Invasione di cocciniglia su stella di natale

mrAlmond
00domenica 27 febbraio 2011 12:36
Ragazzi la mia Stella di Natale che mi era stata regalata 2 anni fa quest'anno sta passando un inverno da incubo...la vedevo sempre più sofferente finchè mi sono accorto che grondava di una sostanza appiccicosa...oggi con orrore ho visto che è impestata di cocciniglia a scudetto principalmente sui rami...ho tagliato qualche rametto particolarmente pieno e ho rimosso tantissime cocciniglie con cottonfioc imbevuto di alcool...è comunque ancora pienissima. Cosa mi consigliate? Reldan, olio bianco o cos'altro?
_Rain_
00domenica 27 febbraio 2011 12:55
Ho letto di gente che ha utilizzato l'olio bianco 35 ml/litro per trattamenti autunno/inverno; 20ml/1 litro per trattamenti primavera/estate.
Altra gente lo ha miscelato con Reldan22.
Altri ancora hanno usato il Confidoil (Confidor + olio bianco):
si prepara miscelando 1 ml di Confidor + 10 ml di olio bianco e portare ad 1 litro il volume di soluzione. A questo punto bisogna nebulizzare la pianta in modo uniforme tutta la pianta. Prima di questo procedimento bisogna coprire con un panno il terreno, per evitarne la contaminazione. Tenere la pianta all'ombra per qualche giorno; passato questo tempo si nebulizza la pianta con acqua per pulirla.
@nitr@M
00domenica 27 febbraio 2011 18:46

Ciao Gianluca,
ci sono tanti rimedi per far "scappare via" la cocciniglia.
Io uso sopratutto quelli casalinghi, facili da fare anche a casa.

Un classico rimedio della nonna preventivo contro la cocciniglia - un po' più soffisticato del toglierle una ad una con un cottonfioc imbevuto d’alcol - consiste nel mettere qualche pallina di canfora o naftalina nel fondo dei vasi.
Inoltre a metterle in questo modo a scopo preventivo, ne puoi mettere alcune sbriciolate mischiate al terriccio per il rinvaso.
Nel caso del trattamento chiudi la pianta infestata in una busta con alcune pasticche di naftalina le quali saturano l’ambiente ed eliminano la maggior parte della cocciniglie con uno o due trattamenti l’anno.
Purtroppo la Naftalina a lungo andare è tossica per l’uomo, oltre che per la Cocciniglia ed altri animali, quindi attenzione!!! sono da usare solo in piante che stanno all’aperto!

Un altro sistema, per combattere questo parassita animale molto vorace è un semplice antiparassitario casalingo : basta preparare una soluzione acquosa di nicotina e spruzzarla nsulle zone infestate.
Metti a macerare in acqua, per più giorni, alcuni mozziconi di sigarette e poi spruzzate la miscela ottenuta direttamente sulle zone infestate dalle cocciniglie.
Funziona e non ti intossicherai con prodotti chimici.

Se l’infestazione è grave, si può ricorrere ad un’emulsione di olio vegetale (soia, arachide, ecc) con acqua e lecitina di soia: per un litro di olio utilizzare 20g di lecitina di soia. Dopo aver emulsionato bene i componenti, si nebulizza la pianta colpita.
La lotta biologica a questi insetti si può attuare con alcune piccole vespe che perforano lo scudo protettivo delle cocciniglie per deporvi le uova, le larve si nutriranno delle cocciniglie vere e proprie che si trovano al di sotto dello strato protettivo.

Spero che vincerai tu!! [SM=x349153]

Marty



mrAlmond
00domenica 27 febbraio 2011 21:05
Grazie a tutti per i consigli...la cocciniglia mi sta veramente rovinando tutte le piante...carnivore e non!
maxplants
00lunedì 28 febbraio 2011 10:01
confidor spray, quello che compri già fatto. Nà bomba [SM=x349153]
_keeper_
00lunedì 28 febbraio 2011 21:27
Io direi una bella passata di olio+reldan. Dopo qualche giorno puoi passare con un semplice spazzolino per rimuovere le carcasse dai rami.
-nacapito-
00lunedì 28 febbraio 2011 22:39
A me è successo lo stesso con un agrifoglio.
Le ho provate tutte, reldan-oliocin-confidor... niente!!
Adesso voglio provare i rimedi della nonna... Tanto mi fumo un pacchetto al giorno, di mozziconi ne ho quanti ne voglio. [SM=x349151]

P.S. basta solo che gli alito contro...!! [SM=x349178]
.+sl4yer+.
00lunedì 28 febbraio 2011 23:34
Re:
-nacapito-, 28/02/2011 22.39:


Le ho provate tutte, reldan-oliocin-confidor... niente!!



se le hai nel terriccio, con questi metodi non fai nulla. Devi rinvasare, pulire ecc.

Cmq consiglio Reldan [SM=x349153]


mrAlmond
00martedì 1 marzo 2011 09:39
Allora proverò a turno i vari metodi...e poi se la situazione non cambierà farò un bel rinvaso... [SM=x349168]
publicizer
00martedì 1 marzo 2011 11:14
scusa l'OT...

pure io ho una stella di natale da circa 2 anni...

ma non diventa mai rossa...sapete dirmi come mai??

grazie.
@nitr@M
00martedì 1 marzo 2011 14:22
Re:
publicizer, 01/03/2011 11.14:

scusa l'OT...
I
pure io ho una stella di natale da circa 2 anni...

ma non diventa mai rossa...sapete dirmi come mai??

grazie.



Ciao,

si tratta di una pianta la cui fioritura avviene solo quando le giornate si accorciano, da metà dicembre fino a marzo. Non è un particolare di poco conto e chi ama vederla ben fiorita anche dopo le feste natalizie, farà bene a tener presente alcuni accorgimenti: a partire da fine settembre-primi di ottobre è bene tenerla in luoghi con poca luce, bisogna assicurare alla pianta 11 ore di luce e 13 di buio (circa), ovviamente dopo averla rimessa in casa. Se le ore di luce in ottobre sono maggiori, la pianta va coperta con uno scatolone.
In primavera è bene portarla all’esterno.
La potatura è molto importante infatti solo se viene potata la poinsetta fiorisce l'anno dopo.

Marty
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:30.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com