Capita anche a voi?(macchie)

AlessandroCobru
00venerdì 16 settembre 2011 13:09
Un saluto a tutti i coltivatori!
Volevo condividere con voi quello che sta succedendo alla mia darlingtonia.
La pianta sta molto bene, tanto da aver fatto da poco il suo piu lungo ascidio, ma dopo pochi giorni che gli ascidi "sbocciano" si iniziano a formare macchie marroni di misure diverse.

La parte marrone è solida quanto quella verde, quindi diciamo non marcia. Pero` non capisco cosa sia e oltretutto non si ferma, vi posto qualche foto.








egiziano.
00venerdì 16 settembre 2011 16:08
Anche le mie sono così,ma solo sulla parte alta dell'ascidio,e ho dato la colpa al troppo caldo,che ce stato nei giorni/settimane scorse.Infatti da me i nuovi ascidi non hanno più quel colore rosso di scottature.Non so dirti altro,se può dipendere da altri fattori.
Egiziano.
AlessandroCobru
00sabato 17 settembre 2011 18:09
Guardate cosa ho trovato :

"Feeding
Never give any fertiliser through the root system. If the plant is grown in fly free conditions, it is best to feed live insects into the trap during the growing season. Live wax worms and meal worms can be obtained from http://www.globallivefood.com . We find it to be a good feeder by itself, often getting indigestion in the summer months, when they catch many insects very quickly. This causes a brown patch and it is a good sign of a healthy plant. It is difficult to avoid without blocking up the entrance to the trap with cotton wool."

Fonte:Link
AlessandroCobru
00lunedì 10 ottobre 2011 21:25
Vi aggiorno la situazione(continuano a crescerne di nuove)

Credo che siano muffe, al momento in cui le trovo sono delle macchie bianche/trasparenti e al di sotto , se pulisco con un cotton fioc si toglie la patina bianca e sotto è marrone...

Le tolgo e loro ricompaiono in un'altra zona dell'ascidio.Ma questa patologia sembra attaccare solo la foglia in se che il cuore della pianta e non sembra recare danni gravi alla pianta.
Inoltre aggiungo che ogni "lingua" del cobra della darli è arricciato e non si sviluppa appieno(è un moncherino di soli 1 cm).

Ho cercato tra i topic e ho visto che è capitato anche ad altra gente ma non ho mai capito se andando in la con il tempo se non curata possa danneggiare la pianta seriamente, nel frattempo appena le trovo le pulisco.


Ciao a tutti!
AlessandroCobru
00venerdì 14 ottobre 2011 15:05
Qualcuno che ha avuto la stessa esperienza? Non so se puo' portare la pianta alla morte e quindi fare dei trattamenti.


(La torba è in buono stato e nessun segno di degrado nel punto di crescita)
waxk
00sabato 5 novembre 2011 20:56
probabilmente sono muffe ,prova a nebulizzarla con un antimuff
_keeper_
00domenica 6 novembre 2011 09:46
Innanzitutto bisogna capire dove tieni la pianta. Ci vuole una zona soleggiata e ben ventilata per non far sorgere muffe. Quella che dici tu (senza foto!!) potrebbe essere della botrite, che indica molta umidità e scarsa ventilazione.
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:43.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com