Consigli per la mia Utricularia

Tommaso2690
00mercoledì 4 ottobre 2023 00:12
Buonasera, sono a porvi una domanda facile... Questa settimana ho comprato questa Utricularia acquatica ad una fiera. Il venditore mi ha detto solamente di metterla in un contenitore più grande (lui la teneva in un bicchiere da caffè trasparente) e di lasciarla all'ombra. Avete consigli?? Devo mettere della torba sul fondo per far ancorare le radici? Grazie in anticipo
guido
00mercoledì 4 ottobre 2023 16:45
Ciao,
che specie è di preciso? Immagino sia una tra australis, vulgaris o forse gibba (io non riesco a distinguerle dai fiori...)
Comunque ti direi che non hanno bisogno di substrato in cui affondare le radici. Io la gibba l'ho tenuta in un contenitore con un pochino di torba sul fondo ma giusto per acidificare e ambrare un po' l'acqua. La tengo anche nelle vasche e nei sottovasi grandi delle altre carnivore dova trova anche qualche animaletto o larva di zanzara di cui nutrirsi.
Mi vien da dire che più sta in un ambiente che ricorda un po' uno stagno quindi come dicevo con animaletti da predare, un po' di substrato etc... più sta meglio. Non sono espertissimo cmq.
Tommaso2690
00mercoledì 4 ottobre 2023 22:46
È un Utricularia Gibba. Grazie per i consigli, proverò a sistemarla in un sottovaso più largo sotto alle sarracenie
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:07.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com