Che razza di insetto è?

T-REX.93
00lunedì 21 settembre 2020 20:57
Che razza di insetti sono?
Salve ragazzi, posto delle foto per aiutarmi a capire se questi insetti che hanno praticamente invaso la mia piantina,che ho da 3 anni, siano effettivamente una specie di afidi o meno, sono grigiastri, con antennine, circa 2 mm e abbastanza veloci, ce ne sono una marea.
Premetto che è sempre stata in buona salute, solo da 1 anno a questa parte praticamente cresce con una lentezza incredibile ( trappole si anneriscono troppo presto),la massima crescita che ha avuto questa estate sono state 4 5 trappole, piccole, che sono annerite dopo poche chiusure, per non parlare di quelle appena nate.
L'inverno era seccata tutta, è già un miracolo sia sia ripresa questa così, e temo non possa riuscire a sopravvivere al prossimo.
Nel caso gradirei consigli per eventuali prodotti o rimedi casalinghi, grazie.

p.s Perdonate la qualità ma è il massimo che sono riuscito a fare, ne torba da sfagno cambiata 1 annetto fa ( è un abbastanza scura), uso acqua distillata.
SimeonMTB
00martedì 22 settembre 2020 07:44
Ciao, purtroppo non riesco a vedere bene l'insetto. Non credo sia colpa sua se la pianta cresce lenta. Come la tieni? La torba è di quella buona?
T-REX.93
00giovedì 24 settembre 2020 00:01
Re:
SimeonMTB, 22/09/2020 07:44:

Ciao, purtroppo non riesco a vedere bene l'insetto. Non credo sia colpa sua se la pianta cresce lenta. Come la tieni? La torba è di quella buona?



Grazie per la risposta, in ogni caso la torba l'acquistai poco tempo dopo aver acquistato la piantina, per rinvasare, e credo sia buona perché non ha hai mai avuto problemi di nessun genere e crebbe alla perfezione, l'ho anche nuovamente rinvasata un annetto fa (con lo stesso sacchetto della prima volta, non ho cambiato marca insomma), e dunque tutto apposto almeno fino al sopravanzare della questione descritta prima, crescita lentissima, trappole che muoiono in fretta...
Vedendola ultimamente completamente travolta da sti insettini, ho pensato fossero una specie di parassita
Icchy92
00giovedì 24 settembre 2020 10:05
Non penso siano parassiti ma normali abitanti del terreno, anche se dalle foto non assomigliano troppo ai collemboli quindi non saprei
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 19:36.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com