Drosera binata - Autoimpollinanti? No? Quali?

FabioDV
00lunedì 19 maggio 2008 11:22
Recentemente mi sono buttato su una ricerca riguardo la riproduzione per seme delle varie forme di Drosera binata e mi sono trovato di fronte ad informazioni che non mi sarei mai aspettato e che parlando con altri coltivatori non erano così scontate, tanto più che la tassonomia delle Drosera binata ancora oggi è messa spesso in discussione..
Ho letto su più fonti autorevoli che non tutte le forme e addirittura non tutte le locality di Drosera binata var. binata (la classica "T form") sono autoimpollinanti.

Dal sito ICPS:


Most forms of Drosera binata in cultivation are either sterile or have self-incompatible flowers. If the flowers are self-incompatible, you will need to have two unrelated plants of the same type to get seed. That may be difficult to do as most of the common forms are traded around as plants or leaf or root cuttings and are thus clones of the same plant.



Mi piacerebbe discutere l'esperienza dei coltivatori che possiedono queste piante (ovviamente, con chi ha la certezza matematica della classificazione degli/dell'esemplare in coltivazione) e possibilmente la certezza di autoimpollinazione o mancata produzione di semi fertili (per impossibilità di cross tra cloni diversi della stessa var.).

Elenco quello che ho trovato che magari può interessare a qualcuno per eventuali conferme/smentite o semplice curiosità:

Drosera binata {T form, red plant, Waihohonu, Desert Road, NZ, 1080m} - Autoimpollinante

Drosera binata {T form, Coromandel Peninsula, New Zeland} - Autoimpollinante

Drosera binata {T form, Tasmania} - NON autoimpollinante

Drosera binata var. dichotoma 'Giant Type' - NON autoimpollinante. Molti credono sia una selezione, in realtà è una pianta proveniente dalla costa est dell'Australia.

Drosera binata var. multifida - di questa ho trovato solo esperienze di coltivatori che dicono sia autoimpollinante ma non dati certi da fonti autorevoli. Conferme/smentite?

Drosera binata var. multifida 'Extrema' - Stessa cosa come sopra. Autoimpollinante ma solo esperienze e non dati "ufficiali".

Ovviamente si esclude da tutto Drosera binata 'Marston Dragon' in quanto cultivar e propagabile solo tramite talea.

Spero interesessi a qualcuno.
mrAlmond
00lunedì 19 maggio 2008 12:26
La mia dichotoma non è autoimpollinante...ho provato diverse volte ad ottenere semi ma non ci sono mai riuscito.

Al contrario la D.binata della nostra presidentessa AIPC (Graziella) produce una grande quantità di semi senza essere neppure sfiorata...

Purtroppo non ricordo se sia una T-form o una dichotoma...mi informerò.
Polemos88
00lunedì 19 maggio 2008 18:32
la binata che ho io (T form) produce una quantità di semi pazzesca ed è, NON STOM SCHERZANDO, più infestante della capensis! ormai ce l'ho su ogni vaso e cerco di tagliare tutti i fiori.
.Pico.
00lunedì 19 maggio 2008 19:09
La D.binata var.multifida f.extrema di Furio è autoimpollinante.
PBONE
00lunedì 19 maggio 2008 21:40
la mie dichotoma(nate dai semi di AndreaC) sono autoimpollinanti...
tra l'altro ho raccolto i primi semi proprio ieri
FabioDV
00martedì 20 maggio 2008 11:52

la binata che ho io (T form) produce una quantità di semi pazzesca ed è, NON STOM SCHERZANDO, più infestante della capensis! ormai ce l'ho su ogni vaso e cerco di tagliare tutti i fiori.



La stragrande maggioranza di binata "classiche" lo sono. Era interessante riuscire ad andare più sullo specifico.


la mie dichotoma(nate dai semi di AndreaC) sono autoimpollinanti...
tra l'altro ho raccolto i primi semi proprio ieri



Sarebbe interessante sapere quale tipo di dichotoma è. Se la Drosera binata var. dichotoma 'Small Type' che resta intorno ai 20 cm. In pratica quasi come la binata "classica" ma con 4 ramificazioni o la Drosera binata var. dichotoma 'Giant Type' che arriva sui 60.


La Drosera binata var. multifida 'Extrema' di Furio è autoimpollinante.



Hai la certezza della fonte? Nel senso... l'hai presa direttamente da Furio o ha passato vari coltivatori/scambi/semi e l'ultimo di ha detto che è una 'Extrema'? Scusa se te lo chiedo ma il post ha senso solo se si ha davvero la certezza matematica della classificazione... per esempio ho ricevuto delle Drosera binata var. multifida nate da seme da un coltivatore che dice di non aver avuto altre varietà di binata in fiore ma sinceramente finchè non si ramifica in 8 io la certezza non la metto nero su bianco. [SM=x349185] Tanto più che basta una binata normale nascosta tra grosse piante per "inquinare" tutto.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:34.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com