Domandine per la Nepenthes... Potatura, Rinvaso e Trasferimento

Laura-18
00lunedì 17 settembre 2018 11:50
Ciao a tutti ho qualche domandina per la mia nepenthes:

POTATURA: la pianta è cresciuta parecchio rispetto a quando l ho comprata a inizio estate, ha fatto molti ascidi nuovi alla base addirittura ha nuovi punti crescita con una decina di ascidi piccolini poggiati sulla terra. la parte alta invece sta continuando a crescere in altezza ma non butta ascidi. io la tengo appesa ma mi sto organizzando per metterla poggiata con un sostegno verticale. è il caso di potarla secondo voi? ho già letto in caso come fare in altre discussioni.. però non so se potarla un pò magari per darle una rinvigorita e farle fare qualche ascido anche in altezza.

RINVASO: la pianta sarà alta circa mezzo metro e sta in un vaso di 10 cm circa. è il caso di trapiantarla in un vaso un pò più grande? (senza esagerare perchè so che non buttano tante radici) poi non riesco a capire se posso lasciarle i punti crescita nuovi o no, in discussioni danno pareri diversi..

PORTARLA IN CASA: ultima questione quando portarla in casa per l'inverno? questo anche per altre piantine carnivore che ho (dionea, sarracenia, cephalotus e heliamphora) che mi da l 'idea stiano iniziando un pò a soffrire il cambio di temperatura... la dionea e la sarracenia in particolare sembrano essere un pò meno turgide.. perchè ora tra il giorno e la notte c'è un bello sbalzo di temperatura (io sto a forlì) rispetto a un mese fa e non vorrei farle morire dato che stavano così bene!! quando dovrei iniziare a portarle dentro??? nepenthes compresa che però al momento ancora sembra stare bene...

Grazie.. allego delle foto della nepenthes (scusate per la scarsa qualità ma si dovrebbero vedere)
Fede.Psnt
00lunedì 17 settembre 2018 12:32
- La Nepenthes, quando cresce in altezza, deve sentirsi sostenuta, altrimenti ascidi non ne farà. La potatura è soggettiva: se la vuoi fare, taglia tra internodo e foglia e pianta la talea in un vaso con torba e perlite, mentre se non vuoi potare lega un sostegno alla pianta. I polloni piccoli li puoi lasciare.

- Con quale substrato sta vivendo la pianta? Quando hai travasato? Se il composto è buono e hai travasato da poco (1/2anni) e la pianta non ti sembra sofferente lo puoi lasciare.

- MAI portare dentro Sarracenie, Dionaee, Cephalotus (le Heliamphore non le coltivo e non saprei dirti). Devono stare sempre fuori. La Nepenthes la devi portare dentro quando le temperature scendono costantemente sotto i 15°C.
Laura-18
00lunedì 17 settembre 2018 13:43
La pianta sta nel terreno con cui l ho comprata... non saprei io non l ho mai travasata quella.. ma quindi le altre le devo lasciare fuori anche con l inverno freddo??!! Grazie intanto per tutte le info..
Fede.Psnt
00lunedì 17 settembre 2018 13:52
Nel dubbio ti conviene rinvasare. Procurati buona torba e perlite e rinvasa verso Marzo e Aprile.
Tutte le altre piante fuori al freddo e alla neve.
Solo nel caso in cui congelasse il substrato devi portarle dentro per poco tempo finchè non si scongela e poi le riporti fuori.
Francia93
00lunedì 17 settembre 2018 14:02
Nepenthes e Heliamphora le porti in casa durante l'inverno, mentre tutte le altre lasciale rigorosamente fuori anche sotto la neve!

Per la potatura come preferisci, puoi potare la parte alta e lasciare crescere i polloni centrali, ma ancora sono molti piccoli, io sinceramente aspetterei il prossimo anno.

Le nepenthes hanno poche radici e tutte abbastanza corte, quindi nel vaso piccolo non soffre, semmai è peggio la qualità della torba. Quindi io ti consiglierei di rinvasarla con buona torba e perlite :)
Laura-18
00martedì 18 settembre 2018 09:36
grazie ragazzi... torba buona e perlite ne ho.. allora aspetto la primavera per rinvasarla! per le altre mi fa un pò brutto pensarle fuori al freddo e al gelo... ma mi fido di voi! l unica cosa pensate sia meglio spostarle in un punto riparato dal vento? magari in qualche angolo vicino a un muro? o le lascio dove stanno? ovvero in un aiula del giardino riparata da qualche albero ma comunque esposta...
Fede.Psnt
00martedì 18 settembre 2018 10:04
Tienile riparate solo quando c'è vento molto forte, per il resto lasciale dove sono.
Laura-18
00martedì 18 settembre 2018 10:08
grazie!!! [SM=x349151]
Francia93
00martedì 18 settembre 2018 11:35
Tranquilla! Riparale solo se c'è vento forte, grandine o simili perché allora potrebbe rovinarle. Per il resto non hanno assolutamente paura del freddo, anzi hanno bisogno del riposo invernale :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 15:40.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com