Ibridi "naturali"?

Scriabin
00martedì 1 luglio 2008 14:56
possibile?
Accade una cosa curiosa con la mia dionea: ce l'ho da 1 anno, è bene in salute ma genera trappole molto diversificate.
La pianta ha diversi punti di crescita, e circa la metà genera trappole di medie dimensioni e molto rosse all'interno, mentre l'altrà metà genera bocche completamente verdi( o debolmente rosate)e veramente grandi(anche 4cm). La cosa assurda è che ogni tanto spuntano delle trappole veramente strane: una era rettangolare, una senza denti, una con 5+5 peli sensibili all'interno, una deforme e alcune sono rosse sia dentro che sui denti come alcuni ibridi in commercio. Escludendo che sia stata coltivata a Chernobyl [SM=x349175] , secondo voi sono presenti diverse specie nello stesso vaso? è possibile che si siano generati in qualche modo degli ibridi?come funzionano gli ibridi?
bobbetto83
00martedì 1 luglio 2008 15:13
Parlare di ibridi per la dionaea non ha senso dato che non esistono specie o sottospecie per la dionaea, ma solo varietà culturali selezionate per particolari caratteristiche.
Per il discorso delle trappole strane e deformi, il numero dei "peletti" etc., queste sono cose del tutto normali che possono accadere a qualsiasi pianta...
La colorazione delle trappole infine non è sempre la stessa...il fatto che nel tuo vasetto ci siano trappole di colore e dimensione diversi non significa che ci siano più cloni dentro, anzi sicuramente non sarà così...
Per caso la dionaea di cui parli è un clone cresco che fa foglie schiacciate al terreno? Se sì quella ce l'ho pure io ed è spettacolare, viste da una certa distanza fanno un effetto bellissimo, le trappole variano dal verde all'arancio, al rosso, e alcune hanno anche la linea rossa esterna...fanne un vasone il prossimo anno e vedrai che spettacolo! [SM=x349153]
megagrow
00martedì 1 luglio 2008 17:47
Foto! Foto! [SM=x349154]

Ma i cloni cresco dove si reperiscono, in Italia o solo in Holland??
scimuni92
00martedì 1 luglio 2008 18:50
da un po' di tempo anche in Italia
bobbetto83
00martedì 1 luglio 2008 19:11
Guarda che i cloni della cresco (o similari) sono le classiche dionaee typical del vivaio! [SM=x349153]
Nulla di speciale però sono belli e vigorosi!
Scriabin
00mercoledì 9 luglio 2008 10:36
La pianta l'avevo presa in un garden ma era tenuta malissimo, la vendevano in quei vasi un po' + grandi piuttosto che nei vasetti che si trovano ora con dionaee straripanti di bocche(alcune sono giganti!). L'altra volta in un altro garden c'era una dionea piccolissima ma con bocche di 5 cm e foglie che sembravano insalata per quanto erano larghe.
Tornando in tema la mia pianta presenta in inverno pochissime foglie tutte al suolo, invece d'estate sono stranamente dritte, praticamente verticali, crescono anche 10-12 cm in altezza e quindi non vanno fuori dal vaso. Appena posso metterò una foto, ora non le ho su questo pc.
Il problema è che ho notato che la torba, mai cambiata dall'acquisto, sembra completamente marcia, e da un po' di tempo la crescita sembra rallentare e le foglie nuove sono + basse.
Sono nel panico totale, vorrei rinvasare ma temo che non sia il periodo adatto e soprattutto nei vivai sembra non esistere altra torba a parte la Gardnertorf giudicata pessima.
steam
00mercoledì 9 luglio 2008 11:46
Re:
Scriabin, 09/07/2008 10.36:

la mia pianta presenta in inverno pochissime foglie tutte al suolo, invece d'estate sono stranamente dritte, praticamente verticali, crescono anche 10-12 cm in altezza e quindi non vanno fuori dal vaso.



Veramente questa è la norma, questo è il comportamento tipo della Dionaea.
Rinvasa, ma devi trovare la torba adatta! Prova nei consorzi agrari.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:56.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com