Chiarimenti/Consigli su Dionaea

Horowik
00martedì 2 settembre 2014 13:56
Ciao a tutti.
Ho ricevuto la pianta verso fine maggio, quello da cui l'ho comprata mi ha dato indicazioni sbagliate ("annaffia da sopra con acqua di rubinetto" ad esempio) ma mi sono subito documentato ,ho rinvasato in un vaso più grande ed ho iniziato a fare tutte le cose per bene.
Una settimana dopo tutte le trappole sono morte tranne una e da quel giorno ha cominciato a crescere.
Da qualche settimana si stanno annerendo ancora le trappole seppur continuino a crescere è normale? Ne saranno morte circa 7 8 in due settimane e ne sono ricresciute altrettante.
Ho letto che solitamente possono morire dopo che hanno mangiato qualche volta ma non credo sia il mio caso.
Allego la foto della pianta.
Grazie a tutti, ciao!
andrea.giordano
00martedì 2 settembre 2014 19:17
Allora, la pianta sembra stare benone :)
poi è del tutto normale ce di tanto in tanto qualche trappola annerisca, poichè come hai detto o mangiano qualcosa d grosso e quindi muiaino perchè appunto è troppo grande oppure perchè si è chiusa quel tot di volte che ha fatto diventare la trappola inutilizzabile e di conseguenza annerisce, quando e del tutto annerita anche la foglia recidila.

Ps forse mi sbaglio ma sembra che non ci sia o ci sai pochissima perlite?
andrea.giordano
00martedì 2 settembre 2014 19:19
ah un' altra cosa ,ma forse già la sai quando rinvasi usa sempre vasi nuovi se si tratta del vaso di coccio
Horowik
00martedì 2 settembre 2014 19:37
Sulla perlite hai ragionissima ma ho voluto fare questo rinvaso il più in fretta possibile e non ne avevo, conto di mettere tutto a posto al prossimo (se non è un problema).
Per il vaso non lo sapevo Grazie!
andrea.giordano
00martedì 2 settembre 2014 21:24
Prego non c' è di che [SM=x349153] , comunque se non dovessi riuscire a trovare la perlite cosa credo poco probabile, puoi sempre utilizzare le bucce delle noccioline o dei pistacchi,e se non vado errato puoi comprare anche il truciolato che si utilizza per i conigli, ( comunque per quest' ultimo documentati un pochino perchè non ne sono sicuro). Un ultimo consiglio, molto probabilmente l' anno prossimo la pianta ti farà uno stelo floreale e a meno che tu non decida di lasciarlo, ti consiglio di tagliarlo dopo che sia cresciuto 4-5 cm e lo interrerei sempre con buona torba e perlite, in modo tale da cercare di riuscire a fare una talea di stelo floreale. (lo stelo floreale sottrae molta energia alla pianta)
Horowik
00martedì 2 settembre 2014 21:34
Ottimo! perfetto grazie mille ancora!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 14:52.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com