Cepha... inverno... serra fredda... muffe..??

RikiPv
00martedì 26 gennaio 2010 14:56
chiedo consiglio su questo caso
Ciao a tutti..
nn scrivo molto sul forum, perche` finora me la sono cavata abbastanza bene leggendo i vari post gia` presenti...
Questa volta pero` devo chiedervi consiglio direttamente, perche` nn ho trovato molto su questa "cosa"... o forse si, ma nn la so catalogare...

Si tratta di due miei cippini presi a meta` estate scorsa in un vivaio qui vicino...
Nei loro vasetti con terra "strana", uno con del muschio normale sopra, l'altro senza niente...

So che avrei dovuto rinvasarli, ma ho preferito aspettare questo meta` febbraio x farlo, cosi` sono ancora nei vasettini... (spero che meta` febbraio sia il periodo giusto..)

Con l'arrivo dell'inverno, sapendo che nn gradiscono le gelate, li ho riparati in una serra fredda (quella della valex), che teneva una media di 5 gradi... chiusa di notte aperta nei weekend di giorno.., ma a dicembre e gennaio con il freddo piu` pungente l'ho "riscaldata" con una candela, ai piani bassi.. per mantenere i 5-6 gradi.

funzionava, solo che nel fratempo avevo appreso che dovesse essere mantenuta piu` venitilata.... mi sono attrezzato di stufetta (minuscola) e mini termostato a 5 gradi, e via... tutto liscio.

rimane pero`, a parer mio il problema della ventilazione... perche` si sono sviluppate cose che credo siano muffe, sul terriccio...

prima credevo fosse oidio, e leggendo i vostri post, l'ho trattato con acqua e zolfo... semebrava essere andato via, la piantina era ancora bianca, ma di zolfo... ora pero` ci sono queste muffette...

sono tanti pallini biancastri, sul terriccio. crescono tipo colonia. alcuni si lanciano anche sugli ascidi morenti....
sia sul cippino senza muschio, che sul cippino che ha il muschio (sono sul muschio..) ..

come faccio a postarvi le foto..??
RikiPv
00martedì 26 gennaio 2010 15:06
frattempo*
publicizer
00martedì 26 gennaio 2010 15:46
ciao,

in effetti non ho mai visto una cosa del genere.
sarà una specie di muffa...o fungo.


rimedi?prova a trattare con qualche prodotto funghicida.


questo è il mio parere.
RikiPv
00martedì 26 gennaio 2010 15:55
eh infatti... x quello ero un po' preoccupato.. nn ne avevo trovato traccia negli altri post...

la pianta cmq nn si comporta "da manuale", nel senso:

in ha messo un ascido nuovo, di dimensioni comparabili ai tre ascidi maturi...(aperti e sani), ma 0 foglie fotosintetiche (come accennava h.lividum nella guida), e i piccoli ascidini immaturi sono chiusi.. come se stessero andando in dormienza (premetto che nn ho mai visto una dormienza del cippa) alcuni con questa "cosa" che li ricopre parzialmente (ma solo quelli a contatto col terreno)..


funghicidi... tipo..? e come...?
per il rinvaso in terreno decente, quando..? e soprattutto... mi conviene cercare di rimuovere il pane di terra "strana e nn definita" (compreso il muschio) oppure no..?
HAHR-LHEM
00martedì 26 gennaio 2010 15:59
ciao.potresti anche provare a togliere la muffa siccome non è estesa del tutto. sugli ascidi però spruzzerei come dice anche publicizer.
per il reinvaso direi che va benissimo fine febbraio..ad ogni modo prima del risveglio totale..lascia però il minimo indispensabile del pannetto di torba vecchio..lo stressi molto meno così.

come funghicida quasi tutti usiamo il proclaim kombi..segui le istruzioni per dosi ecc. [SM=x349153]
RikiPv
00martedì 26 gennaio 2010 16:09
perfetto... ci provo e vedo che succede...

la pianta cmq nn appare sana.. dalla foto nn so se avete visto, ma ha delle escoriazioni (tipo croste) marroncine.. forse tipo ruggine... a livello del gambo dell'ascido fino al suo attacco alla pianta...

e` dovuto al normale riposo invernale, o anche quello e` per la mancanza di areazione...?

per l'anno prossimo pensavo di lasciar chiusa la serra, ma di ventilarla con un un ventilatorino o un fan da computer (un po' grande) messo sul ripiano piu` basso (mentre le piante sono nel ripiano piu` alto) in modo che asperi l'aria da sotto (dove la serra e` naturalmente aperta) e la faccia girare...
cosa ne pensate..? puo` essere sufficente..?

devo preoccuparmi anche della luce, o solo del riscaldamento..?
publicizer
00martedì 26 gennaio 2010 16:49
la pianta si comporta da pianta...e non da manuale certamente.=)

comunque il comportamento è corretto.

per il rinvaso attendi l'inizio della primavera se riesci, con temperature sopra gli 11 gradi.


prova a togliere muffa e polverine manualmente, con cotton fioc, o pinzette...e inoltre usa qualche prodotto funghicida.
HAHR-LHEM
00martedì 26 gennaio 2010 16:51
la luce è molto importante quando si parla di muffe e funghi..ma nel tuo caso sarà stata la scarsa ventilazione la causa.per la temperatura stai traquillo..affinchè riesci ad evitare il gelo va tutto bene.ma non è che con -1 già ti schianta [SM=x349153]
RikiPv
00mercoledì 27 gennaio 2010 00:21
Re:
HAHR-LHEM, 26/01/2010 15.59:



come funghicida quasi tutti usiamo il proclaim kombi..segui le istruzioni per dosi ecc. [SM=x349153]




ho visto che sono palline che si sciolgono in acqua...
seguo le concentrazioni indicate allora... ma.. ehm... lo devo nebulizzare sulla pianta, o devo darglielo da bere come se innaffiassi..??

grazie.. :)
HAHR-LHEM
00mercoledì 27 gennaio 2010 12:13
va nebulizzato [SM=x349153]
RikiPv
00giovedì 28 gennaio 2010 16:37
Re:
HAHR-LHEM, 27/01/2010 12.13:

va nebulizzato [SM=x349153]




ok grazie....

aggiorno: nn ho trovato il proclaim qui nei dintorni, e pertanto l'ho preso su ebay... e tempo due gg mi e` arrivato...

nel mentre, visto il bel tempo qui nei dintorni di pavia e le temperature piu` accettabili, ho tenuto i due vasetti fuori dalla serretta in modo che prendessero un po' di sole e aria fresca...
durante il gioro fuori, tanto ci sono 4-10', e di notte nella serretta aperta, con 1-2-3'....
ovvio che in soli 2 gg nn cambiasse niente, pero` mentre aspettavo che arrivasse il proclaim, ho spruzzato le piante con lo zolfo, come avevo fatto quest'estate....

nn e` successo niente, piantine bianche, "rugginose" e colonie di "muffette" sparse...

oggi arriva il prclaim e lo spruzzo.. ho letto le concentrazioni per le piante "normali" e si parlava di uno 0.2 0.3 % (dai 20 ai 30 g per 10 litri d'h2o) , io ho riempito mezzo spruzzino (quindi mezzo litro d'acqua) con 1,5 grammi circa (secondo il misurino). e` venuta un po' slavata, ma le proporzioni erano giuste (a meno e madornali errori di matematica...) per avere lo 0.3%....

spruzzo abbondantemente (anche per lavar via lo zolfo) tutta la pianta, in ogni direzione ed in ogni modo (stando attento a nn riempire gli ascidi) oggi intorno alle 3...
alle 4.20, una delle due piantine chiude 1 ascido, che era di quelli piu` vivi e vitali... gli altri vivi e vitali, si stanno lentamente richiudendo, sono ancora a meta` pero`...

ho sbagliato qualcosa..???
nn ditemi che sto uccidendo la piantina....

cosa devo fare...??
HAHR-LHEM
00giovedì 28 gennaio 2010 21:05
tutto a posto..il fatto che chiuda degli ascidi non saprei..magari per lo stress.eventualmente hai spruzzato un po troppo se dici di aver lavato via lo zolfo..è abbastanza appicicoso..ora lascialo riposare è osserva come si comporta.non spruzzare più. vedi quanto tempo d'intervallo ci vuole tra 2 trattamenti e poi vedi dopo quello tempo se ce ne ancora bisogno.secondo me però dovresti essere a posto [SM=x349153]
RikiPv
00venerdì 29 gennaio 2010 04:08
uhm.. ricontrollando, credevo di aver lavato via lo zolfo, ma nn e` stato cosi`... rimane, meno, ma e` rimasto...
gli opercoli sono semi-chiusi, ne` aperti come prima, ne` chiusi come immagino possano chiudersi...

l'ho lasciata al timido sole, con un po' di arietta di oggi, e sta notte nella serra fredda, aperta in modo che cmq nn scendesse sotto gli 0', e l'aria nn ristagnasse.

forse e` una domanda stupida, ma entro quando si dovrebbero vedere gli effetti..?
essendo un agente chimico, c'e` un tempo d'attesa? la spruzzata puo` essere fatta quante volte prima di esser nociva per la pianta..?

ah una cosa... mi ero premunito di tricoderma, avendo letto nei vari post gli effetti miracolosi... immagino che questo trattamento uccida anche quello giusto...?
anche se credo sia obbligatorio che io aspetti di rinvasare a fine febbraio, prima di tentare la colonizzazione, c'e` un periodo particolare, o va bene marzo...? e rispetto ai trattamenti che sto facendo..?

ti ringrazio per l'attenzione... so che potrei sembrare "snervante".... abbi pazienza... :)
Cilentano
00venerdì 29 gennaio 2010 09:47
Re:
RikiPv, 29/01/2010 4.08:


forse e` una domanda stupida, ma entro quando si dovrebbero vedere gli effetti..?
essendo un agente chimico, c'e` un tempo d'attesa? la spruzzata puo` essere fatta quante volte prima di esser nociva per la pianta..?

ah una cosa... mi ero premunito di tricoderma, avendo letto nei vari post gli effetti miracolosi... immagino che questo trattamento uccida anche quello giusto...?
anche se credo sia obbligatorio che io aspetti di rinvasare a fine febbraio, prima di tentare la colonizzazione, c'e` un periodo particolare, o va bene marzo...? e rispetto ai trattamenti che sto facendo..?

ti ringrazio per l'attenzione... so che potrei sembrare "snervante".... abbi pazienza... :)



Gli effetti si dovrebbero vedere subito, ovvero l'azione del fungicida dovrebbe essere molto rapida, comunque per veder sparire le "macchie" lasciate dal fungo non so dirti.
C'è un tempo d'attesa??? (cosa intendi???) Di solito tra una spruzzata e l'altra si lasciano passare dai 10 ai 20 giorni, ma dovresti trovare le giuste indicazioni sull'etichetta del prodotto.
La spruzzata puo` essere fatta quante volte prima di esser nociva per la pianta..?
Su questo punto ti consiglio di non andarci pesante con il cepha (è già permaloso di suo), ma di solito, (se tutto va bene) si fanno due trattamenti (sempre seguendo i tempi riportati sull'etichetta del prodotto).

Per quanto riguarda il tricoderma, ti posso dire che questo in teoria dovrebbe essere ucciso dai fungicidi, ma ho letto da qualche parte che dovrebbero esistere dei ceppi in grado di avere una certa resistenza. Per quanto riguarda la colonizzazione, usa il tricoderma quando fai il rinvaso, anche se fa freddo, infatti si attiverà con l'innalzamento delle temperature.

Comunque quelle macchie sul terreno, mi sembrano più formazioni saline, anche se, se trattasi di formazioni saline, mi sembra strano che abbiano attaccato un ascido. Ma quell'ascido piccolo attaccato dalla strana sostanza che si vede in foto era secco??? E la sostanza che l'ho ha attaccato è uguale a quella che si trova sul substrato????

RikiPv
00venerdì 29 gennaio 2010 12:22
Re: Re:
Cilentano, 29/01/2010 9.47:



Per quanto riguarda il tricoderma, ti posso dire che questo in teoria dovrebbe essere ucciso dai fungicidi, ma ho letto da qualche parte che dovrebbero esistere dei ceppi in grado di avere una certa resistenza. Per quanto riguarda la colonizzazione, usa il tricoderma quando fai il rinvaso, anche se fa freddo, infatti si attiverà con l'innalzamento delle temperature.

Comunque quelle macchie sul terreno, mi sembrano più formazioni saline, anche se, se trattasi di formazioni saline, mi sembra strano che abbiano attaccato un ascido. Ma quell'ascido piccolo attaccato dalla strana sostanza che si vede in foto era secco??? E la sostanza che l'ho ha attaccato è uguale a quella che si trova sul substrato????





alle formazioni saline nn avevo pensato, ma usando acqua demineralizzata, e quella del conizionatore in estate, nn vedo come possano formarsi...
anche perche` hanno carattere espansivo sul terreno, da dove nn venivano lavate via quando innaffiavo dall'alto, ed invasivo nei confronti della pianta: appunto l'ascido a cui ti riferivi...
era un ascido vitale, immaturo, ma vitale.. aggredito da quella cosa, immagino per contiguita` col terreno, essendo uno dei piu` bassi, e quasi appoggiato...
cmq si la sostanza e` la stessa...

ho controllato poco fa cmq le condizioni dei due cippini spruzzati: sono entrambi un po' sofferenti (opercoli chiusi, anche se nn completamente), ma in effetti il miglioramento, lieve, e` visibile.... c'e` una retrazione della "cosa", e l'ascido che in foto era invaso, ora e` libero. anche i rimasugli di oidio che nn se ne andavano con lo zolfo sembrano scomparsi....

quando prima chiedevo "il tempo di attesa", mi riferivo a quanto ci volesse per vedere l'efficacia..., ma mi sto rendendo conto che in effetti e` rapida...
per quanto riguarda l'intervallo tra un trattamento e l'altro, sull'ettichetta nn ho trovato niente... uso il proclaim combi, voi come vi regolate..?
ne fate un paio a prescindere, o valutate la sintomatologia..??

grazie riki
HAHR-LHEM
00venerdì 29 gennaio 2010 12:36
se ora vedi che è a posto allora buona. non credo che ci sarà bisogno di nuovo ma se proprio proprio aspetta almeno 10 giorni prima di effettuare un'altro trattamento. più che altro cerca di garantire una miglior aerazione ora [SM=x349153] ah..tienilo pure più "secco" che umido.
RikiPv
00venerdì 29 gennaio 2010 13:48
eh si` infatti, e` a secco da un bel po' anche se continua a rimanere umido il terriccio... si `e` bagnato con la spruzzata di zolfo qualche tempo fa, e ieri abbondantemente con questa nuova spruzzata...

aspetto qualche giorno e vedo come si mette... in caso tra 10 gg rifaccio il trattamento...

gli opercoli chiusi, da un'ora con l'altra, nn e` marciume radicale vero..??

grazie riki
HAHR-LHEM
00venerdì 29 gennaio 2010 14:11
marciume radicale per quanto ne sappia io si manifesta con foglie e ascidi mosci.se tutta la pianta sembra moscia allora si. ma non credo. secondo me perde qualche ascidio per colpa dell'attacco e per lo stress del trattamento.
RikiPv
00venerdì 29 gennaio 2010 15:24
Re:
HAHR-LHEM, 29/01/2010 14.11:

marciume radicale per quanto ne sappia io si manifesta con foglie e ascidi mosci.se tutta la pianta sembra moscia allora si. ma non credo. secondo me perde qualche ascidio per colpa dell'attacco e per lo stress del trattamento.




perfetto.. nn vedo ne` ascidi ne` foglie mosce....
tiro un sospiro di sollievo.. :D

grazie mille..!
HAHR-LHEM
00venerdì 29 gennaio 2010 16:39
de nada [SM=x349153]
RikiPv
00sabato 6 febbraio 2010 12:29
riprendo il post perche` ci sono state evoluzioni...

avendo spruzzato con il proclaim combi sembrava che dalla pianta le "cose" muffose/fungose fossero scomparse..., persistevano pero` quelle sul terreno, che io ho rimosso manualmente.
nel mentre la pianta era messa al sole e all'aria di giorno e nella serra fredda (aperta x l'aria) di notte..
la situazione era stazionaria, fino a che ho lasciato la pianta nella serretta per 3gg, con serra rigorosamente aperta, per il fatto che fuori pioveva. la serra e` riparata ovviamente.
questo da 3 gg ad oggi... nel frattempo ha nevicato, ed oggi c'e` il sole per cui faccio per andare a prendere il cippino per metterlo al sole, ma...

trovo il terreno ( e nn la pianta) cosparso di una polverina bianca, con la finezza della cenere... quasi una spruzzata di cenere appunto. la pianta invece no, o non ancora....
che accipicchia e` adesso...???? nn assomiglia per niente all'oidio.... e il terreno, come la pianta, era bella imbevuta di proclaim...!!!!
aggiungo che alcuni angolini del "labbro inferiore" di un paio di ascidi si sono anneriti....

ma la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato e` la spruzzata di cenere sul terreno..!!!
[SM=x349190]
RikiPv
00sabato 6 febbraio 2010 16:50
Re:
RikiPv, 06/02/2010 12.29:

riprendo il post perche` ci sono state evoluzioni...

avendo spruzzato con il proclaim combi sembrava che dalla pianta le "cose" muffose/fungose fossero scomparse..., persistevano pero` quelle sul terreno, che io ho rimosso manualmente.
nel mentre la pianta era messa al sole e all'aria di giorno e nella serra fredda (aperta x l'aria) di notte..
la situazione era stazionaria, fino a che ho lasciato la pianta nella serretta per 3gg, con serra rigorosamente aperta, per il fatto che fuori pioveva. la serra e` riparata ovviamente.
questo da 3 gg ad oggi... nel frattempo ha nevicato, ed oggi c'e` il sole per cui faccio per andare a prendere il cippino per metterlo al sole, ma...

trovo il terreno ( e nn la pianta) cosparso di una polverina bianca, con la finezza della cenere... quasi una spruzzata di cenere appunto. la pianta invece no, o non ancora....
che accipicchia e` adesso...???? nn assomiglia per niente all'oidio.... e il terreno, come la pianta, era bella imbevuta di proclaim...!!!!
aggiungo che alcuni angolini del "labbro inferiore" di un paio di ascidi si sono anneriti....

ma la cosa che mi lascia perplesso e preoccupato e` la spruzzata di cenere sul terreno..!!!
[SM=x349190]




nessuno sa dirmi niente...? [SM=x349157]
Trevor74
00sabato 6 febbraio 2010 23:30
Prova a postare una foto , magari puo' aiutare [SM=x349150]
egiziano.
00domenica 7 febbraio 2010 10:12
Non sono un esperto in materia,e non ho avuto motivi di trattare le mie piante, ma secondo me, è muffa,per la mancanza di areazione.Il fatto che sia in serra fredda, anche aperta, non vuol dire che sia ventilata. Se non tira vento, o si muove un pò di aria,anche in serra ci sono ristagni.Poi questi movimenti, in serra e al sole peggiorano ancora le cose.Trova una posizione arieggiata e il sole se puoi. e non muoverlo più.
Auguri per la pianta.
Egiziano.
RikiPv
00domenica 7 febbraio 2010 12:05
Re:
Trevor74, 06/02/2010 23.30:

Prova a postare una foto , magari puo' aiutare [SM=x349150]




ciao, ho caricato la foto... ditemi cosa ne pensate....

premetto che ieri l'ho spuzzata di nuovo col proclaim combi, un cucchiaino in circa mezzo litro o 3/4 di litro di h2o... l'ho annaffiata ben bene col nebulizzatore... e cio` che "sembrava" oidio e quelle "muffette" cotonose tipo colonia batterica su terreno di cultura, sono scomparse...
ma queste nn sembrano risentire di niente... sono li` tranquille. e morfologicamente nn hanno nulla a che fare con oidio (per lo meno quello che ho visto finora, dato anche il fatto che per ora sulla pianta nn si vede) o con le muffette accennate prima...

illuminatemi voi.... [SM=x349165]
RikiPv
00lunedì 8 febbraio 2010 17:35
nessuno mi sa dire niente...?? [SM=x349190]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 02:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com