HO APPENA AVUTO QUESTA DIONEA, COSA DEVO FARE?

paolobari
00venerdì 23 maggio 2014 16:47
Ho ordinato queste dionaee da Bakker e mi sono arrivate quest'oggi, per il momento le ho appoggiate in quel recipiente di plastica con dell'acqua distillata. Ho torba acida di sfagno e perlite, le travaso o no?
Cosa faccio? Aspetto vostri consigli, grazie
Dioneiaco
00venerdì 23 maggio 2014 17:08
Mi sembrano in ottime condizioni considerando il viaggio, considerando anche che siamo a maggio inoltrato io non rinvaserei, le lascerei con un bel sottovaso sempre pieno di acqua piovana o ad osmosi inversa (quella x gli acquari) e le abituerei nel giro di 4 giorni alla luce del sole diretta, inizia mettendo la non molto esposta giorno dopo giorno sempre più a sud per farla abituare e infine nella zona più a sud possibile, il passaggio deve essere graduale. Se poi non ti fidi della torba in cui te la hanno venduta o vuoi metterle in un vaso un po più grande fallo, metti il rizoma non molto infossato, lascia sito terra la parte più grossa in modo che la piantina stia più comoda e cresca con maggiore facilità, nel caso in cui rinvasi il metterla a sud deve essere più lento, circa una settimana di ambientazione ai raggi solari mettendola giorno per giorno un po più a sud.
Elk-1
00venerdì 23 maggio 2014 17:11
Da bakker se non ricordo male sono oltre 10 euro a pianta...Avresti potuto prenderle da altri coltivatori o da negozi online specializzati in carnivore a minor prezzo. [SM=x349153]
Comunque sia, le piante stanno bene. Mettile fuori e abituale gradualmente al sole. Puoi eliminare delicatamente quel muschio che alla lunga potrebbe essere un po' soffocante.
Per il rinvaso, secondo me, al momento potresti lasciar perdere visto che sono ormai in fase vegetativa, a meno che ovviamente non senti puzza dalla torba attuale o osservi sofferenza nella pianta.
sciffo
00venerdì 23 maggio 2014 18:19
BISOGNA LEGGERE IL REGOLAMENTO PRIMA DI POSTARE: I TITOLI IN MAIUSCOLO SONO VIETATI SE NON PER GRAVI E GIUSTIFICATI MOTIVI.
PER QUESTA VOLTA PASSI, ALLA PROSSIMA CHIUDO IL TOPIC SENZA PREAVVISO.
raffaella150
00venerdì 23 maggio 2014 22:50
stanno benissimo, se la torba non puzza lasciale stare e in ogni caso taglia loro il fiore quando si formera, cosi si adattano e rinforzano prima
-.Seirenes.-
00sabato 24 maggio 2014 12:15
Scusate.. Avete parlato di "abituare " la pianta al sole... Come è perché? Se io la metto subito alla sole per parecchie ore cosa succede??
Dioneiaco
00sabato 24 maggio 2014 12:54
Soffre, diventa nella parte vicino al rizoma rossastra, le foglie potrebbe colorarsi di un tenue rosa malaticcio, fa più fatica a produrre nuove foglie... Le foglie devono essere rosate solo nella parte interna alla trappola foglie rosate fuori la rallentano e comunque se ti succede lo vedi che nn è un rosa sano quello sulle foglie. Come se un uomo si ustionasse meglio evitare
-.Seirenes.-
00sabato 24 maggio 2014 13:45
Capito.... E come faccio a farla abituare? Altra domanda.. essendo che vivo in città quando piove le piante le riparo dall'acqua o le lascio? scusate per queste domande un po' stupide..
Dioneiaco
00sabato 24 maggio 2014 15:53
Te lo ho detto per farla abituare devi metterla gradualmente sempre più a sud, inizialmente non deve stare sotto il sole diretto piano piano si... Conunque se per riparlar la dovresti spostarla meglio di no... Se abiti in centro città e c'è parecchio smog come a Milano sarebbe meglio se ti attrezzi x metterle su una piccola tettoia fatta in modo anche casalingo, come ho fatto io, in questo modo evito che vadano sopra gocce di pioggia che la stresserebbero (relativamente) o comunque schifezze chimiche dovuto al l'inquinamento. Tranquillo non sono stupide
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 11:49.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com