E se non mangiasse nulla?

T-REX.93
00domenica 25 marzo 2018 20:35
Salve a tutti, ribadisco di essere un neofita, dunque le mie domande nascono dalla totale ignoranza in merito. Ho una dionea da circa due tre mesetti ed ora con l'avanzare della primavera (si fa per dire con il maltempo dalle mie parti) sta mettendo su nuove fogliolette, e da qui nasce il mio dilemma, quanto tempo ci vuole affinché sboccino le trappole? è da un bel di tempo che ci sono (quasi un mesetto), ma non mi sembra di notare nessuna crescita a breve termine, e chiedo a voi quanto effettivamente ci voglia.
L'altra mia domanda-curiosità riguarda le trappole e gli insetti, insomma il loro cibo [SM=x349159], ricercando qualche informazione in merito non ha necessariamente bisogno di catturare insetti, mi pare di aver capito... ma se non lo facesse per nulla? A parte il fatto che è appena finito l'inverno e di insetti non ce ne sono, la mia non ''mangia'' da quei due tre mesi, e se continuasse a non farlo( per qualsivoglia motivo) che succederebbe? Grazie in anticipo e perdonatemi se i miei dilemmi vi possano apparire alquanto stupidi [SM=x349184]
Fede.Psnt
00domenica 25 marzo 2018 20:55
Posta una foto per le trappole.
Per la questione cibo, è una pianta, ricava le energie necessarie per la vita come una qualsiasi pianta normale, dalla fotosintesi. Non ti preoccupare se non cattura, prima o poi lo farà.
Icchy92
00lunedì 26 marzo 2018 18:19
Le carnivore sfruttano gli insetti per ricavare principalmente azoto (alcune anche altre sostanze, ma che io ricordi non si sa ancora bene la questione). Visto che il susbstrato in cui sono non è completamente inerte, con le radici riescono ad assorbire il necessario per vivere e attuare la fotosintesi, quindi anche se rimangono a "dieta" non muoiono. Ovviamente se non dovessero catturare nemmeno un insetto durante tutto l'anno potrebbero mostrare carenze, ma se la tieni bene ci penserà da sola a farlo [SM=x349153]
T-REX.93
00mercoledì 28 marzo 2018 17:35
Grazie per le informazioni. La qualità delle foto non è delle migliori, le ho fatte con il telefonino. Una delle trappole è già più allungata, le altre si notano a destra nella seconda foto. Inoltre volevo sapere se quel pigmento rosso (segnato con un cerchietto) ed in generale presente alla base di tutti gli steli sia normale, ovvero com'è presente anche sulle trappole, oppure no.
egiziano.
10mercoledì 28 marzo 2018 18:06
La pianta è in buona salute, le parti arrossate sono normali, per il fatto che si stanno risvegliando, e il sole e gli sbalzi termici giorno/notte, le stanno colorando. Da ora in poi alza gradualmente il livello idrico nel sottovaso, ma molto lentamente, man mano che le temperature crescono, in modo da arrivare in primavera, con almeno 2 o 3 cm. di acqua nei sottovasi, non bagnare mai la pianta, dando acqua da sopra, e tienila in pieno sole.
Egiziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 08:38.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com