggio 2012 23:08
Le piante nate sembrano semplice erbaccia,portate dal vento,quindi o le fai crescre e vedi meglio se sono carnivore,ma non penso,o le togli subito.Per la darli,come detto aumente il livello dell'acqua,e vedrai che starà meglio.
Tienici aggiornati, piccoli cambiamenti li vedrai in pochi giorni.Sappi anche che il primo ascidio dell'anno,è sempre molto più alto degli altri.
Egiziano.
gioparz
00martedì 15 maggio 2012 19:31
ragazzi io avevo una darli,acqua nel sottovaso sempre ed è morta.ora ho una darli da 2 anni e non ho mai messo acqua nel sottovaso,la annaffio da sopra ogni 2 gg di estate e 1 volta a settimana in inverno,così la torba non è mai secca, ed è cresciuta tantissimo.
siete sicuri che l'acqua stagnante nel sottovaso faccia bene alla darli???
sciffo
00martedì 15 maggio 2012 23:21
Re:
gioparz, 15/05/2012 19.31:

ragazzi io avevo una darli,acqua nel sottovaso sempre ed è morta.ora ho una darli da 2 anni e non ho mai messo acqua nel sottovaso,la annaffio da sopra ogni 2 gg di estate e 1 volta a settimana in inverno,così la torba non è mai secca, ed è cresciuta tantissimo.
siete sicuri che l'acqua stagnante nel sottovaso faccia bene alla darli???



io la tengo con sempre acqua nel sottovaso e sta crescendo molto bene...


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 18:01.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com