Buongiorno

Paolo Polka Iovino
00venerdì 24 febbraio 2017 12:00
Heyla, sono Paolo, ho venti anni e vivo a Torino.
Il mese scorso mi svegliai, in una mattina come tutte le mattine, compiendo la routine mattutina di sfogliare i vari media mi sono imbattuto in delle piante carnivore.
"Ma le piante carnivore sono una figata" mi sono detto, da filonaturalista e amante del verde.
"Potrei mica crescerne una in casa mia? Potrei mica addirittura non ucciderla dopo la prima settimana data la mia totale mancanza di esperienza non avendo mai accudito alcuna pianta?"
Alla fine ero troppo affascinato, innamorato quasi, ho comprato una Nepenthes Miranda e ho iniziato a spulciare ogni briciolo di informazione online sulla sua cura.

http://imgur.com/RqT1TMa
Appena arrivata, in tutto il suo splendore anche se con qualche foglia degli ascidi già secca, l'avevo momentaneamente appesa "a basket" mentre meditavo sul miglior posizionamento.
Mi sono sempre chiesto a cosa fosse dovuta la mancanza della bocca rossa nel più giovane degli ascidi? (Ho controllato l'altezza delle foglie, e quello più verde sembra essere l'ultimo arrivato), magari voi siete in grado di rispondermi.

http://imgur.com/COmmfYo
Avendo un'esposizione a sud entra abbastanza luce in casa, la pianta "toccata" dai raggi diretti dalle undici all'una circa, utilizzo una lampada a raggi UVA (fortunato me che ne avevo una, prendendomi cura anche di anfibi) che posiziono a circa trenta centimetri dal terreno (che tengo sempre umido, annaffiando quando necessario e spruzzando [solo di acqua demineralizzata] due-tre volte al giorno.)
Tengo la lampada per circa otto ore nelle giornate più buie. Attendo l'estate per metterla fuori e farla fiorire al meglio.

http://imgur.com/Kvbc8BN
http://imgur.com/LzvjDma
http://imgur.com/htwent4
Nel giro di tre giorni tutti gli ascidi hanno seccato, eccetto il più giovane sopracitato (come mai?)
E in questo mese passato nessun ascidio nuovo è venuto fuori, rimasti "congelati" a quella forma di riposo che suppongo abbiano in questo periodo invernale in cui non posso per risorse ricreare un ambiente tropicale/estivo.
Ho cercato di aumentare il livello di umidità posizionando quelle quattro bottiglie piene d'acqua, anche se le trovo antiestetiche e temo non facciano molto in realtà.

http://imgur.com/gQrh8a3
http://imgur.com/xT5xgl7
http://imgur.com/mIoPleO
Non mi ero preoccupato troppo, visto come subito vedevo che stessero uscendo nuove foglie. Se non fosse che una di queste si è attorcigliata su sé stessa, impedendo di "fiorire" e sono visibili quelle che credo siano bruciature?
Mentre l'altra è... beh le foto parlano meglio di me.
Probabilmente è dovuto alla spedizione, allo spostamento, e all'eccessivo cambiamento di "atmosfera" rispetto a dove era prima, perché sto vedendo le nuove "estremità" (ciò che diventeranno le nuove foglie) crescere più sane di come non fossero quelle che sono diventate le foglie ritardate che vedete sopra.


Non mi aspettavo di fare un post così lungo, forse avrei dovuto aprire una discussione a parte in una sezione specifica, spero di non aver fatto morire nessuno di noia, nessuno che sia almeno arrivato a leggere fin qui!

Vi ringrazio in anticipo per qualsiasi dubbio riusciate a risolvermi, e per qualsiasi dritta possiate darmi che io neanche ho considerato nel post.
Ciao!
egiziano.
00venerdì 24 febbraio 2017 13:12
Ciao Paolo, e Benvenuto, [SM=x349158]
Dovevi aprire un post sulla sezione giusta "nepenthes" o "Piante in coltivazione", ma ti risponderò quì.
Le nephentes sono piante tropicali, e per iniziare hai preso la pianta peggiore, ma comunque resistente per farla vivere decentemente.
Necessita di un tutore in legno o bamboo, perchè in nature cresce in verticale, ed è rampicante. La torba devi sempre tenerla molto umida, ma non troppo, senza farla mai asciugare, posizione a sud, vicino ad una finestra molto luminosa, con qualche ora di sole, ma lomtana dai termosifoni. Acqua sempre distillata, o puovana, fai bene spruzzarla un po sulle foglie, per aumentare l'umidità nell'aria, per la luce, non sono un esperto, e non so se quella sia sufficiente, ma dovresti tenerla accesa almeno per 12 ore, in attesa che le giornate si allungano, e poi la sposterai all'esterno. per un futuro rinvaso,visto che il substrato dei garden non è idoneo a lungo, ti consiglio di trovarti della fibra di cocco. la pianta sembra stare bene, ma per la crescita, se non ha sufficiente calore, umidità e luce cresce formando nuove foglie, ma non sviluppa nuovi ascidi, che vengono abortiti, come il fatto degli ascidi che si sono seccati, e foglie ingiallite, sono l'effetto dello stress da cambio posizione, che dal garden a casa, cambia enormemente.
Egiziano.
Fede.Psnt
00venerdì 24 febbraio 2017 13:35
Benvenuto [SM=x349170] [SM=x349170]
La luce devi tenerla accesa 12 ore al giorno (quanti kelvin ha?,spettro,colore?) Comunque oltre alla luce ci vuole anche umidità e calore. Se non rispetti questi tre fondamentali parametri delle Nepenthes,la pianta non ti farà ascidi e aspetterai quando ci saranno sempre 15 gradi di massima e la metterai fuori

La prossima volta discussione nella propria sezione [SM=x349153]
Paolo Polka Iovino
00venerdì 24 febbraio 2017 13:43
Grazie mille ad entrambi, molto esaustivi. Avrei ancora due dubbi in merito:

1) Il rinvaso quando dovrei effettuarlo? La ho da un mese ma non so quale sia la sua "età"
2) Ho un sostegno, ma no ho ben capito come dovrei posizionarlo nel vaso per far sì che la pianta "si arrampichi", potete aiutarmi?

Quanto alla luce copiaincollo ciò che è scritto sulla scatola, essendo inesperto:
C.R.I. (Color Rendering Index) of 98
Color Temperature: 6500K (Kelvin)
egiziano.
00venerdì 24 febbraio 2017 13:52
Essendo una pianta tropicale, in natura cresce tutto l'anno, quindi non ci sono tempi precisi per i rinvasi, che si possono fare tutto l'anno, ma sapendo sempre che ad ogni rinvaso, segue sempre un blocco nella crescita della pianta, per un breve periodo.Il supporto infilalo verticalmente nella torba, al centro delle piante,credo siano 2, e leghi la pianta al supporto, al centro e in alto, in modo che non si pieghi, con il tempo il tronco centrale, diventerà marrone e legnoso, serve alla pianta per sopportare meglio il peso. Per la luce 6.500k vanno bene, ma dovresti tenerla abbastanza vicina alla pianta, diciamo 20 cm, e se la pianta è alta, mettere 2 lampade.importante sono anche i watt, che minimo dovrebbero partire da 20 watt, in su.
Egiziano.
sunflower25
00lunedì 27 febbraio 2017 20:57
Ciao Paolo, benvenuto tra noi! [SM=x349151]
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:59.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com