Dionaea alle alte temperature

BrutalKiller93
00venerdì 1 giugno 2018 17:30
Buongiorno a tutti coltivatori :)
Oggi torno sul forum a cercare nuovamente una risposta nella vostra illimitata saggezza...
Ho cercato sul forum e anche online, una discussione di questo tipo ma non avendone trovate ho pensato di aprirla io in prima persona.
Si parla sempre dell'inverno quando nel campo della coltivazione carnivora si entra nella questione "temperature" ma, non ho trovato nulla su quando la temperatura raggiunge alti livelli..
Ho ampliato la mia piccola collezione di piantine, e a fianco a loro come vedrete poi nella foto ho piazzato un termometro sorretto da del filo metallico (in modo che non misuri la temperatura della lastra di marmo su cui poggiano i sottovasi ma solo la temperatura dell'aria esterna). Come immaginavo la temperatura sale oltre i 37 gradi sul mio balcone (temperatura sconsigliata da superare, FONTE INCERTA).
Data la vostra esperienza, sapreste dirmi se posso tenere lo stesso le piante su questo balcone, oppure è meglio che le sposto dal lato opposto della casa dove il sole batte solo la mattina fino massimo alle 14.00 ed è quindi un luogo che rimane più fresco?
Ringrazio tutti un salutone dal vostro novizio curiosone [SM=x349182]
Fede.Psnt
00venerdì 1 giugno 2018 17:54
Provate lo scorso infernale anno temperature di ben 45°C e Dionaee e Sarracenie non hanno accusato alcun colpo.
Generalizzando il tutto: Dionaee e Sarracenie sopportano anche over 40°C ma che sia per brevi periodi e che abbiano abbondantissima acqua.
Per la Nepenthes invece discorso opposto: il sole o la mattina presto o la sera tardi.
BrutalKiller93
00venerdì 1 giugno 2018 18:02
Grazie mille davvero :)
Le Nepenthes ho letto che è meglio tenerle in casa in luoghi tipo il bagno, dove si accumula maggiore umidità, e che in oltre vanno nebulizzate molto spesso.. (non so se sia corretto tutto ciò).
Per almeno un anno intero ho deciso di tenere solo Dionee, in modo da vedere tutti i vari cambiamenti che le capitano durante le varie stagioni e studiare cosi i metodi migliori per farle stare bene.
Grazie ancora per la tempestività della risposa! [SM=x349151]
Fede.Psnt
00venerdì 1 giugno 2018 18:11
Non proprio corretto....ma non è il momento per confonderti. Vai così che stai andando bene [SM=x349153]
Icchy92
00venerdì 1 giugno 2018 21:15
In natura vivono in zone in cui in estate batte un sole bello forte, però come diceva fede l'importante è che abbiano sempre molta acqua o rischiano di disidratarsi velocemente.
Francia93
00lunedì 4 giugno 2018 10:09
Dopo lo sbalzo termico dello scorso anno, da un'estate sotto il sole a 40° a un inverno rigorosamente fuori sotto la neve a -10°, le sarracenie e le dionaee sono meravigliose e rigogliose come non le avevo mai viste prima, tutte con più fiori fino ad arrivare alla flava che ne ha 7! [SM=x349173] peccato si sono rovinate un minimo con questa stagione di pioggia e sole alternati di continuo che hanno fatto spuntare la cercospora nonostante i trattamenti...
Invece le nepenthes non amano tutti questi sbalzi, io le tengo fuori ma mai sotto al sole diretto, sempre schermato e aumento l'umidità scostando il vaso dal sottovaso a bordi alti con dell'argilla esapansa inumidita, così quando fa caldo l'acqua evapora dall'argilla creando umidità ;)
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:29.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com