Consigli sulla coltivazione

Alessandro Pistillo
00sabato 17 gennaio 2015 13:33
Ciao a tutti,
ho acquistato da una settimana circa una Dionea in un negozio di animali. La ragazza che me l'ha venduta mi ha consigliato solo di tenere la pianta lontano dal freddo ma anche dal caldo durante l'inverno, di tenere un sottovaso con un paio di centimetri di acqua (piovana o distillata) e di tenere la torba, ovvero la "terra" in cui è piantata la dionea, sempre umida.
Appena arrivato a casa ho voluto testare la sua più grande facoltà, quindi, trovato un ragnetto gliel'ho dato in pasto. La pianta si è comportata come doveva: inizialmente ha serrato le trappola e dopo qualche ora la trappola si è proprio schiacciata. Pensavo fosse normale ma è da una settimana che quella trappola si presenta in quello stato.
Inoltre ho notato che alcune delle trappole si sono ingiallite (oltre a qualche foglia a contatto col terreno che è divevatata nera). Pensando fosse normale le ho lasciate fare, ma proprio stamattina ho voluto testare se queste trappole ormai ingiallite funzionassero. Così ho provato a farle scattare (sono 2 in totale che sono gialle) e queste non rispondono, anzi si presentano come secche.
Quindi, premettendo che io la tengo dentro durante la notte, ma fuori al sole quando c'è (abito in un posto molto freddo d'inverno), le domande sono le seguenti:
1. E' normale la durata della "digestione" di un piccolo ragnetto?
2. Le trappole gialle e secche vanno rimosse? Come faccio, senza farle scattare, a capire se anche le altre sono in quello stato?
3. La dionea va lasciata fuori al freddo? In rete ci sono diversi pareri, c'è chi dice che non deve stare sotto i 5°C e chi dice di lasciarla anche sotto la neve.
4. Le faglie nere vanno tagliate?
5. Dalle foto sapete dirmi quanto potrebbe avere di età la pianta?

PS la foto con sotto la plastica risale a quando l'ho appena acquistata.

Grazie,
Ale
egiziano.
00sabato 17 gennaio 2015 16:15
Le dionaee, non vanno mai, mai, mai alimentate, se la cavano da sole, le trappole nere vanno tagliate alla base, senza tagliare l'intera pianta. In inverno tieni la torba solamente umida, innaffiando dall'alto.tienila fuori, anche sotto la neve, solamente se gela il terreno per un periodo opltre i 2 giorni, la porti in casa, lontano da riscaldamenti, fai scongelare il terreno, e di nuovo fuori, trova un posto dove possa prendere molta luce, e qualche ora di sole, a sud, e non muoverla mai, non fa a spostarla dentro e fuori. Adopera solo acua piovana, o distillata, per batterie.
Egiziano.
Pezzarolo
00domenica 1 marzo 2015 14:09
sul punto 3 devo dire che il mio consiglio spassionato è di non far gelare mai le dionee
Sofi91
00domenica 1 marzo 2015 18:17
La foto non la vedo... ad ogni modo le dionee sono piante che sanno alimentarsi senza troppi problemi... come egiziano ti ha riferito per il resto fuori poca acqua in inverno solo terreno umido... in estate sotto il sole con almeno tre dita di acqua... che aumenterai mano a mano che le temperature si alzano...
Alessandro Pistillo
00domenica 1 marzo 2015 19:26
Ciao ragazzi,
innanzitutto grazie dei consigli. Non so perchè le foto del precedente post non si vedono. Ad ogni modo ne ho caricate altre due e mi piacerebbe avere una vostra opinione sullo stato di salute della mia dionea, oltre a conoscere l'età. Premetto che in questi giorni in cui il sole si fa vedere più spesso la tengo con più acqua nel "sottovaso" e ne aggiungo qualche goccia nel vaso quando sento al tatto il terreno un po' asciutto. Inoltre, come suggeritomi, ho potato la trappola che era diventata nera e che era ormai secca.

PS ho notato che le trappole stanno mutando il colore in rosso.

Grazie,
Alessandro
Pezzarolo
00domenica 1 marzo 2015 19:44
Direi che sta abbastanza bene, solo gli cambierei la terra. Le trappole stanno diventando rosse fuori perchè sono scottate. Son piante che vengono dalle serre, probabilmente Olanda, non sono abituate al sole diretto di qua. Comunque nu te preoccupà [SM=x349153] . L'età...mah son piante che vengono dal mondo della micropropagazione, quindi a occhio e croce direi che la tua pinta ha qualche mese. Se fosse coltivata da seme invece direi qualche anno. Ah, taglia il fiore
egiziano.
00domenica 1 marzo 2015 19:46
La pianta sta bene, per l'età credo sia impossibile indovinarlo.Si ormai puoi aumentare un poco,ma non tanto l'acqua nel sottovaso, Vedo che sta mettendo un fiore, se ti interessa avere dei semi, lo fai crescere, altrimenti lo tagli, per far crescere meglio la pianta.Se il vaso, e la terra, sono ancora quelli del vivaio,sarebbe bene cambiarli e rinvasare la pianta. ma solo con della buona torba. Adopera solo acqua piovana,o distillata.
Egiziano.
Nurgle91
00domenica 1 marzo 2015 19:49
Non saprei dirti l'età, le trappole diventano rosse con l'aumentare del sole, per proteggersi dalle scottature e attirare gli insetti, è simbolo di buona salute. Solo ti consiglierei di adoperare un sottovaso più profondo, da riempire però più in lá. Taglerai il fiore alla base quando sarà di 5 cm, e ti farai una talea!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 10:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com