Chiarimenti per eventuale acquisto Darlingtonia

speedy1098
00venerdì 4 febbraio 2011 00:42
Salve a tutti! Ho letto un pò qua e in la di questa darlingtonia e da quello che ho capito non mi sembra una pianta facile da coltivare....ammetto che mi incuriosisce molto e mi piace tantissimo e prima di acquistarla vorrei capire alla perfezione come va tenuta perchè mi romperebbe tantissimo farla morire....
allora se ho capito bene, lo sfagno deve essere abbondante nel vaso, per quanto riguarda le temperature, io abito a Pisa, le minime invernali arrivano ( quando va male ) a -4 e le massime estive a volte di 35-37°. Quindi in inverno posso lasciarla fuori? in estate, da quello che ho capito oltre 30 gradi non resiste quindi sarebbe meglio ripararla in casa dove ho più fresco? ma la luce sicuramente è minore!
Per le innaffiature devo usare d'estate acqua demineralizzata tenuta nel frigorifero senza usare sottovaso giusto?
vorei capire se è una pianta che impegna tanto tempo oppure la posso paragonare bene o male alle altre carnivore tipo chepalotus co il quale mi stò trovando bene ( facendo li scongiuri [SM=x349167] [SM=x349178] )per ora e non mi impegna più di tanto...
watanya
00venerdì 4 febbraio 2011 04:23

lo sfagno deve essere abbondante nel vaso




Quindi in inverno posso lasciarla fuori? in estate, da quello che ho capito oltre 30 gradi non resiste quindi sarebbe meglio ripararla in casa dove ho più fresco? ma la luce sicuramente è minore!


La lasci fuori sempre, soltanto in estate cerchi un modo per ombreggiarla

Per le innaffiature devo usare d'estate acqua demineralizzata tenuta nel frigorifero senza usare sottovaso giusto?


Io l'annaffio d'all'alto, ma la tengo in un sottovaso grande sempre pieno chiaro per far riscaldare meno l'acqua che non ho mai messo in frigorifero, solo non la lascio fuori sotto il sole.




egiziano.
00venerdì 4 febbraio 2011 09:20
Confermo quanto detto da watanya.
Vaso di coccio,molto largo e basso (ciotola),sfagno vivo di obbligo,acqua sempre nel sottovaso,più in estate,meno in inverno.Non sopporta temperature molto elevate, e resiste a brevi gelate.
Egiziano.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 23:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com