Dilettanti allo sbaraglio!

Silvia F
00sabato 19 febbraio 2005 08:02
Una domandina agli amici del forum: se ho messo le dionee e la sarra fuori in terrazza nella serra, ogni quanto dovrei dargli l'acqua? Considerando che sono a Venezia non fa proprio freddissimo ma neanche caldo!
Grazie[cincin]

PatatodiMelly
00sabato 19 febbraio 2005 08:32
io glielatengo nel sottovaso tutto l'anno e non le tengo in serra e stanno da dio anche se so state sotto mezzo metro di neve
massipos
00sabato 19 febbraio 2005 20:29
Silvia se posso consigliarti abbi cura solamente di avere il substrato molto umido, togli oppure capovolgi il sottovaso e quando vedi che la torba si stà asciugando spruzza un po di acqua con un vaporizzatore. Anche in caso di pioggia l'acqua in eccesso uscirà dai fori del vaso e in questo modo la piantina non avrà mai troppa acqua. Per la serra non saprei dirti io le ho tenute fuori tutto l'inverno, solamente da un mesetto a questa parte la notte le metto al coperto in una stanza non riscaldata.
ciao
PatatodiMelly
00sabato 19 febbraio 2005 21:29
beh massi io sinceramente le ho smepre tenute all aperto con acqua nel sottovaso e sotto mezzo metro di neve anche. stanno da dio e se stanno a sveglia benissimo le dormiglione, e pensa che non sono manco adulte
Kattivik78
00lunedì 21 febbraio 2005 00:15
Innanzitutto ciao a tutti.... è parecchio che non ci sente.[SM=x349152]

Le Dionee e le Sarracenie devono stare fuori, ho visto delle foto di Sarracenie lasciate tra la neve che stavano da Dio, perciò tirate le vostre somme.... [SM=x349153]
Kattivik78
00lunedì 21 febbraio 2005 00:18
Le Sarracenie vivono allagate dall'acqua nei loro posti di origine, le Dionee devono essere vaporizzate ogni tanto e basta(niente sottovaso d'inverno!).

trapr
00lunedì 21 febbraio 2005 09:24

Dunque chiariamo 1 cosa:
Il sottovaso di inverno và tolto NO perchè le piante non ahnno bisono di acqua bensì per evitare muffe e funghi !

Io le mie sarracenie le tengo sempre all'aperto, senza nessun tipo di protezione, con il sottovaso con qualche cm di acqua.

Il livello dell'acqua và mantenuto costante in rapporto alle esigenze della pianta, d'estate la mantengo quasi a filo vaso mentre, dato che bevono moooolto di meno, di Inverno mantengo qualche cm.

Riabidìsco comunque che Sarraceniae e Dionae devono stare al freddo e al gelo senza nessuna precauzione !

[SM=x349176]

[Modificato da trapr 21/02/2005 9.24]

Silvia F
00lunedì 21 febbraio 2005 09:44
Intanto grazie a tutti quelli che mi hanno risposto
Incredibile, ma vero! Oggi, come previsto, a Venezia ha nevicato. Mi sono alzata e, come ogni mattina ho, prima nebulizzato la nepenthes e dato un po’ di acqua distillata alle drosere, poi sono andata in cucina per fare il caffè e, dalla porta che va in terrazza ho guardato con la coda dell’occhio la serra fredda, sorridendo alla vista, più nitida del solido, di un “tubetto” di sarracenia. Come mai si vede così bene? D’un tratto me ne sono acorta: il rivestimento di plastica trasparente della serra era volato via! Il vento l’ha sfilato nottetempo come un guanto! Ma vi sembra possibile? Eppure era legato con dei laccetti ed era piuttosto aderente alla struttura in acciaio!!
E quindi tutte le dionee e le sarracene erano sotto un dito di neve! Prima le ho portate dentro casa (non ho una stanza più fredda delle altre, perché è un miniappartamento e si riscalda tutto uguale) e poi sono corsa giù dalle scale nel giardino condominiale a cercare il rivestimento della serra che ho trovato una decina di metri più in là, ancorato ad un roseto!
Quindi, contenta del buon risultato della caccia sono risalita con un involucro di plastica gocciolante che ho steso sopra la vasca da bagno. Ora, dopo aver fatto tutto ciò mi sono detta: lo so che gli sbalzi di temperatura fanno male alle piantine ma: come potevo fare? Avevo paura che un vento del genere facesse volare via anche i vasetti! Per ora sono vicino alla porta finestra che va in terrazza, l’unico posto dove arrivano degli spifferi più freddi! Mi consigliate su cosa fare? Ho subito pensato al forum perché magari a qualcun altro è successa una cosa simile! Lo so che, come dicono il boss e anche Patato dionee e sarracene stanno bene anche sotto la neve, ma se volano al piano di sotto, oltre a poter uccidere qualche vicino si farebbero male anche loro!
Grazie

P.S. Approfitto per un altro quesito: la drosera alicae che ho in casa è quasi senza colla, come si fa a fargliela venire?[muble]
trapr
00lunedì 21 febbraio 2005 09:57

Certo che se parliamo di un tifone come quello che descrivi [muble]
comunque uno sbalzo così repentino potrebbe farti fuori le piante quindi appena il vento cala rimettile subito fuori.

Per la D.alicae o la metti dentro un fauna-box o la insacchetti nel cellophane per fiorai, io comunque la lacerei satre e aspetterei di rimetterla fuori sopratutto se la pianta non dà segni di sofferenza (disseccamenti, muffe, malaria :] ).

PatatodiMelly
00lunedì 21 febbraio 2005 13:57
lo so bene che ha nevicato io dovevo venire su dopodomani per prelievi invece me tocca salire sett prossima cacchiolina
sciffo
00mercoledì 23 febbraio 2005 12:30
Secondo me ha ragione Rinaldo...
il sottovaso va tolto per evitare marcescenze e compagnia bella...(anzi brutta)

Le sarre puoi tenerle con l'acqua nel sottovaso ma io sinceramente preferisco innaffiarle dall'alto...
la dionea NO sottovaso...
0NEj220811
00giovedì 11 agosto 2022 12:07
Re:
sciffo, 2/23/2005 12:30 PM:

Secondo me ha ragione Rinaldo...
il sottovaso va tolto per evitare marcescenze e compagnia bella...(anzi brutta)

Le sarre puoi tenerle con l'acqua nel sottovaso ma io sinceramente preferisco innaffiarle dall'alto...
la dionea NO sottovaso...




La marcescenza sta proprio dietro le vostre spalle, fate attenzione!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 01:25.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com