Dionee dei garden:guai in vista.

Gourami
00domenica 29 giugno 2008 23:33
Ho scoperto,che gli Olandesi,produttori della stragrande maggioranza delle carnivore che si trovano nei garden(se non di tutte),hanno cominciato a produrre e immettere sul mercato diversi cloni selezionati di Dionaea.Ho visto io stesso delle cassette piene di piante bellissime,con trappole enormi e colorate,tutte senza cartellino...alcune sembravano akai,altre big mouth,altre erano tipo spider...Credo che la cosa creerà un bel po' di confusione:fino ad ora era semplice definire come typical tutte le dionee dei garden,ma come dovremo comportarci con tutti questi cloni che in maniera evidentissima ci dicono che "typical"non sono?Immaginate che dopo aver acquistato una simil akai in un garden,qualcuno la venda per una akai ryu originale,chi la comprerà potrà in buona fede vendere le divisioni di questa pianta come akai....Probabilmente varrà sempre il solito consiglio di acquistare solo da venditori seri e conosciuti.Cosa ne pensate?
Eddyxx19
00domenica 29 giugno 2008 23:58
Anche io ho visto queste dionee che possono essere facilmente scambiate per cloni registrati, ho scattato alcune foto e chiedo scusa in anticipo per la scarsissima qualità ma le ho fatte col cellulare.




Gourami
00lunedì 30 giugno 2008 00:22
Si,sono le stesse che ho visto io:il cartellino è lo stesso.
pandalf85
00lunedì 30 giugno 2008 00:31
Ciao [SM=x349152]
Tutte le dionee che vendono nei GC vanno considerate al 100% come typical[SM=x349153] punto .


Quella dell'ultima foto puoi considerarla come Dionaea muscipula "red" in base a quanto discusso qua link
(vito1986)
00lunedì 30 giugno 2008 01:10
anche io ho visto le stesse dionee in un garden..ma secondo me sono le solite pompate che quando le porti a casa anche con 10 ore di sole non diventano di quel bel colore che hanno quando le si compra..
Dorian.Gray88
00lunedì 30 giugno 2008 10:59
Il problema è che se uno le rivende, (che sia in buona fede o no) potrebbe rivenderle come cloni.. ma non lo sono.....

Uhm.. e se gli olandesi avessero comprato comunque qualche clone e poi, l'abbiano clonato??? Comunque sono piante bellissime.. Possibile che siano tutte pompate?
scimuni92
00lunedì 30 giugno 2008 11:04
succede un gran casino
alex_dionea
00martedì 1 luglio 2008 11:30
*Per quanto riguarda le typical GC*

Ragazzi qualcuno mi sa spiegare perchè non mantengono colorazioni e dimensioni di quando le compri?

Ma cosa gli fanno precisamente??

Conosco il lato della concimazione ma per quanto riguarda la colorazione?

*Per quanto riguarda i cultivar*

Questo che sto per accennare non c'entra nulla con i cloni o con trattamenti speciali...però mi è accaduto di prendere una meravigliosa LOW GIANT da Trev e quando è arrivata aveva le bocche Rosso intenso/violaceo e dopo una settimana di sole diretto sul mio balcone hanno perso quella colorazione.

Anche la mia Red Piranha stenta a rimanere amaranto...!

Ad esempio quando il boss Melly posta le foto delle sue creature rimango incantato, perchè ogni sua specie mantiene e rispecchia ogni sua particolarità.

Quindi la domanda sorge spontanea...

Ma come faccio a far mantenere o ad avere piante con il massimo delle loro particolarità?

Credo che devono avere delle condizioni specifiche...il fatto di tenerle al sole diretto e acqua a volontà nel sottovaso sia generico...!

Ad esempio perchè a Trev la Low Giant reagisce così?e la stessa pianta sul mio balcone reagisce diversamente?

Vi giuro ragazzi che ormai mi sono veramente appassionato alle dionee e sarei disposto a buttare l'acquario con tutti i pesci per costruire una teca ricreando l'habitat ideale per sfruttare al meglio ogni singola caratteristica di ogni mia pianta.

Scusate il papiro di parole e concetti astrusi...!

Ond'evitare evitare fraintendimenti, questo mio post non vuole mettere in discussione i tipi di coltivazione dei boss come Trev...anzi...!

Ho voluto sottolineare questa cosa perchè non vorrei essere sbranato come è già successo per delle frasi interpretate male...quindi massimo rispetto per tutti i coltivatori! [SM=x349153]

-Alex-

bobbetto83
00martedì 1 luglio 2008 13:46
Per quanto riguarda le dionaee vendute nei garden, sono sicuro che in mezzo ci si trovano anche cloni particolari o cultivar, solo che te li vendono senza cartellino, proprio per non svalutare il valore della pianta secondo me...
Ad esempio ci sono nurseries come triffid park che vendono all'ingrosso cultivar di dionaea a prezzi irrisori...loro sono in australia ma sicuramente anche in europa qualcosa di simile ci sarà!
Io ho sempre pensato:ma se esiste un clone favoloso, con trappole grandi e colorazione stupenda (magari non un cv...ma i cultivar registrati sono solo una parte in ogni caso di tutte le dionaee ricercate, molte sono solo cloni particolari...), che ha la stessa velocità di crescita di una comune typical, ma perchè devo essere così stupido da non vendere quel clone al posto della solita dionaea?
Il problema è che non essendoci il cartellino non puoi avere la certezza che sia questo o quel clone!
Di sicuro nessuno vieta di mettere una descrizione, e definire typical quelle dionaee è una bestemmia...lo saranno "formalmente" ma poi in pratica se una dionaea ha una trappola di 4 cm, fa foglie prostrate, e si colora di viola....cacchio e che è una typical?

Io se trovassi una dionaea così la decsriverei assolutamente:
DM GC clone, giant traps, rosette flat to the ground, red inside traps
Così tutti sanno che è un clone preso in un vivaio ma che non è la "solita dionaea"

Poi ognuno ha la sua opinione, ma se quelle sono typical...allora anche tutti cultivar sono typical eddai sù! Non può essere solo il pedigree a definire una dionaea come non typical! Almeno è quello che penso io!
Polemos88
00martedì 1 luglio 2008 14:01
sono daccordo bobbetto!!!

per alex...usano anche lampade speciali credo...l'avevo letto tempo fa sul forum!

per quanto riguarda la pianta ricevuta da trev: può essere normalissimo che ti succeda una cosa del genere perchè spostamento, rinvaso e divisione compromettono la colorazione deklla pianta per un po' di tempo!

comunque con acqua, sole e amore otterrai comunque dionee stupende!
...dammi tre parooole...zazza zazza zazzaaa...
[SM=x349153]
Gourami
00martedì 1 luglio 2008 23:56

Poi ognuno ha la sua opinione, ma se quelle sono typical...allora anche tutti cultivar sono typical eddai sù! Non può essere solo il pedigree a definire una dionaea come non typical! Almeno è quello che penso io!



Anch'io sono daccordo,oltretutto sono dell'idea che un cartellino non possa darci la certezza che si tratti esattamente di quel particolare clone(e non mi riferisco solo alle dionee).
Er Biconzo
00mercoledì 2 luglio 2008 00:59
il problema dei cartellini che non possono definire con certezza il clone sorge dal momento che moltissimi cloni sono cosi simili tra loro da non poter essere distinti ad occhio nudo tra loro, sfido chiunque a riconoscere 10 cloni magari con i cartellini invertiti apposta x sperimentare!

Questo invece succede molto più difficilmente con le sarracenie, ma questa è 1 altra storia [SM=x349151]

Sono d'accordissimo, le dionee particolari non vanno defiite come typical, ma va CATEGORICAMENTE trovata 1 descrizione, magari comune x alcuni cloni (come x la flava TiBBBurtina, che con 1 solo nome abbiamo identificato tutte le flave da garden center) in modo da evitare confusioni!


X alex:

il colore delle dionee da garden è dato oltre che da speciali lampade, anche dai concimi osmocote che ci sono dentro!

Quanto riguarda la dionee appena arrivate, primo sono appena arrivate quindi stressate e difficilmente ti si coloreranno al max, secondo devi esporle al sole in maniera perentoria x avere certe colorazioni
alex_dionea
00mercoledì 2 luglio 2008 08:19
Ragazzi vi informo che mi + sfuggita per veramente niente una typical olandese bella rossa con particolarità della cross teeth!
Stavo da Auchan e un bimbo d'avanti a me se le fatta comprara dalla mamma....

Maledizione!

-Alex-

Ps.
Grazie delle risposte.
alex_dionea
00mercoledì 2 luglio 2008 09:36
Ecco le foto di una tipycal un pò particolare.





badipaddress
00lunedì 7 luglio 2008 23:25
Anche io ho trovato molte differenze fra le dionee del GC. Non sono tutte typical, possono esserci differenze anche evidenti. E non si tratta neppure di concimi ecc: io ne ho una le cui trappole NON diventano rosse, neppure all'interno anche se esposte al sole per parecchie ore al giorno. Non sarà una all green pura, ma poco ci manca. Ed è due anni che questa mutazione va avanti. Non ho lampade ne concimi speciali, le tengo normalmente come farebbe l'ultimo arrivato dei coltivatori e l'interno delle trappole è verde.

Una divisione che ho fatto da una typical iper typical che dovevo regalare ad una collega ha una interessante mutazione nelle trappole. A me fa schifo (le trappole hanno le "ciglia" tutte strane e attorcigliate), ma sto vedendo che anche le nuove foglie che la pianta sta mettendo mantengono questa mutazione spontanea creatasi con la divisione. La divisione risale a marzo e la pianta non accenna a tornare una typical, magari passerà con il tempo, chissà...

CIAO!!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 07:58.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com