Consiglio su rinvaso

Fede-20
00lunedì 3 gennaio 2011 11:28
Ho un vasetto con dei piccoli cephalotus che vi ho presentato qui, son passati un paio di mesi, una paio di ascidi si son seccati, ma ha cacciato molte foglie non carnivore, così ho visto che quello che sembrava il + grosso dei 3 in realtà è formato da 3 punti di crescita.
Vorrei sapere quanto si presume crescano l'anno prossimo?
Cioè è consigliabile rinvasare e separarli (a febbraio) o questo primo anno possono rimanere in quel vasetto?
Per evitare di essere costretto ad un rinvaso fuori stagione perché non ci stanno più nel vaso.
prized
00lunedì 3 gennaio 2011 11:31
I cephalotus si tende a dividerli il meno possibile, soprattutto quando sono così piccoli, perchè potresti rompere con molta facilità le radici.
In secondo luogo, anche se fossero grandi abbastanza, la divisione (essendo così intricati) porterebbe alla perdita di un buon numero di ascidi...
Se vuoi un consiglio: lascia tutto così com'è!!! Al massimo stacca un paio di foglie e fai delle talee.. Il rinvaso dei cephalotus si fa il più raramente possibile
Fede-20
00martedì 4 gennaio 2011 10:48
Io parlavo anche di quelli già separati, il vasetto sarà 7x7, se li lascio tutti lì magari l'anno prossimo sarà un groviglio inestricabile, o magari non c'entrano neanche più.
Quindi anche trattando il più grosso come un'unica pianta mi chiedevo se devo metterli in un vaso + grande o in 3 vasi, magari col pane di terra, o è meglio non far nulla e vedere come va.
Fede-20
00lunedì 10 gennaio 2011 18:24
Scusate se riprendo il post, forse la risposta di Yuri era buona visto che nessun'altro ha risposto, ma credo sempre che magari non mi sono spiegato bene, e quindi posto le immagini per far capire meglio.
Questo è il vasetto come si presenta adesso, dopo l'arrivo s'è seccato qualche ascidio e poi ha cacciato solo foglie normali tranne 1, si vedono i 3 gruppi di ceppini, che ho indicato con A, B e C.


questa è una foto ravvicinata del gruppo A, credo abbia 4 punti di crescita


e questo è il gruppo B che ne ha 2 (C a quanto pare è solitario)


Quanto crescono i cephalotus in un anno?
Io ho paura che se li lascio così e crescono molto poi magari sarò costretto a rinvasare in periodo non adatto, non avevo intenzione di separare le piante singolarmente, ma magari posso mettere i gruppi A, B, C, in 3 vasi diversi, anzi probabilmente visto che li ho da 3-4 mesi la torba è buona e posso prelevarli con un pezzo del loro pane di terra per farli soffrire ancora meno.
Se invece mi dite che non crescono molto posso rimandare il rinvaso all'anno prossimo.
Grazie.
Fede.
Nordycom
00lunedì 10 gennaio 2011 20:51
La velocita' di crescita dipende se d'inverno li tieni in terrario oppure no. Per quanto riguarda i cippa "B" e "C" stai tranquillo che non avranno bisogno di spazio presto. Io personalmente rinvaso raramente i cephalotus, evito di farlo perche', nonostante tutta l'attenzione le radici vengono danneggiate. E poi il cippa lento com'e' ci mette un po di tempo per rimettersi in forma.
egiziano.
00lunedì 10 gennaio 2011 23:27
Quanto è grande e profondo il vaso,in cm.?
Se il vaso è abbastanza alto,più di 10 cm.secondo me puoi lasciarli ancora un anno.
Se è basso,sotto i 10,cm. dividerei i 3 cepha. con il pezzo di terra,facendo molta attenzione alle radici.Ancora è presto per separare le divisioni.Il cepha. cresce abbastanza in larghezza,ma anche molto,nelle radici.e io preferisco stia comodo nelle radici,piuttosto che nella chioma.Poi quando è stretto il vaso,comunque va travasato,e diviso.
Egiziano.
Fede-20
00mercoledì 12 gennaio 2011 12:13
Il vasetto è 8x8 alto 9cm, ma visto che la terra non arriva al bordo ci saranno 8cm di terreno.
Quindi devo rinvasare?
Riassumendo, rinvaso a febbraio, vaso alto (15-18?), magari in terracotta, faccio una montagnola dove piantare i cephalotus, sfagno vegetante sul vaso, corretto?
egiziano.
00mercoledì 12 gennaio 2011 13:10
Re:
Fede-20, 12/01/2011 12.13:

Il vasetto è 8x8 alto 9cm, ma visto che la terra non arriva al bordo ci saranno 8cm di terreno.
Quindi devo rinvasare?
Riassumendo, rinvaso a febbraio, vaso alto (15-18?), magari in terracotta, faccio una montagnola dove piantare i cephalotus, sfagno vegetante sul vaso, corretto?


Penso che il travaso sia utile.Il vaso puoi anche metterlo di plastica,ma decidi tu.fai molta attenzione anche a rompere il pane di terra,le radici camminano in verticale ,ma alcune anche in orizzontale/obblique,non le rompere e non dividerle,prendi solo le tre piantine singole.
Travasa, ma lo sfagno oltre a metterlo in superficie devi metterlo avvolto anche alle radici di ciascuna pianta.Le chiene fresche e le protegge da i funghi e muffe.Poi non li mettere subito al sole ma gradualente.
Altra alternativa più semplice,e meno rischiosa,travasare con tutto il pane,in vaso più grande,e vedere in seguito come ti crescono per eventuali divisioni.
Egiziano.


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:14.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com