Dionea e l'inverno

Rita1998
00venerdì 9 ottobre 2020 22:04
Dionea e l'inverno
Ciao a tutti!
A luglio ho acquistato questa Dionea all'eurospin. Fino ad ora è andato tutto bene, ma con l'arrivo del primo freddo non so proprio come comportarmi.
L'ho messa in un posto semi-riparato a sud, quindi prende sole tutto il giorno. Lascio sempre qualche cm di acqua distillata nel sottovaso.. Eppure vedo che non è più in forma. É solo una mia impressione? O sto sbagliando forse qualcosa?
Inoltre, in un mio precedente post qualcuno mi ha detto che a ottobre avrei dovuto rinvasarla, ma ho letto che le piante carnivore sarebbe meglio rinvasarle a febbraio. Cosa faccio?

Ho un'altra domanda: con l'arrivo dell'inverno devo tenerla fuori? Abito in una zona montuosa, con un inverno rigido. Spesso si va sotto zero, anche di giorno.

Allego foto...

PS per gli admin: so che dovrei mettere la città di provenienza, ma non so come si fa 😅
picol.Fabio
00sabato 10 ottobre 2020 13:00
Ciao! la dionea le gelate per qualche giorno le sopporta, al massimo se proprio sono tanti i giorni di gelo la puoi spostare in un locale freddo (tipo garage) per far si che si scongeli lentamente, il problema non e' la gelata in se ma la disidratazione. Questo e' riferito ad una pianta gia' ambientata all'esterno, se l'hai tenuta in casa per quest'inverno non esporla, la metterai fuori ad inizio primavera. Per quanto riguarda i rinvasi questa e' una pianta che non si fa' troppi problemi, all' occorrenza e' rinvasabile in ogni periodo dell'anno.
Francia93
00lunedì 12 ottobre 2020 12:49
Ciao! La dionaea è una pianta resistente, la puoi tenre fuori anche durante l'inverno purché non prenda gelate continue. Io la tengo fuori in una serretta da balcone, non aiuta molto con le temperature e infatti le piante vanno in riposo vegetativo, ma almeno non gelano e continuano a prendere sole durante il giorno :)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 06:31.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com