Così è la vita?

Doppio Gioco
00martedì 9 agosto 2016 11:05
Un piccolo Cephalotus di 5 anni. Ha resistito a gelate, nevicate e caldi africani. Tra il 2013 e il 2015 crescita praticamente nulla, due trappoline e un ciuffettino di foglie. Quest'anno sembra smuoversi un po'. Decido di travasarlo in un vaso basso, seguendo la leggenda che questa pianta non gradisce le dimore troppo elevate. So che lo detesta, ma io uso i guanti di velluto e lei pare resistere all'impatto. Due vecchie trappole vanno in mona, ma penso sia il prezzo minimo per un trapianto. Per il resto la pianta ha preso finalmente il via. Però decido di velarla con un leggero panno bianco per via del sole micidiale degli ultimi tempi. Quasi la dimentico nel suo cantuccio. Oggi rimuovo la protezione, il sole è meno offensivo. Mi ritrovo questo spettacolo.

http://imgur.com/a/89gBt

Fino a questo momento, senza alcun dubbio, la più grossa delusione carnivora di sempre...
sciffo
00martedì 9 agosto 2016 22:39
Purtroppo il cephalotus è una pianta delicata e che fa spesso scherzi del genere. Va abituata gradualmente ai cambiamenti. Molto probabilmente coprendolo hai peggiorato la situazione, non il contrario.
egiziano.
00giovedì 8 settembre 2016 13:31
Solo se ce un minimo di vita nelle radici, si può avere la fortuna di una nuova rinascita, il cephalotus è molto delicato, ma spesso, sembra risorgere dal nulla. continua a tenerlo con acqua e al sole, come ci fosse ancora la pianta. Se ne vuoi uno piccolo visto che siamo vicini, ne ho qualcuno da talea.
Egiziano.
Doppio Gioco
00sabato 10 settembre 2016 01:16
Ho controllato proprio oggi: è tutto marcio.

Ti ringrazio per la proposta del piccolo Cephalotus, sarei propenso ad accettare.
egiziano.
00sabato 10 settembre 2016 16:13
Re:
Doppio Gioco, 10/09/2016 01.16:

Ho controllato proprio oggi: è tutto marcio.

Ti ringrazio per la proposta del piccolo Cephalotus, sarei propenso ad accettare.


Ciao, appena posso ti posto qualche foto poi decidi, io capito spesso a Pesaro,a spasso per supermercati, quindi volendo posso portartelo,senza stressarlo con le spedizioni.Sono piccole piantine da talea fogliare, e da ascidio, ma tutto di cephalotus follicularis, niente cloni particolari.
Egiziano.

Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com