Dionea, comportamento strano

Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 10:48
Dionea, comportamento strano
Buongiorno, ho acquistato una dionea da circa 5 mesi, che ho subito travasato in torba acida di sfagno e perlite 50:50, inserito sottovaso con acqua distillata, e la tengo in una chiostrina insieme ad altre carnivore, il punto é molto luminoso con qualche ora di sole diretto.
Al travaso, ho trovato diverse piantine già divise, quindi ho utilizzato un vaso più grande lasciando dello spazio tra una piantina e l'altra. Tutte le altre specie di carnivore stanno bene, anche la dionea stava bene, aveva trappole di discreta grandezza e funzionanti.
Da quasi un mese, dai primi di ottobre, ha iniziato a perdere le trappole, e producendone altre microscopiche e che non si aprivano e non crescevano, alcune annerivano.
Adesso ho perso 2 piantine che come queste in foto, prima sono diventate " mollicce" e "flosce" e "cascate" ( non riesco a trovare un termine più appropriato) e poi tirandole via dalla torba per controllare le radici tutta la parte sottostante era ancora più molle, infatti mi si sono "sciolte" in mano.
Ho provato a rimuovere il sottovaso per 3 giorni e l'ho trovate peggiorate, quindi l'ho reinserito.
Adesso mi rimangono queste ultime 2 che sembra vogliano fare la stessa fine.
La torba non puzza, e come temperatura siamo sui 20 gradi.
Grazie in anticipo per l'aiuto 😀
egiziano.
00domenica 3 novembre 2019 12:24
Le dionee vogliono molta luce e sole diretto tutto il giorno,gli dai acqua distillata, o piovana? La torba deve essere di buona qualità, se l'hai presa in un garden, sicuramente non va bene.
Egiziano.
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 12:33
Ciao, grazie per l'aiuto, 😀 come acqua utilizzo quella piovana o compro l'acqua demineralizzata, per il sole diretto ne prende qualche ora al giorno, ma é in un posto molto luminoso. I mesi estivi é rimasta sempre nello stesso punto e produceva foglie nuove e di discreta misura.
Sembra voglia andare in riposo visto che produce foglie e trappole piccolissime( adesso é proprio ferma) ma ho il dubbio stia marcendo.
Proverò a tenerla sotto il sole tutto il giorno cambiando posto.
Quindi per te é solo un problema legato al sole?
Devo tenerlo il sottovaso con l'acqua?
La torba l'ho acquistata online, e dalle recensioni sul sito stesso ne parlavano bene, e le piante sono li da 5 mesi senza aver avuto problemi in precedenza.
Nei garden non sapevano di cosa io stessi parlando 😀
Volevano darmi il terriccio universale o per piante grasse 🙈

Grazie ancora
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 12:44
Ho anche una serra fai da te con luce artificiale, bianca fredda o blu e rossa 900 lm dove tengo altri tipi di piante non carnivore, pensi possa andare bene per una dionea?
Alby2
00domenica 3 novembre 2019 12:56
Ciao, non riesco a capire una cosa, in che senso ti si sono sciolte in mano? La parte che collega le radici alle foglie (rizoma) era molle come se fosse marcia? Se sì è probabile che ti abbiano preso qualche attacco fungineo ti consiglierei di svasare le ultime due e dare una controllata al rizoma, nel caso fosse sano ti consiglierei di spostarle in un altro vaso. Quella situazione potrebbe essere anche causata dalla torba di pessima qualità, dovresti darci anche qualche dettaglio sulla torba che hai utilizzato.
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 13:05
Si era molle, ho infatti tolto per qualche giorno il sottovaso pensando ad un marciume, se faccio una leggerissima pressione si staccano le radici dal rizoma,ma non é nero é solo molle...
Allego i dettagli della torba.
Grazie
Fede.Psnt
00domenica 3 novembre 2019 13:23
Il PH è molto alto, si trova di meglio in giro, ma è comunque buona da usare.
Hai visto scritto per caso la presenza di qualche fertilizzante o ammendante?
Potresti fare una foto a tutta la confezione?
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 14:58
Non ho più la confezione, l'ho usata tutta...
Non c'era specificato nulla riguardo l aggiunta di fertilizzante
egiziano.
00domenica 3 novembre 2019 16:06
A questo punto credo che sia opportuno vedere come reagisce in seguito, durante l'inverno. Il modo di coltivazione e la torba sono giuste e accettabili, non vedo malattie particolari, quindi la mancanza di sole diretto nei mesi estivi, ha fatto si, che la pianta arrivasse al riposo, in condizioni anomale, ma si potrebbe riprendere, se supera l'inverno.
Per le dionee meglio non usare terrari illuminati, se la serra fosse semplicemente fredda,andrebbe bene.
Egiziano.
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 16:34
Ok allora la metto sotto il sole diretto e vediamo cosa succede, metto il sottovaso con l'acqua?
Grazie ancora
egiziano.
00domenica 3 novembre 2019 16:50
Vedo che sei di palermo,quindi trova una posizione fissa e al sole dove tenere la dionea,e per l'acqua,dovresti toglierla gradualmente,man mano che le temperature scendono, fino ad arrivare a togliere il sottovaso, e mantenere sempre la torba umida.in sicilia
, so che ci sono difficoltà,ad avere temperature fredde, o almeno fresche, ma la pianta deve avere un po di freddo per un buon riposo invernale. In sicilia e a palermo ci sono molti amici appassionati di carnivore puoi cercarli e chiedere anche a loro come comportarsi.
Egiziano.
Alby2
00domenica 3 novembre 2019 18:26
Si, in effetti potrebbe essere mancanza di luce anche se non avevo mai visto una cosa così, e ancora non mi spiego il fatto del rizoma molle [SM=x349150]
Antonino.D
00domenica 3 novembre 2019 23:49
Grazie a tutti per i consigli, vi aggiornerò, intanto é posizionata a sud sotto il sole diretto, speriamo bene 😀
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com