Attenti ai falsi "Big Boy"!!!!!

Argo88
10giovedì 20 ottobre 2016 18:14
Buonasera a tutti, non sono molto titolato per parlare di cephalotus, di cui ho pochi esemplari "typical" e basta... vorrei però, con questa discussione, dare uno spunto ai "giganti" dei cephalotus (Andrea Amici, Alvise, Egiziano, Furna, Sparviero...) perchè si eliminino dal mercato dei "fakes", o meglio, perchè non si facciano passare come "Big Boy" dei cephalotus che tali non sono...
La mia situazione è la seguente: un po' di tempo fa ho ricevuto in regalo da un coltivatore che stimo moltissimo una talea di "Big Boy"... mi è arrivato questo cephalotus bellissimo (che resta il mio preferito tra quelli che ho, in quanto robustissimo e dalla crescita vigorosissima), che in poco tempo ha messo una serie di ascidi adulti...Siccome sono iscritto sul forum inglese "CPUK", dove ammiro strabiliato e con entusiasmo i cephalotus dei grandi coltivatori di questa pianta, sono stato gentilmente invitato da Dimitar (coltivatore Bulgaro eccezionale) a pubblicare qualche foto dei miei cippini... io, con sommo orgoglio, ho pubblicato per prima la foto del mio "Big Boy"... immediatamente mi hanno risposto Dimitar e Jorn (Bidde, coltivatore tedesco, grande esperto di cephalotus) dicendomi che erano molto dispiaciuti, ma il mio non era un "Big Boy", bensì un normale cephalotus... A me la cosa non è dispiaciuta più di tanto, perchè sono affezionatissimo al mio cippino e non lo cambierei per nulla al mondo... mi è dispiaciuto, però, che la persona che mi aveva dato la talea aveva comprato la pianta madre in un negozio online specializzato, che si è sempre dimostrato estremamente serio.. questo negozio l'aveva cartellinato e venduto come cephalotus "Big Boy"... ma non basta, avevo visto vendere come "Big Boy" un clone uguale al mio da un venditore inglese serio su "ebay"... il mio sospetto, quindi, è che in giro (specie in Italia) ci siano diversi falsi "Big Boy", che sono stati venduti inconsapevolmente (e non fraudolentemente!!!!) come veri... di quest'idea era anche Jorn (Bidde), che però mi ha invitato, per quanto possibile, a cercare di fermare la circolazione di questi "falsi"... Invito quindi tutti i possessori di "Big Boy" a controllare le proprie piante e a verificare che siano vere... chiedo anche ai grandi coltivatori di mettere foto dei loro "veri" perchè gli altri possano confrontarli e non cadere in errore... vi allego la foto del mio "falso", che resta comunque un bellissimo "typical", di cui sono orgogliosissimo!!!! grazie e ancora grazie a chi me l'ha ceduto [SM=x349151] [SM=x349151] [SM=x349151]
Argo88
10giovedì 20 ottobre 2016 18:17
Su gentile concessione di Jorn (Bidde) vi allego la foto del suo vero "Big Boy"... Tanks a lot Jorn (Bidde)!!!!!!!!! [SM=x349151]
Argo88
10giovedì 20 ottobre 2016 18:19
Vi allego anche la foto gentilmente inviatami da Dimitar, che ha un "Big Boy" di provenienza dal creatore di questo clone.. Thanks a lot Dimitar!!!!!!!! [SM=x349151]
furna
10giovedì 20 ottobre 2016 20:47
Ciao il mio Cephalotus follicularis 'Big Boy' (Koen Van der Veken <- John Pendlebury <- Fred Green) è originale.. ti postero delle foto appena riesco..
sciffo
20sabato 22 ottobre 2016 09:37
Idea giustissima ma temo irrealizzabile. Chi alzerebbe la mano dicendo "il mio cippa è un fake"? Credo praticamente nessuno. Il problema è che questa che dovrebbe essere una passione è divenuto un business bello e buono. E' pieno di gente che si riempie la bocca di amore per le carnivore ma poi quando si tratta di farci soldoni non ha la minima esitazione. I tanti fake che girano sono frutto essenzialmente di questo e di un pressappochismo scandaloso nella cartellinatura. Ho trovato anche di recente mie piante da me cartellinate correttamente in fase di spedizione diventare tutt'altro una volta giunte al mittente. Fortunatamente i responsabili dell'errore hanno ammesso la responsabilità. Se però quelle piante avessero viaggiato in giro per l'Europa la frittata sarebbe stata già fatta (e mangiata).
egiziano.
10sabato 22 ottobre 2016 12:21
Purtroppo succede, a volte in buona fede,a volte volutamente. Visto che nel settore delicato delle carnivore, tenere anche i cartellini di provenienza, a volte è anche difficile risalire ai molti altri passaggi,e sapere chi ha sbagliato. Chi sa di avere piante di qualsiasi genere e viene a sapere che sono false, è bene almeno avvisare a chi sono state date divisioni,almeno per interrompere il giro vizioso dei falsi.
Egiziano.
furna
20sabato 22 ottobre 2016 13:23
Rimane il fatto che il cephalotus penso sia una tra le piante più variabili e influenzabili dal microclima tra le piante carnivore.. in questi anni ho notato come una stessa pianta di cephalotus possa variare da un anno all altro, X colore o dimensione degli ascidi .. vuoi X un trapianto, X il clima all esterno, X L età della pianta, X una fioritura ecc..comunque posto alcune foto del mio big boy che in linea di massima rispetta le caratteristiche dichiarate dal creatore..
andreamigos
10lunedì 24 ottobre 2016 16:23
Ciao a tutti, ciao Argo e grazie per questa interessante discussione. Quoto con sicurezza quanto scritto da Furna, c'è un bellissimo articolo su un IP NEWSLETTER di qualche tempo fa che descrive la variabilità dei cepha, in natura così come in coltivazione, a seconda del luogo in cui crescono.
TUTTAVIA sono propenso a credere che le caratteristiche particolari di alcuni cloni selezionati, tra cui il Big Boy, siano ben definite e non influenzabili dagli agenti esterni:in coltivazione ho attualmente una decina di cloni, tutti nelle stesse condizioni coltivative, le cui caratteristiche estetiche sono chiaramente distinguibili. Senza ombra di dubbio.
Quali che siano, poi, quelle ufficiali che distinguono il Big Boy dagli altri, vale per ognuno di noi il principio della fiducia verso chi ce lo ha fornito, nel caso mio proveniente da Cedric Azais.
Ci sta comunque l'errore, non voglio pensare alla malafede, anche perché quando sono piccolini spesso sono tutti uguali ed è facile confondersi.

Vi saluto caramente ed auguri a tutti di buona coltivazione!

AndreA
andreamigos
10lunedì 24 ottobre 2016 16:24
Volevo scrivere ICPS NEWSLETTER scusate
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 13:35.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com