Cephalotus appena arrivato

Scriabin
00lunedì 21 luglio 2008 15:46
e le radici?
Mi è arrivato un cephalotus preso da extreme-plants, è piccolo con diversi ascidi in crescita uno dei quali di 3 cm.
Mi era stato detto che spedivano a radice nuda, invece è arrivato dentro un vasetto con un pane di terra spesso 3 cm e alcune radici che sporgevano, appoggiato su altra terra nel vasetto.
Volevo chiedervi se le radici vanno molto in profondità per un esemplare giovane, perchè temo che se così fosse potrebbero essere state sollecitate un po' durante il rinvaso(ho cmq mantenuto tutta la terra con cui è arrivato).
Devo porre particolari cure ora che è giovane ed un po' "stressato" oppure lo tratto normalmente come spiegato per questa specie?

Thesedays
00lunedì 21 luglio 2008 17:49
Le radici del cippa vanno molto in profondità per il resto segui le varie guide e se mai consigli di altri utenti [SM=x349153]
Scriabin
00giovedì 24 luglio 2008 12:15
La pianta non dà segni di vita nè di morte... come faccio a capire in che condizioni è? l'unica cosa che so è che quando è arrivato l'ascidio aveva il coperchietto completamente alzato e ora è quasi completamente chiuso. [SM=x349163]
Può essere un fatto di umidità visto che questi giorni l'aria è secchissima?
E' la prima volta che ho a che fare con questa pianta!
arancionecielo
00giovedì 24 luglio 2008 14:50
"coperchio" chiuso = mancanza di acqua se non ricordo male :)
maxplants
00giovedì 24 luglio 2008 17:01
non solo, l'opercolo si chiude perchè è esposto al sole e per non fare evaporare il mistico liquido inebriante, l'opercolo si chiude! mettilo all'ombra in modo che prenda solo solo poche ore ;9
cià
Scriabin
00venerdì 25 luglio 2008 14:42
Si poi ho letto anche io la questione del sole e del fatto che ha bisogno di acqua, ma è strano perchè la pianta riceve pochissimo sole, perchè in quella zona ci arriva verso le 6 ma è filtrato da molte piante adiacenti.
Inoltre il substrato è sempre bello umido e recentemente ho messo acqua nel sottovaso...
maxplants
00venerdì 25 luglio 2008 16:30
tornando alle radici...quando l'hai rinvasato ci hai messo intrno una bella botta di sfagno????
ma poi, da quanto ce l'hai sto cippa???
Scriabin
00sabato 26 luglio 2008 12:08
Diciamo che ce l'ho da 5 giorni.
Quando è arrivato doveva essere spedito a radice nuda, invece diciamo che ho trovato la pianta circondata da sfagno ma con le radici immerse in uno strato di torba in un vasetto di 8 cm.
Io ho rinvasato tutto in un composto che mi era stato preparato dal venditore(sfagno+ torba+perlite) senza togliere la torba a contatto con la pianta che c'era al suo arrivo.
In conclusione è come se avessero appoggiato la pianta e le sue radici su della torba, io ho rinvasato cercando di non toccare le radici ma ce n'era una che sporgeva di molto e sicuramente è stata piegata un po'in tutto il processo.
Mah, speriamo bene!
Scriabin
00mercoledì 30 luglio 2008 11:58
evviva almeno il cephalotus funziona
A quanto pare il cefaloto [SM=x349185] non è messo malissimo credo, perchè prima la trappola aveva il coperchietto serrato e dopo circa 3 ore che ho l'ho messo in una specie di miniserra il coperchietto si è aperto! non pensavo che rispondesse in modo così rapido all'umidità(ed era pure notte).
In pratica ho messo una pellicola trasparente che copre ampiamente il vaso(a 5 cm di altezza dalla pianta); che dite ce la lascio?inoltre ho notato che la trappola ora è un po' più dura, invece prima era un po' morbida.
Kahnnibale
00mercoledì 30 luglio 2008 12:08
Re: evviva almeno il cephalotus funziona
Scriabin, 30/07/2008 11.58:


In pratica ho messo una pellicola trasparente che copre ampiamente il vaso(a 5 cm di altezza dalla pianta); che dite ce la lascio?inoltre ho notato che la trappola ora è un po' più dura, invece prima era un po' morbida.


Attento solo a non lessarlo...

Scriabin
00lunedì 1 settembre 2008 16:53
I primi segni di crescita
Dopo aver perso un ascidio dopo l'altro(me ne erano rimasti 4) finalmente il cefaloto ha smesso di fare il capriccioso e ha aperto una nuova foglia-trappola grossa 2-3 cm e un bel germoglio con 4 foglioline minuscole!
I germogli sono tutti completamente verdi, mi chiedevo se con un po' di sole diretto la crescita si velocizza un po' o se cambia solo il colore delle trappole.
Infine volevo chiedervi se posso somministrare qualche insettino o se è ancora troppo piccola la pianta(l'ascidio + grande è appunto di 2,5 cm circa).
Ma è vero che gli si può dare il latte?!? [SM=x349163]
dadetave
00lunedì 1 settembre 2008 17:09
Re: I primi segni di crescita
tendenzialmente il ceppa esposto al sole si colora di più però cresce più lentamente, di contro all'ombra rimane verde ma si sviluppa di più, è una scelta lasciata a te.......
io salomonicamente ai miei faccio prendere solo i tiepidi raggi del mattino, diciamo dalle 8 alle 11....
Scriabin
00domenica 14 settembre 2008 22:38
Secondo voi posso tenerlo fuori anche d'inverno? non ho un terrario e mi chiedevo se fosse meglio spostarlo in casa nei periodi più freddi o lasciarlo fuori. Dalle mie parti d'inverno non dovrebbe gelare mai perchè sto in una località balneare..
dadetave
00lunedì 15 settembre 2008 08:50
Re:
Non è che puoi..........DEVI tenerlo fuori d'inverno, è una pianta che ha bisogno del riposo invernale, se poi i tuoi inverni non sono rigidissimi meglio, se le temperature andassero di molto sotto lo zero avresti dovuto ripararlo un pò ma se dici che così non è, perfetto!


cristoforo1977
00lunedì 15 settembre 2008 10:58
Da quello che ho potuto notare a proposito del mio cephalotus posso dirti che una volta messo in un posto lo devi lasciare là per conto suo,senza cambiare umidità con celophanne,spostarlo,etc
Conoscendo il tizio precisissimo di extreme plants, te lo ha spedito nel vaso perchè il cephalotus tollera male gli spostamenti a radice nuda.
Il substrato in cui spedisce è fresco,quindi non devi preoccuparti di una sua eventuale decomposizione.
Un'altra domanda.
Leggendo in giro è sempre aperta la discussione per cui non è necessario per il cephalotus "svernare" all'esterno,è così oppure no?
Scriabin
00lunedì 15 settembre 2008 11:12
si me lo ha spedito nel vaso con della terra intorno, in modo da non sollecitare troppo le radici. Putroppo non avevo capito che era meglio lasciarlo con quella terra e l'avevo rinvasato quasi del tutto; come dicevo se l'è passata brutta, ma ora sta crescendo abbastanza velocemente, anche se mi sta facendo un sacco di foglie normali e non carnivore. Ho come l'impressione che la pianta si sia "resettata" dopo aver cambiato ambiente...quindi penso proprio che la lascio dov'è(anche se riceve pochissima luce solare diretta)
cristoforo1977
00lunedì 15 settembre 2008 14:30
anche a me ha fatto solo foglie per due mesi,poi ha cominciato a realizzare trappole,se sta bene cmq te ne accorgi dal fatto che mette foglie nuove.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:13.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com