Dionea messa male, aiuto!!

TheRattaz
00martedì 18 agosto 2020 18:51
Salve a tutti, chiedo disperatamente il vostro aiuto perchè la mia dionea da circa 10 giorni è in seria difficoltà. Premetto che la ho da due anni e mezzo e non ho mai cambiato la posizione del vaso o la marca di acqua distillata che metto nel sottovaso e l'ultimo rinvaso risale a circa un anno e mezzo fa. Ultimamente la pianta appare estremamente deperita, la maggior parte delle foglie è ingiallita o rinsecchita e la crescita è molto rallentata, quasi azzerata. Allego qualche foto per capire meglio. Leggendo qualche discussione qui sul forum ho la sensazione che si tratti di ragnetto rosso o qualche altro parassita, vorrei una conferma da qualcuno più esperto di me e nel caso un consiglio su come agire, sempre che non sia troppo tardi... Grazie in anticipo a chi vorrà aiutarmi!!
egiziano.
00martedì 18 agosto 2020 19:01
Potrebbe essere ragnetto rosso, fai un trattamento specifico, con un prodotto per ragnetto rosso, e ripeti dopo una settimana, i prodotti li trovi nei garden o supermercati, fai i trattamenti con qualche spruzzata sulle piante, e solo la sera dopo il tramonto.
Egiziano.
TheRattaz
00martedì 18 agosto 2020 21:00
Grazie per la risposta tempestiva, Egiziano! Approfitto della tua disponibilità per chiederti se conosci qualche prodotto efficace in modo da andare a colpo sicuro, inoltre avendo altre piante vicine alla dionea presumibilmente infetta è consigliabile fare un trattamento preventivo anche a queste nonostante non presentino sintomi o sarebbe inutile?
egiziano.
00martedì 18 agosto 2020 21:13
Non conosco prodotti particolari, leggi le etichette, se è anche per ragnetto rosso è ok.prendilo liquido a spray, e dallo la sera, e ripeti dopo 10 giorni. Se le piante vicine stanno bene, meglio non trattarle, lo farai solo se avranno infestazioni.
Egiziano.
TheRattaz
00martedì 18 agosto 2020 21:39
Ti ringrazio ancora per i consigli e ti faccio un'ultima domanda, scusa se sono pesante ma continuano a venirmi nuovi dubbi. È consigliabile tagliare le foglie più intaccate e lasciare solo quelle ancora sane o sarebbe solo un ulteriore stress per la pianta?
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:45.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com