Drosera regia da seme

Bran80
00lunedì 3 novembre 2008 09:17
Ciao a tutti,

mi è nata da una decina di giorni una D.regia da seme. Al momento è in terrario in un bicchierino da caffè ammollo in 0.5 cm d' acqua e cresce in sfagno vivo (è alta circa 4-5 mm). Volevo sapere da qualcuno che ha avuto esperienza qual'è il momento migliore per metterla nel vaso definitivo ed in che modo devo effettuare il passaggio.
Pensavo di tagiare il bicchierino e metterla nel vaso nuovo con tutto il pane di torba e sfagno. Inoltre è meglio che la lascio in terrario dove per ora sembra trovarsi bene oppure la metto in serra riscaldata che è la sua destinazione definitiva.
Inoltre per mantenere alta l'umidità pensaco di metterla nella serra sotto la campana dei CD.

Qualcuno può aiutarmi?
Grazie

Valerio
Bran80
00venerdì 7 novembre 2008 18:41
Ragazzi ma nessuno le ha mai riprodotte da seme??? tra l'altro sembra ne stia spuntando un'alra in un vasetto messo in condizioni diverse ma ho paura che mi muoiano.. che faccio??
=frangelo=
00venerdì 7 novembre 2008 20:33
Non penso siano in molti quelli che sono riusciti a farle da seme [SM=x349158] [SM=x349158] cmq io la lascierei lì dove sta se vedi che cresce regolarmente, se poi la devi travasare taglia il bicchierino e lasciale tutto il pane di terriccio che già ha.
carnivourman
00sabato 8 novembre 2008 12:49
Ma le radici sono molto delicate? Io le plantule di sarracenie le rinvaso alla maniera di Sarrazin's, cioè sfaldando il vasetto in acqua e poi "costruendo" il substrato attorno alle radichette... si potrebbe fare allo stesso modo per le piccole regia?
Bran80
00lunedì 10 novembre 2008 09:42
Grazie per le risposte e per le congratulazioni [SM=x349152] .
In realtà non ho fatto nulla di particolare se non seguire indicazioni prese qua e là su internet.

Da quello che so la regia non sopporta le si tocchino le radici, credo sia proprio letale (tutto per sentito dire infatti non l' ho mai avuta)...

Al momento sembra sia in salute ma è piccolissima ha appena messo la terza o quarta foglia che è poco più grande delle precedenti; ancora la tengo parzialmente coperta dalla plastica trasparente da cucina ma rispetto al periodo in cui aspettavo che germinasse ho alzato un po' la plastica in modo da farle prendere un più aria (sempre nel terrario che è molto areato) mantenedo cmq una buona umidità. Per quanto è grande non credo assolutamente che le radici possano essere arrivate a toccare il bordo del bicchiere; la mia paura è una sola: so che la signorina non ama le radici ammollo e al momento il bicchierino è in 1-2 cm di acqua, quindi volevo spostarla nel vaso definitivo (pensavo sfagno vivo sabbia e perlite 1:1:1 con un po' di torba e perlite sul fondo) nel momento giusto.
Grazie per il suggerimento.. penso che per un po' la lascerò lì finche la seconda che è nata non sarà grande a sufficienza da poter azzardare uno spostamento.

A presto
Valerio
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:32.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com