Dionaea...mi preoccupa!

Ghetto_02
00domenica 21 aprile 2013 20:11
Ciao a tutti! [SM=x349151] Vorrei avere qualche vostra opinione sullo stato di salute della mia dionaea. Piccola introduzione...ad inizio di aprile ho portato la pianta ad un vivaio specializzato a Firenze che mi ha fatto un rinvaso mettendola in una nuova torba e in un vaso più grande(il tutto senza liberare completamente le radici dalla torba precedente). Sono consapevole che doveva essere fatta tempo prima...ma la tipa del vivaio mi ha detto di stare più che tranquillo. Ora dopo questa operazione mi sembra stia crescendo molto più lentamente e faccia delle trappole piccolissime che non aveva mai fatto prima [SM=x349163] (forse è solo suggestione)! Da inizio aprile ad oggi le sono spuntati anche tre fiori (tagliati come descritto in altre discussioni)... quello che chiedo è: secondo voi come sta messa? devo preoccuparmi o va tutto bene? posto delle foto prima e dopo il rinvaso! Grazie a chiunque vorrà dare il suo parere e consiglio!!!!

Scattata il 31 ottobre
[IMG]http://i35.tinypic.com/30ico51.jpg[/IMG]

Scattate il 4 aprile (prima di andare a fare il rinvaso)
[IMG]http://i33.tinypic.com/dm5vnt.jpg[/IMG]
[IMG]http://i34.tinypic.com/2rgngxt.jpg[/IMG]

Scattate oggi
[IMG]http://i35.tinypic.com/14noh9x.jpg[/IMG]
[IMG]http://i35.tinypic.com/2s1oveo.jpg[/IMG]
The-garDENIS
00domenica 21 aprile 2013 20:55
Ciao, non vorrei allarmarti, ma sembra che abbia dei chiari segni di marciume, di aicuro e' molto piu' deperita ora di quando l'hai portata al rinvaso.
Se l'acqua e' giusta, le temperature e la torba sono buone, non ha motivo di essere cosi' deperita.. Diciamo che ancora non ha iniziato a rivegetare e sta uscendo dal riposo invernale ma credo che sia preoccupante, Aspettiamo altri commenti..
Lucone956
00domenica 21 aprile 2013 22:50
la dionea in inverno l'hai tenuta in casa o fuori al freddo??
cmq secondo me la torba con cui hai rinvasato la dionea non è buona e ha causato il peggioramento della pianta
Elk-1
00domenica 21 aprile 2013 23:27
Ma dal 4 aprile ad oggi sembrerebbe molto più arrossata.
Non è che prima la tenevi in casa e dopo l'hai messa direttamente al sole?
Ghetto_02
00domenica 21 aprile 2013 23:52
Sì, la pianta è sempre stata fuori da quando l'ho comprata (un anno fa) e mai in casa! L'inverno l'ha passato tutto fuori al freddo e l'ho spostata come consigliato in un punto dove riceveva poca luce solare...anche l'acqua nel sottovaso in inverno era pochissima! questo da novembre a fine marzo...poi come dicevo inizio aprile l'ho messa in un vaso più grande, ho fatto passare 10 giorni e dopo (da una settimana) l'ho spostata nella sua posizione originaria dove riceve più sole.

La torba non ho idea di che marca sia perchè l'ha portata sfusa, (dalle recensioni fatte sul vivaio da altri utenti credo usino la vigorplant)... cmq il vivaio è tra i professionisti della zona, mi fido. Se interessa e posso scrivere il nome del vivaio fatemelo sapere, sono novello del forum! [SM=x349150]
tra l'altro la drosera che ha subito lo stesso trattamento sta BENONE!

L'acqua che uso, è sempre la stessa...la quantità l'ho aumentata pian piano dopo il rinvaso e ora livello ogni sera.

e se fosse che non è riuscita a fare il riposo? se vedete la foto pre rinvaso di aprile non sembra che abbia riposato o sbaglio?...a differenza di foto che ho visto in altri post dove le trappole erano poche e più piccole...se sbaglio correggetemi.

Domani vi posto una foto con una luce migliore, a queste c'è di mezzo la zanzariera che fa un effetto opaco!

Wonder_Donnie
00lunedì 22 aprile 2013 00:04
Ho capito quale vivaio è. Non ti saprei dire che torba usa. E' vero che è specializzato in piante carnivore (o meglio, le vende) ma poi puntualmente, a fine estate, sono deperite perché vengono acquistate e lasciate là in attesa di essere vendute. Sarebbe meglio si occupasse solo di piante succulente.
Questo lo dico per darti un'idea, la torba magari è buona e non c'entra nulla con questa situazione, però fossi in te mi procurerei della buona torba e rinvaserei d'urgenza. :)
Ghetto_02
00lunedì 22 aprile 2013 00:16
Ahi! Dici che mi abbiano fatto un pacco lì? Il problema è che già per farlo il rinvaso ce n'è voluto, figurati farne uno di urgenza. . . . su Firenze mi sapresti consigliare altri?! io sono in zona Careggi/Rifredi...

Quello che però non mi fa puntare il dito convinto sulla torba è il fatto che la drosera invece sta bene, anzi meglio di prima!

Wonder_Donnie
00lunedì 22 aprile 2013 00:31
Sì in effetti, però io non mi fido di quel vivaio riguardo alle carnivore. Io mi sono messo al sicuro comprando un sacco di torba Domotorf, la trovi alla Cooperativa di Legnaia in Via Villamagna. Però sono sacconi da 80 litri, per due piantine non ti conviene xD

Purtroppo in zona c'è quel vivaio e basta, dovresti andare verso Pistoia per trovare qualcosa di specializzato che probabilmente ha anche la torba.
Ghetto_02
00lunedì 22 aprile 2013 16:33
Oggi ho fatto una foto portandola sotto la luce in modo da avere l'immagine più nitida e farvi vedere meglio la situazione.
Speriamo bene. . . [SM=x349165]

[IMG]http://i34.tinypic.com/28hhhlw.jpg[/IMG]
Iacela92
00lunedì 22 aprile 2013 16:55
Io sono inesperta,ma erro o una trappola è tipo bruciata?Vedo del nero...
Ghetto_02
00lunedì 22 aprile 2013 18:22
dici quella al centro in alto? credo stia semplicemente completando il suo ciclo di vita...quella trappola ha molti mesi (se vedi la foto di ottobre c'era già, la riconosci da una piccola lacerazione che ha)
Wonder_Donnie
00lunedì 22 aprile 2013 19:26
A parte le trappole piccole, le nuove trappole sono sane o no? Dalla foto non si capisce bene ma sembra di sì. Anche la mia fa trappole più piccole adesso che le ho tagliato il fiore. Poi più in là comincerà a farne di più grandi, ma è normalissimo! Rivedendola, direi che sta bene!
Ghetto_02
00lunedì 22 aprile 2013 20:14
Eh sì, pensavo anche io a quello visto che di fiori ne ha fatti 3...le nuove trappole sono sane ma più piccole e a differenza di qualche mese fa, dove ne faceva 2-3 alla volta (vedi ottobre x esempio), ora sembra tutto più lento. Ma se mi dici che è nella norma sto tranquillo!
Wonder_Donnie
00lunedì 22 aprile 2013 21:03
Sìsì tranquillo, vedrai che tra poco parte, in estate ha il suo picco e poi ai primi freddi comincia a prepararsi per il riposo. Tutto nella norma, allarmati invece se le nuove trappole cominciano ad annerire velocemente, in quel caso c'è qualcosa che non va!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com