Dubbi sul terrario

g.daniele
00mercoledì 10 aprile 2013 17:07
Ciao.Sto' costruendo un terrario con un pannello di plastica trasparente, le dimensioni dovrebbero essere queste lunghezza 50cm altezza 39cm profondita' 33cm (il pannello è 1mX1m, e due da 33cmx39cm che tagliero').Tenuti insieme dai paraspigoli.Ho letto um bel po anche la discussione sulla pulchella... usando ricerca.Mi sono venuti dei dubbi che vi espongo, nel caso mi venissero altri scrivero'.

-In estate le temperature non raggiungono 40 o anche 45 gradi?(ho una cantina freschissima per lo sbalzo termico)


-Devo usare i neon, vorrei non usarli proprio. ho una finestra che guarda il sorgere del sole, davanti a se non ci sono ostacoli.

-lo sfagno va tenuto sulla base del terrario non necessita di un terriccio, se lo nebulizzi non diventa fradicio(ho letto dell'utilita' di queto muschio)

-Il terrario va aperto ogni tanto?, non ci sono fori di ventilazione

-Che ne pensate delle dimensioni?
Andrea@rexpl
00mercoledì 10 aprile 2013 21:26
premettendo che non coltivo Heliamphore,le vuoi mettere in terrario col vaso suppongo...uno strato di torba seppur minimo per lo sfagno andrebbe...per i terrari highland(alle Heliamphore va garantito sbalzo termico)di solito si usano ventole per raffreddare e/o impianti di questo tipo:http://www.cpitalia.net/wiki/index.php?title=Come_raffreddare_un_terrario#Metodi_di_refrigerazione_per_terrari_highland [SM=x349153]
motta92
00giovedì 11 aprile 2013 23:28
Guarda in verità il gioco e piuttosto semplice... Innanzittutto e importante considerare lo spessore del pannello, poiché più e isolato il terrario, più e alti lo sbalzo termico ( almeno col mio metodo), nel quale di giorno i neon scaldano e di notte un minifrigo raffredda.
Quindi direi che per un terrario e delle heli soprattutto, si, i neon servono eccome.

D estate le temperature alla fine ( col minifrigo le decidi di tu, per dirti, se lo isolassi tutto il mio terrario fa temperature di 40-10, mentre come lo tengo io ho 27-17, ma potrei, sempre modificando l isolamento, avere 32-13 quindi d estate basterebbe la cantina fresca o al massimo lasci acceso il minifrigo giorno e notte.

Per lo sfagno, non ho capito molto bene sinceramente, ma è indispensabile e cresce su tutto sostanzialmente, basta acqua e luce.

Infine no, nn serve aprirlo, anzi secondo me cresce meglio tutto se lo lasci un Po stare.

Ovvio che questi sono pareri personali basati sulla mia esperienza, non sono ne la miglior soluzione ne la peggiore, ed io mi ci trovo molto bene

Buona serata

Luca
g.daniele
00venerdì 12 aprile 2013 18:34
Adesso sto' usando un bicchiere rovesciato , ho notato che mi sta crescendo lo sfagno vivo da dei pezzi di quello secco e si sta' colorando di rosso la pianta anche gli ascidi in miniatura.Anche se credo di poter sfruttare la luce solare, facendo a meno dei neon, evitero' di costruire un terrario perchè ho trovato qualcosa su internet , per mia fortuna con vetri spessi.Credevo che lo sfagno avesse bisogno di un substrato per crescere invece vedo che non è cosi' "mai usato".Credo di essermi fatto un'idea generale.Grazie
g.daniele
00venerdì 12 aprile 2013 18:43
motta92
00domenica 14 aprile 2013 22:17
Prego!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com