Drosophila e terrario

Eiho
00Monday, August 21, 2017 5:55 PM
ciao a tutti
il mio terrario è quasi finito...sono molto più che ottimista in merito ^_*
Ma stanotte mentre non riuscivo a dormire mi sono detta: e come le nutro le mie future, rigogliosissime ed affamatissime carnivore?
da buona scansafatiche ho pensato di instaurare nel terrario un piccolo allevamento di drosphile, qualcuno di voi l'ha già fatto?
So che vogliono un pappone apposta ma io non vorrei avere migliardi di moscerini per la teca, se mettessi ogni 10-15 giorni un pezzettino di frutta dite che potrebbe funzionare a tenere una colonia dal basso numero di esemplari e che svolazzando vadano ad appiccicarsi/intrappolarsi nelle mie piantine?
egiziano.
00Monday, August 21, 2017 6:48 PM
Nel terrario, meglio non tenere insetti, anche se in numero limitato. Eventualmente a secondo che tipo di piante ci metterai, puoi nutrirle con qualche formica,mosca, o se tieni nepenthes, qualche goccia di latte,o un minimo di fertilizzante, molto leggero.
Egiziano.
Eiho
00Monday, August 21, 2017 10:35 PM
grazie mille Egiziano :)
Al momento ho una piccola nepenthe poi pensavo di incrementare con una drosera tropicale (mi hanno consigliato la madasgariensis) ed al più una sarracenia tropicale (ma su questa sono indecisa).

Mmmh mi ci vedo ad andare a caccia di mosche o formiche per i girdinetti così da darle poi alle mie piantine. *_*
Ogni quanto conviene sdargli da mangiare? Una volta al mese? Di più?
egiziano.
00Tuesday, August 22, 2017 9:51 AM
Le sarracenie non ce ne sono da terrario stanno fuori tutto l'anno anche in inverno. La madagascariensis va bene per il terrario, forse tra poco, potrei avere dei semi se ti interessano.
Egiziano.
Eiho
00Tuesday, August 22, 2017 11:44 AM
allora ho fatto bene a non buttarmi nell'acquisto: il venditore mi aveva spacciato una sarracenia di piccole dimensioni (non ricordo il nome ed a questo punto dubito perfino fosse quello giusto) come una tropicale e quindi da poter tenere in terrario. Meno male che hai avvisato, altrimenti magari la prossima settimana l'avrei comprata e fatta morire per condizioni non idonee.

Ohhh si non si rifiutano mai dei semi :) hai per caso altre tropicali da consigliarmi per il terrario? Io al momento ho una N. hookeriana.
egiziano.
00Tuesday, August 22, 2017 11:58 AM
per terrario:drosera aliciae,drosera adelaee altre che ora non ricordo.
Prima di metterci le piante, dovresti controllare bene che ci sia un po di ricambioe circolo di aria, e le temperature e umidità, che raggiungi nelle 24 ore tra giorno e notte, che poi varieranno molto con l'abbassarsi delle temperature in casa in inverno.
Egiziano.
Eiho
00Friday, August 25, 2017 8:16 AM
Per le temperature avendolo usato come germinatoio negli anni precedenti, so che tiene senza troppi problemi i 24 gradi. Magari a volte arriva a 22/23 ma in media i 24 li tiene. Adesso è sui 30/32 gradi.

Per l'umidità ed il ricambio d'aria ho letto di tenerlo aperto una ventina di minuti al giorno. E difatti mi si forma condensa sui vetri ma non è qualcosa di troppo eccessivo.

grazie mille per i consigli sulle piante da mettere :)

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa click here
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 1:23 PM.
Copyright © 2000-2021 FFZ srl - www.freeforumzone.com