Cosa passa nella testa dei coltivatori/collezionisti?

Pezzarolo
00venerdì 17 aprile 2015 02:10
Fortunatamente o sfortunatamente faccio un lavoro durante il quale ho molto tempo per farmi i viaggioni mentali e mi chiedevo cosa spinge la gente a coltivare piante carnivore...dico piante carnivore ma potrebbero essere cactus, pesci tropicali, ecc, fino ad avere collezioni allucinanti. Da parte mia ricordo che avevo preso la prima dionea che avevo 10 anni, quindi 20 anni fa, e rimasi folgorato, mi facevo dei grandi trip mentali con un vecchio libro dove c'erano delle foto di qualche sarracenia. C'è qualcosa di irrazionale, che pesca nell'inconscio secondo me.
Fede.Psnt
00venerdì 17 aprile 2015 08:23
Io iniziai a coltivare carnivore a 7 anni. Precisamente una dionaea. Penso che mi spinse a fare questo la"bellezza della natura". Cioè mi sembrava strano che una pianta potesse mangiare degli insetti. Ecco questo mi ha colpito.
cefa@
00venerdì 17 aprile 2015 11:25
Io, come poi ho scoperto per altri, ho iniziato da piccolo dietro ad un episodio de "L'Ape Maya"... la cavalletta rimaneva catturata in una Dionea. Credo che il fattore mistero che allora ancora permeava questo campo (manco c'era Internet qui da me, e anche se ci fosse stato erano i tempi in cui siti come Sarrazin's erano robe d'avanguardia e non reperti storici) abbia giocato un ruolo importante.
Pezzarolo
00venerdì 17 aprile 2015 12:14
ah beh prima del 2000, quando in casa mia è arrivato internet, credo che mi siano morte almeno 50 dionee per eziolamento.

L'episodio dell'ape maia lo ricordo anche io!!!
scorpio87
00venerdì 17 aprile 2015 12:27
Una splendida domanda...
Dunque, solitamente chi sviluppa una passione in maniera cosi radicata da far diventare la pssione stessa uno degli stimoli o significati della propria vita, trova il motivo (consciamente o inconsciamente) nella voglia di cambiare una qualche cosa della propria vita (in ogni significato possibile)
Ed in effetti piu voltemi son trovato a discutere di cio con altri appassionati come me ed in particolare di questa passione, abbiamo riflettutto sul fatto, che in effetti le Piante carnivore sfidano ogni nostra legge, nel senso che per noi la legge della catena alimentare dice che gli animali si nutrono di piante, mentre quaè vistosamente l'opposto.
Quindi potrebbero rappresentare la possibilita' di un cambiamento apparentemente o effettivamente impossibile!... Chissa'!?
[SM=x349150]

Certo questo non vale per tutti, ci mancherebbe! Pero dai siamo onesti: tutti noi siamo da ricoverare [SM=x349195] [SM=x349161]
Pezzarolo
00venerdì 17 aprile 2015 12:35
Io ho notato curiosamente che, in me, la passione (o mania?) delle piante carnivore/cactus aumenta nei momenti di crisi esistenziale. Passioni solitarie e carattere un po' evitante, forse son correlate.

Comunque meno male son passioni relativamente poco costose (a meno che uno non voglia una serra prfessionale)...c'ho un amico che ha il pallino dei dischi spende stipendi interi in dischi, amplificatori, casse, ecc
same87
00sabato 18 aprile 2015 11:30
Io lo trovo rilassante, una fuga da lavoro ecc quindi 10 minuti al giorno lontano da PC, telefoni, e anche dalle piante da orto (sono un informatico ma abito in campagna).

Perchè poi ho iniziato proprio con le carnivore... mmmm bella domanda non so, mi affascina la particolarità di questo tipo di piante, ho preso una dionea incuriosito, un paio di drosere me le hanno regalate ed ora sto cercando di farle attecchire. Se dovessi fallire nuovo vaso, nuova pianta e si ricomincia sperando di diventare bravo e potermi permettere qualche pianta più "complessa"
sciffo
00domenica 19 aprile 2015 08:35
Io ho iniziato quasi per caso. Mio padre nel 2004 mi portò a casa una dionea regalatagli da amici che hanno un negozio di florovivaistica.
Dopo la sua morte me ne feci prendere un'altra e poi decisi di vedere come tenerla al meglio. Al tempo l'unica serra che vendeva p.c. era quella di Lilli e Furio, li andai a trovare e cominciò il lungo trip verso l'ignoto. Quindi forse sono loro che mi "hanno cercato" [SM=x349178]
carpiato007
00domenica 19 aprile 2015 08:46
Per me sono piante affascinanti! Non si fermano alla pura fotosintesi, ma hanno una loro strategia per catturare il cibo!
Lasciamo stare la dionea dove è palese... ma la drosera? che riesce ad abbracciare mortalmente la preda!
O le sarracenie che hanno studiato fisica senza volerlo e conoscono meglio di noi il concetto di portanza!
O... vedere un calice di Nepenthes, pieno di liquido attrattivo e micidiale!


Dai ragazzi le nostre piante spaccano!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 21:54.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com