Dove trovare la terra adatta...[Roma]

pantera06
00lunedì 26 aprile 2004 11:52
Visto che io rispetto a VOI sto alle prime armi :Sm10 , vorrei sapere dove poter reperire il materiale per effettuarei reinvasi... :Sm23: Ciao grazie a tutti!!! :Sm16:
trapr
00lunedì 26 aprile 2004 11:58

Ciao Giordano,

Per la Torba io sto usando quella acquistata da EUROGARDEN, praticamente si trova appena prima degli archi della C.Colombo sulla destra venendo da Roma.

Fino ad ora non mi sembra accia, sulla busta c'è scritto "Torba acida di sfagno PH 3,5-4".

Per la perlite se te ne serve non moltissima te oa dò io volentieri, basta che ci mettiamo d'accordo sul quando e il dove.

Io lavoro nei pressi di P.le Clodio e vivo sull'Anangnina regolati di conseguenza.

pantera06
00lunedì 26 aprile 2004 14:56
Grazie!
Intanto passo da eurogarden :Sm2: , poi avevo sentito parlare di un altro negozio vicino la romanina, c'è qualcosa? :Sm9: comunque poi ti faccio sapere se mi dovesse servire la perlite. :Sm1: Poi mi piacerebbe inviarti le foto delle mie piante...dove posso spedirtele?
Grazie mille!! :Sm6: :Sm6:
trapr
00lunedì 26 aprile 2004 16:01

Togli il condizionale la perlite TI SERVE ;]

Vicino alla romanina hanno aperto CASTORAMA la torba che trovi in vedita lì è al limite delle caratteristiche buone, in mancanza di altro potrebbe andare bene ma dato che latro c'è ......

Per le foto puoi spedirmele direttamente in e-mail (quella che trovi in firma), così poi metto la foto della pingui sul forum così facciamo contento Giancarlo

pantera06
00lunedì 26 aprile 2004 21:42
Ok! mi serve! Solo visto che praticamente so zero su come si fanno i rinvasi, questa cosa mi mette un pò di proccupazione... :Sm11: Cmq appena ti spedisco le foto mi dici, se riesci a capirlo, quali sono da reinvasare! :Sm6: Ciao e buonanotte!!
trapr
00mercoledì 28 aprile 2004 10:37
Re:

Scritto da: pantera06 26/04/2004 21.42
Ok! mi serve! Solo visto che praticamente so zero su come si fanno i rinvasi, questa cosa mi mette un pò di proccupazione... :Sm11: Cmq appena ti spedisco le foto mi dici, se riesci a capirlo, quali sono da reinvasare! :Sm6: Ciao e buonanotte!!



Ho visionato le foto.

1- La Pinguicula è una x weser (la x indica che si tratta di un ibrido) e sta bene così, vedrai che tra un pò le foglie si diventaranno + grandi e assumeranno una bella sfumatura rossastra. Prima della prossima primavera potrai dividerla per avere tante altre wserine (hai visto quanti centri di crescita ?).

2- La Sarracenia a prima vista sembra una x mitchelliana, un consiglio dato che non sembra proprio in perfetto stato taglia il fiore. HA BISOGNO URGENTE DI RE-INVASO.

3-Le piante che hanno bisogno di re-invaso sono:
La D.capensis, sicuramente;
La Dionea, sarebbe meglio;
La sarracenia, come detto sopra sicuramente;
L'Utricularia longifolia, xkè ieri ho reinvasato la mia (anche io l'ho acquistata da Balduzzi) e praticamente le radici riempivano completamete il vaso.
Se tanto mi dà tanto re-inavserei anche l'Utricularia sandersonii.


pantera06
00mercoledì 28 aprile 2004 12:05
Ditemi tutto...
Allora per i reinvasi mi dovete dire tutto quello che occorre per ogni pianta... :Sm8: Perchè non ho mai fatto reinvasi. Quindi mi dovete dire i composti che occorrono e in che quantità! Grazie mille! :Sm6: :Sm6:
trapr
00mercoledì 28 aprile 2004 12:39
Re: Ditemi tutto...

Scritto da: pantera06 28/04/2004 12.05
Allora per i reinvasi mi dovete dire tutto quello che occorre per ogni pianta... :Sm8: Perchè non ho mai fatto reinvasi. Quindi mi dovete dire i composti che occorrono e in che quantità! Grazie mille! :Sm6: :Sm6:




La Torba, diciamo decente, la trovi da EUROGARDEN a destra sulla C.Colombo appena prima degli archi venendo dal centro. E' in 1 sacchetto trasparente dove c'è scritto "Torba acida di Sfagno PH 3,5-4".

La Perlite te la dò io.

I vasetti di plastica li trovi dapertutto, sceglili un pò più grandi di quelli dove stanno ora le piante (mi raccomando un pò più grandi no eneormi).

Ti serve 2 bacinelle (vanno bene le insalatire di plastica o simili da 50c) da poter sporcare e acqua demineralizzata.

Procedimento:
1- Riempi 1 bacinella con solo con acqua demineralizzata, ti servirà per risciacquare le radici delle piante;
2- Nell'altra bacinella metti in parti uguali torba/perlite, Attenzione metti prima un pò d'acqua altrimenti ti vola polvere da tutte le parti;
3- Aggiungi abbondante acqua e mescola fino ad avere una poltiglia schifida :Sm7:;
4- Riempi il nuovo vaso con la poltiglia fino all'orlo;
5- Prendi la pianta da re-invasare capovolgi il vaso e con delicatezza tira fuori tutto.
6- Sciacqua le radici per eliminare il terrenno attaccato (non c'è bisogno che venga via tutto);
7- Con le dita fai un buco nel terreno del nuovo vaso di dimensioni approriate alle radici della pianta e, con delicatezza, infilacela dentro.
8- Comprimi leggermente ET VOILA' il gioco è fatto.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:17.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com