Illuminazione terrario

Nepenthes79
00martedì 18 settembre 2012 02:32
Reattore fai da te per lampade a 2 poli
Salve a tutti.
Dato che sto allestendo il mio primo terrario, mi sono trovato il classico problema sull illuminazione. Girando da settimane su internet ho optato per l uso di una lampada:
Visi-Lux Sun
Potenza: 11W
Flusso luminoso: 900 lm
Durata: 3000 h

Si tratta di una lampada a spettro completo il cui diagramma è visibile in foto 1
Adesso omettendo la scelta della luce che è una cosa personale e solo il tempo consente perfezionamenti o altre scelte, girando in rete ho avuto il problema del reattore, il quale costa parecchio a quanto pare e come tutti all inizio, cercando di risparmiare desistiamo dell idea di fare un terrario.Inoltre bisogna anche comprare un attacco G23 se non erro per poterci agganciare la lampada a 2 poli.
Sempre girando in rete come molti di voi ho visto la possibilita di creare un reattore fai da te con una lampadina a risparmio energetico.
Il problema rimaneva che i video non mi facevano ben capire come fare, o c e chi diceva che non funzionava o chi ancora che bruciavi tutto.
Ora dato che io l ho realizzato e la lampada si accende, spero di far cosa gradita nel pubblicare le foto della realizzazione e dei collegamenti.
Premetto che è una bozza in quanto volevo vedere almeno se ci riuscivo, quindi mancano eventuali isolamenti del filo di rame e del reattore.
Per questo fate molta attenzione se ci provate e non isolate come ho fatto io al fine di constatarne il funzionamento perche la corrente in alcuni punti è da 220v.
Ora che ho visto che funziona provvedero a isolare il tutto a dovere dopo aver realizzato pero il terrario.
Nepenthes79
00martedì 18 settembre 2012 03:25
Foto e descizione del progetto
foto 1- Spettro luminoso della Visi-Lux Sun 11w

foto 2- Prendere una lampadina a risparmio energetico tenendo conto che i suoi W devono essere di poco superiore al neon a 2 poli che si vuole alimentare. La mia è da 15 W effettivi dato che la Visi Lux è da 11 W.
Non prenderla minore in quanto la lampada a 2 poli non si accendera o lampeggere solamente rischiando di rovinarla. Non prenderla troppo alta in quanto tutta la potenza in eccesso verra dissipata in effetto Joule, deteriorando il neon a 2 poli piu velocemente e creando un surriscaldamento anormle che potra andare a bruciare parti variabili dei collegamenti.
Segarla in corrispondenza della fresatura, aprirla e levare delicatamente dalla sede il suo reattore fino ad ottenere quanto in foto

foto 3 e 4- Staccate il reattore dal resto della lampadina tagliando i 2 fili + e - avendo l accortezza di mantenerli il piu lunghi possibili per poter effettuare i collegamenti successivi. Il filo attaccato in fondo è elettrosaldato quindi piu difficile da tagliare essendo in materiale piu duro ma con un accendino se riscaldate la lampadina sulla parte piatta dove finisce la filettatura noterete che entro poco si stacca da solo perche fuso.
Tagliate anche gli altri 4 fili fino ad avere solo il reattore come da foto

foto 5 e 6- Collegate la parte che ha 2 fili (+ e -) con una presa di corrente. Nel mio caso ne ho usata una che ha anche un interrutore per sicurezza. Non importa quale fili accoppiate.

foto 7


Nepenthes79
00martedì 18 settembre 2012 03:44
Schiacciato tasto sbagliato ahahahahah...ma data l ora è tutto legito [SM=x349152]

Dicevo...

foto 7 e 8 del post precedente e 1 e di questo- Prendete il vostro neon a 2 poli e montateci dei morsetti stile elettrauto

foto 2- collegate il pin 1 con un polo del vostro neon e il pin 4 con l altro. Non importa quale. Dimenticatevi dei pin 2 e 3. Per fare i collegamenti io con pazienza ho preso un pezzo di filo di corrente, fli ho tolto il rivestimento e prendendo un filo di rame singolo ho riprodotto quello che prima avevamo tagliato ma neturalmento l ho fatto molto piu lungo.

Detto questo ho preso un bicchiere del caffe di carta per appoggiarci il reattore, mi sono avvicinato alla presa e ho acceso il tutto pregando. In foto 3, 4 e 5 il risultato. [SM=x349162]
Naturalmente come ho detto è tutto senza protezioni ma ora che so il funzionamento come ho detto provvedero a fare tutte le accortezze dovute per il suo posizionamento nel futuro terrario.
Il mio interesse era portare a conoscenza il progetto sperando di aver fatto cosa gradita.

Un saluto
Massy

E se ci provate , mi raccomando, occhio alla corrente !!!
lalle973
00mercoledì 19 settembre 2012 11:09
non sono ferrato in terrari etc,...però davvero complimenti max
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 16:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com