Drosera andromeda

AlessioLevanto
00sabato 16 gennaio 2021 11:55
Drosera andromeda
Salve ragazzi, ho preso una drosera andromeda e volevo chiedere alcune informazioni... Per esempio potrei tenerla in casa dietro una finestra luminosa esposta a sud est senza metterla in un terrario? Sto coltivando nelle stesse condizioni un adelae ed è in forma e piena di colla
Icchy92
00sabato 16 gennaio 2021 12:15
Sono piante quasi tropicali, secondo me potrebbe andare bene ma ho letto che non amano la luce diretta del sole, hai una tendina?
AlessioLevanto
00sabato 16 gennaio 2021 12:35
No, niente tenda, in inverno il sole entra. la adelae sembra gradire, la andromeda la ho solo da 3 giorni
AlessioLevanto
00sabato 16 gennaio 2021 12:37
Qui se vede come entra il sole
scorpio87
00sabato 16 gennaio 2021 13:33
D. andromeda è una drosera ibrida, figlia del'incrocio tra D. schizandra e D. prilifera.
Queste Drosera vivono nei sottoboschi delle foreste pluviali del Qeeensland, zone subtropicali con climi caldi e molto umidi.
Insomma, non preoccuparti troppo della luce per queste piante, essendo abituate a crescere nel sottobosco con la luce solare filtrata in larga parte dalle chiome degli alberi!
La posizione che le hai trovato è perfetta, se mai basta non esporla a luce diretta.
Le temperature di casa in inverno sono perfette... l'unica cosa a cui devi fare attenzione è quindi l'umidità, per la quale è sufficiente un coperchio, un bicchiere o chissà che altro; l'importante è che sia trasparente.
Basta posizionare questo "coperchio" trasparente sul vaso affiche trattenga l'umidità.
Quando avevo D. schizandra utilizzavo questa tecnica con ottimi risultati; basta ricordarsi di sollevare il coperchio ogni tanto per dare un riciclo d'aria, così da impedire la formazione di muffe.
AlessioLevanto
00sabato 16 gennaio 2021 14:23
Grazie scorpio, e che da quando è arrivata ho notato che alcune foglie (le più vecchie) si sono abbassate verso il terreno.. Secondo te potrebbe ambientarsi anche senza "coperchio" come ha fatto la adelae o è una conditio sine qua non?
Icchy92
00sabato 16 gennaio 2021 16:17
Essendoci altre piante l'aria lì intorno non dovrebbe essere troppo secca, ci sono caloriferi vicino? Comunque se l'hai presa da poco è normale che debba acclimatarsi.
AlessioLevanto
00sabato 16 gennaio 2021 16:34
No è molto lontana dai caloriferi e vicina alla cucina, altre piante in torno quindi l umidità dovrebbe essere non troppo bassa, vedrò nelle prossime settimane come procede... È che ho letto e mi è stato consigliato di tenerla sotto un contenitore trasparente, ma io vorrei cercare di farla ambientare lì come la adelae per tenerla lì estate e inverno in quella posizione
scorpio87
00sabato 16 gennaio 2021 16:40
Re:
AlessioLevanto, 16/01/2021 14:23:

Grazie scorpio, e che da quando è arrivata ho notato che alcune foglie (le più vecchie) si sono abbassate verso il terreno.. Secondo te potrebbe ambientarsi anche senza "coperchio" come ha fatto la adelae o è una conditio sine qua non?




D. adelae tra le tre "sorelle" è la più vigorosa e resistente, tantè che lei cresce benissimo anche sotto luce diretta colorandosi di rosso.
Chiusa questa parentesi, con D. andromeda ci andrei più cauto, essendo ibrida è più tenace dei suoi genitori, ma comunque più delicata di D. adelae, per questo consiglio sin da subito un'alta umidità.
L'acclimatamento di Drosera richiede comunque tempo, e qualche foglia ingiallita o perdita di colla è pur sempre normale.
Kevignolo
00lunedì 18 gennaio 2021 01:11
Ciao ragazzi, volevo fare una domanda a Scorpio: è possibile utilizzare tale metodo del coperchio con le Nephentes tenute in casa durante il periodo invernale?
Michele.21
00lunedì 18 gennaio 2021 08:30
il sole invernale non è poi cosi forte, puoi provare dopo che si è ambientata come la pianta reagisce a una posizione soleggiata o sotto ad un'altra pianta.
Ciao
scorpio87
00lunedì 18 gennaio 2021 22:22
Re:
Kevignolo, 18/01/2021 01:11:

Ciao ragazzi, volevo fare una domanda a Scorpio: è possibile utilizzare tale metodo del coperchio con le Nephentes tenute in casa durante il periodo invernale?




Tutto dipende dalla specie: se è una pianta presa in garden, è sicuramente un ibrido resistente che non richiede troppe esigenze.
Poi certo, tale situazione aiuta a prescindere qualsiasi piante richiedente umidità.
Però è attuabile solo con piante giovani e minute!... il problema sorge quando cresce.
Quindi, è forse meglio abituare sin da subito la pianta alle condizioni che si riveleranno perenni.
A meno che non ai hanno progetti di coltivazione specifica (tipo terrari adeguati, growbox, ecc...) ma qua entriamo in discorsi lunghi e non aderenti alla sezione.
Kevignolo
00lunedì 18 gennaio 2021 23:51
Allora io la tengo in Autunno e Inverno in casa e Primavera ed Estate fuori. È una nephentes da garden presa quest’estate, quindi lascio perdere? Continua a fare molte foglie verdi ma gli ascidi delle trappole crescono molto molto lentamente ora che l’ho rincasata da un paio di mesi.

La tengo sul davanzale in piena luce ma non diretta, vicino ad altre due piante, lontane da fonti di calore. Spesso si crea tantissima umidità in quella zona, dato che lo sbalzo termico è elevato rispetto a fuori, con goccioloni d’acqua che si formano intorno alla finestra a 5/10cm dalla pianta.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:41.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com